Fiat Pulse, il SUV dei record sbarca in Italia ed è boom di richieste!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/09/2023

Fiat Pulse che modello è? Ma soprattutto sta per arrivare in Italia? Ecco tutto quello che c'è da sapere...

Fiat Pulse, il SUV dei record sbarca in Italia ed è boom di richieste!

Un segreto, nemmeno poi tanto nascosto di questi tempi, che riguarda il brand automobilistico italiano per eccellenza. Insomma, la firma torinese della famiglia Agnelli (ed Elkann) va veramente forte nel mercato delle quattro ruote sudamericano. Già, una seconda, o meglio una doppia vita per Fiat. Un brand dei due mondi che adesso sembrerebbe essere tentata di portare in Italia il suo più grande successo d’oltreoceano. Si tratta di Fiat Pulse, un SUV moderno e accattivante sia per estetica che per tecnica e meccanica, che in questi ultimi anni ha letteralmente dominato le classifiche automobilistiche dei Paesilatini“. Lo sbarco nello Stivale sarebbe fissato per il prossimo anno, il 2024, anche se l’ufficialità tarda ancora ad arrivare. Non resta da far altro che scoprire Pulse in tutti i suoi dettagli!

Fiat Pulse è pronto allo sbarco in Italia, pronti a scoprire il modello italoamericano (del Sud)?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIAT Argentina (@fiatargentina)

Come un lontano zio mai conosciuto che arriva dall’America, anzi dalle Americhe, per trasferirsi in Italia. Ecco, il tragitto che starebbe per compiere Fiat Pulse, il SUV di origine torinese che ha conquistato gli automobilisti brasiliani prima e argentini poi.

Il modello quindi sarebbe pronto proprio a sbarcare in Italia. Il marchio italiano a quanto pare avrebbe visto in lui le doti giuste per fare bene anche sul mercato nostrano, così da continuare un cammino super propositivo che con le nuove 600 e Topolino sembrerebbe aver messo la quinta. Anzi, la sesta.

E scoprire la seconda vita di Fiat, una vita vissuta letteralmente dall’altra parte del mondo, senza ombra di dubbio fa strano. Chi lo avrebbe mai detto che un brand così italiano, almeno tradizionalmente, fosse in grado di ottenere tanto successo anche nel continente americano. In fin dei conti però, a pensarci bene, l’italianità da quelle parti ha sempre colpito.

E così anche se Pulse, così come tutti gli altri modelli lì presenti, perché sono molti, non ha mai toccato con ruote l’asfalto delle strade italiane, il modello nell’America Latina viene avvertito come un vero e proprio prodotto Made in Italy. Dunque irresistibile.

Irresistibilità che sembra avere anche qui nei confini italici. Infatti è bastata la sola notizia (ufficiosa) dell’arrivo di Pulse in Italia per far accendere i sensi dei motorizzati compatrioti. Tant’è che si potrebbe già discutere di un teorico boom di richieste riguardanti proprio questo macchinone.

Ma si potrà veramente guidare Fiat Pulse, o meglio acquistare per essere più precisi, qui in Italia? Come specificato in precedenza l’ufficialità effettiva dai piani alti di Stellantis ancora non è arrivata. Eppure stiamo parlando di uno scenario altamente possibile. Scenario che potrebbe realizzarsi proprio nel 2024.

Scordatevi però di trovare nella concessionaria della vostra città, o paesino che sia, la stessa Fiat Pulse che attualmente girovaga per le strade del Brasile. Si attendono infatti alcune modifiche sul modello attuale. Queste atte a preparare lo Sport Utility Vehicle in questione alla perfezione per la sfida italiana. E dunque ecco Pulse, ed ecco cosa ci aspetterà…

LEGGI ANCHE: Fiat 500 in Super Sconto, una Promozione così non si era mai vista!

Grande ma non troppo e addirittura ibrido, ecco il profilo dell’automobile perfetta per il mercato italiano

Fiat Pulse SUV

SUV, anche se a dire il vero occorrerebbe inserire una B prima dell’acronimo. Le dimensioni di Fiat Pulse, infatti parlano di un vero e proprio B-SUV, di per sé già perfetto per il mercato nostrano. Il veicolo in questione infatti, nonostante la sua imponente figura, misura “appena” 4,10 metri di lunghezza per 1,78 metri di larghezza per 1,58 metri di altezza. E in più presenta un passo, vale a dire la distanza tra l’asse anteriore e quello posteriore, pari a 2,53 metri.

Il design esterno parla invece di un veicolo sportivo, o perlomeno dalle ambizioni sportiveggianti. Di certo non si tratta di una supercar, quello no. Né tantomeno di un super SUV, sempre che possa esistere la categoria.

LEGGI ANCHE: Fiat 500 XL, ecco il Nuovo SUV Torinese. Tutti lo desiderano!

Comunque sia Pulse riesce a difendersi anche sul lato delle prestazioni, certo se lo paragoniamo con gli altri modelli del suo stesso segmento, grazie alla sua motorizzazione sistema mild hybrid dotato di generatore elettrico a 48 volt da 125 CV di potenza massima raggiungibile. Anche se a dire il vero questo sarebbe la soluzione che si attende nel restyling riservato al mercato italiano. Ma arriverà mai Pulse in Italia? Non resta che attendere.