Foliage in Italia: 5 posti dove dormire per ammirare da vicino i colori dell’Autunno

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/09/2022

Se c'è una cosa bella dell'autunno senza dubbio è il colore! La natura in questo momento sembra davvero vestirsi di magia, con le sue tinte calde, con le foglie a terra dalle mille sfumature. L'autunno è il tempo delfoliage, l'esibizione della natura in tutta la sua meraviglia, uno spettacolo da non perdere... ecco per voi i luoghi per viverlo in tutta la sua bellezza...

Foliage in Italia: 5 posti dove dormire per ammirare da vicino i colori dell’Autunno

Se da un lato l’autunno è per antonomasia la stagione della malinconia essa è, allo stesso tempo, la stagione dei bei colori. Già ad inizio ottobre gli alberi iniziano a cambiare colore, le foglie cadono a terra, il verde lascia spazio alle sfumature che vanno dal marrone al giallo passando per il rosso e il prugna. La natura diventa un tavolozza di colori caldi, lo spettacolo alla vista è meraviglioso in qualsiasi parte uno vada dell’Italia non sarà difficile dire WOW. Lo spettacolo del foliage, perché così si chiama in gergo glamour, è diventato un qualcosa da non perdere. Programmare, dunque, anche solo un week end tra la natura soggiornando in un semplice agriturismo, in un raffinato chalet o in un più inedito hotel come una casa sull’albero… può diventare un’esperienza davvero indimenticabile. Ecco a voi i luoghi più belli dove andare a vedere lo splendore cromatico della natura in autunno... e perché no scattare qualche foto da postare su instagram…

Park Hotel Olimpia, Brallo di Pregola (PV): un soggiorno da fiaba nell’atmosfera ovattata dell’autunno

Park Hotel Olimpia, Brallo di Pregola (PV)
Park Hotel Olimpia, Brallo di Pregola (PV)

Il Park Hotel Olimpia è una struttura dall’atmosfera gradevole e suggestiva, dove ogni dettaglio dagli ambienti al servizio è curato nei minimi dettagli. Questo hotel è immerso nel bosco e la sua posizione lo rende davvero un luogo da favola. Svegliarsi al mattino fra i cinguettii, farsi accarezzare dai primi raggi di sole che penetrano fra le chiome, rilassarsi avvolti dai rumori del bosco e dai suoi profumi, addormentarsi avvolti nel silenzio: queste sono alcune delle emozioni che si possono vivere nelle camere e suite dell’hotel. L’hotel dispone di 34 camere, ma la vera meraviglia si trova nelle suite. Questi ambienti che si trovano proprio all’interno del bosco permettono di vivere emozioni indimenticabili. Due sono le più caratteristiche ed esclusive: la Suite sotto le stelle e La Casa sull’albero. La Suite sotto le Stelle è realizzata tra gli alberi, strutturata su due livelli con una meravigliosa cupola di vetro, La casa sull’albero che si trova all’interno di un bosco di querce e faggi, è sospesa a 4-5 metri da terra, completamente avvolta dalle fronde e raggiungibile attraverso una passerella anch’essa abbarbicata fra tronchi e rami.

Malga Priu, Malborghetto Valbruna: ammirare il foliage dormendo dentro ad una pigna

Se siete alla ricerca di un posto meraviglioso e lontano dalla realtà, questo è il vostro posto. Malga Priu, è un agriturismo situato in una delle zone più suggestive della foresta di Tarvisio, in una radura attorniata da boschi di faggio, larice e abete. La malga si trova a 1225m. di altitudine, alle pendici orientali del monte Stabet, punto in cui è possibile ammirare uno dei più bei panorami della zona. Questa malga, a gestione familiare è famosa per l’offerta della sua cucina casalinga tipica friulana, in cui spiccano gli gnocchi di ricotta alla menta e il tradizionale frico con la polenta. Una cosa però che la rende unica al mondo sono le due casette sull’albero fatte a forma di pigna per chi volesse soggiornare in questa oasi di pace. Esse si trovano a 7 metri dal terreno, sono organizzate su 3 piani, 4 posti letto per un totale di 40 mq. Le due casette sono in legno di abete e larice e sembrano davvero che siano uscite da una favola. Immerse nel bosco danno proprio l’idea che improvvisamente possa arrivare qualche fata o folletto a ricordarci l’esperienza da favola che si sta vivendo.

Tenuta Montegrande, San Salvatore Monferrato: soggiornare sull’albero tra gli aromi della natura

Tenuta Montegrande, San Salvatore Monferrato
Tenuta Montegrande, San Salvatore Monferrato

Questa villa si trova sulle dolci colline del Monferrato, zona ad alta vocazione vitivinicola, è immersa in un parco recintato di 18.000 mq, all’interno di una proprietà di 7 ettari in parte coltivati a nocciole, dove – oltre alla grande varietà di piante pregiate come magnolie, sofore, agrifogli, betulle e tamerici – si erge un maestoso centenario Cedro del Libano, simbolo storico della casa.Oltre alle tradizionali camere e ad un appartamento questa struttura offre una sistemazione davvero esclusiva: Aroma(n)tica. Essa è una casa sull’albero, un  incantevole nido sospeso, sopra ad un viale di timo, un punto di vista privilegiato sulle colline, tra i profumi dei tigli e delle essenze aromatiche. Tutta arredata in pieno stile  shabby chic, offre tutti i comfort per un soggiorno unico addormentandosi tra le fronde di un albero e cullati dai suoni della natura.

My Arbor, Sant’Andrea di Bressanone: una casa tra sogno e realtà per fluttuare sopra il mondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MY ARBOR Plose Wellness Hotel (@my_arbor)


My Arbor è uno splendido un hotel tra gli alberi, sulla Plose, nato da un desiderio costruire un luogo dove innalzarsi  al di sopra delle cime degli alberi, un luogo dove mettere nuove radici e fiorire di sempre di nuovo. Questa è una struttura realizzata senza lasciare un minimo dettaglio con tre suite da favola dal carattere moderno, curate con raffinati accessori di design e le combinazioni di colori naturali. Questo è il luogo ideale per vivere un week end romantico in tutte le stagioni. In autunno la struttura propone un pacchetto “My autumn holiday”: un soggiorno per ammirare il foliage mangiando castagne e degustando il vino novello, celebrando quella che qui si chiama la “quinta stagione”, il “Törggelen”, una tradizione secolare originaria proprio della zona di Bressanone.

Atmosfera Bubble Glamping, Basilicata: dormire in una bolla di vetro e lasciarsi coccolare dalla natura


Atmosfera Bubble Glamping è il primo glamping d’Italia aperto dal 2019 che si trova in Basilicata. La struttura è progettata con la massima attenzione agli aspetti naturalistici. Tutte le Bubble Room sono prodotte al 100% in Europa con materiali di altissima qualità, resistenti a ogni temperatura esterna, riscaldate e dotate di ogni comfort all’interno. L’arredamento aggiunge una nota glamour all’esperienza naturalistica, con arredi di design contemporaneo abbinati ad elementi di recupero provenienti dalla vecchia masseria di famiglia. Ogni camera è dotata di tutti i comfort e all’esterno ha un’area privata esterna dotata di tavolo e sedie per poter gustare in totale relax la colazione o l’aperitivo. E’ presente anche una vasca idromassaggio riscaldata ad uso esclusivo. La colazione viene servita direttamente nella bubble room, utilizzando materie prime e prodotti locali.