Four Seasons Yacht, l’hotellerie a 5 Stelle sul Mare!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/12/2022

Four Seasons Yacht: dalla terra ferma al mare, dall'hotellerie alla navigazione mantenendo sempre e comunque le 5 stelle! Ecco come si presenta la nuova nave del famoso brand di hotel e resort...

Four Seasons Yacht, l’hotellerie a 5 Stelle sul Mare!

Four Seasons Yacht è la nave destinata a portare l’alta hotellerie, ovvero quella di lusso e la più esclusiva, sul mare. È pronta a salpare, infatti, il primo progetto nautico della grande catena di hotel e resort; un progetto che è destinato a cambiare le regole del proprio settore, proponendo un’alternativa sempre più raffinata e sfarzosa, unica e di classe. Tutto ciò è frutto, inoltre, della collaborazione fra la Marc-Henry Cruise Holdings LTD e Fincantieri; un rapporto creativo e produttivo dal valore totale di 1,2 miliardi di euro. La prima nave – hotel di Four Season prenderà il largo prima della fine del 2025; la data in cui si scriverà veramente la storia non solo della nautica e del settore alberghiero, ma, più in generale, dell’intero mondo del lusso. Scoprite il perché…

Four Seasons Yacht offrirà una crociera dal valore di 5 stelle, ma forse anche qualcosina di più…

E così Four Seasons, una delle società internazionale di hotel e resort di lusso più importanti del mondo con sede a Toronto, ha deciso di lanciare una nuova e innovativa divisione. Si tratta, appunto, del Four Seasons Yacht; un immenso progetto nautico che per la propria realizzazione vede unite le forze di Nadim Ashi e Philip Levine (imprenditori leader nel settore del lusso e audaci visionari) e, come già anticipato poco fa, di uno dei più importanti cantieri navali del mondo, ovvero Fincantieri; il quale si è ripromesso di presentare la prima nave entro la fine del 2025.

Questa nave super lussuosa, la quale è destinata a dare nuova linfa al mondo delle crociere e dell’hotellerie sul mare, rappresenterà un grandissimo lavoro di artigianalità cantieristica. Si tratta, per l’appunto, di un “super progetto” su commissione che presenta una fortissima vocazione all’eccellenza. Tutto sarà realizzato al fine di offrire il massimo ai propri clienti; per un soggiorno che difficilmente potranno dimenticare…

“Four Seasons Yachts rappresenta un nuovo capitolo della lunga storia di eccellenza nel campo dell’innovazione nel settore della nostra azienda, che continua a capitalizzare nuove opportunità per ampliare il mondo Four Seasons – afferma Christian Clerc, Presidente di Four Seasons Hotels and Resorts -. Il nostro obiettivo è cercare di immaginare nuovi scenari rimanendo sempre fedeli ai nostri valori. Insieme a Marc-Henry Cruise Holdings LTD, stiamo creando qualcosa di straordinario che combina la loro esperienza con ciò che Four Seasons sa fare meglio: offrire una vera e propria eccellenza, fatta di un servizio di alto livello e di amore verso i nostri ospiti”.

Ma prima di addentrarci nell’analisi estetica di questo gigante del lusso, o meglio di questa nave che diventerà un gigante del lusso; ci sembra doveroso spendere almeno due parole per quanto riguarda i numeri e le cifre che compongono l’intero progetto Four Season Yacht. Allora, la prima partenza della crociera è prevista entro la fine dell’anno 2025, lo yacht di per sé misurerà 207 metri di lunghezza per 27 di larghezza, e sarà capace di ospitare ben 14 ponti e fino a 95 suite. Gli interni di ognuna di queste “cabine”, se così possiamo chiamarle, propongono un’offerta esclusiva di design e di optional; e il costo della loro costruzione, singolarmente, si aggira intorno ai 4,2 milioni di dollari. Delle suite abbiamo detto; e infatti si tratta di vere e proprie suite. Queste offriranno quasi il 50% di spazio abitativo in più per ospite rispetto a quello attualmente disponibile, consentendo la massima privacy e flessibilità in un ambiente residenziale.

“In collaborazione con Four Seasons – afferma Larry Pimentel, veterano del settore dei viaggi di lusso, e capo della nuova impresa stiamo creando una nuova categoria di viaggi di lusso che si rivolge agli ospiti più esigenti. Stiamo riunendo il meglio di tutti i settori per creare un’offerta all’avanguardia grazie a un design di alto livello, a esperienze curate nei minimi dettagli e a un servizio davvero eccezionale. Quando la nave partirà nel 2025, sarà unica nel suo genere. Infine – conclude Pimentel – la partnership con Fincantieri completa l’elenco di aziende leader del settore parte di questo progetto di lifestyle di lusso senza precedenti”.

Un Superyacht che fa del lusso la sua arma vincente, ecco come…

Punta all’eccellenza questa nave, come abbiamo già detto prima; ed eccellenza, in questo caso, vuol dire lusso. A bordo della Four Season Yacht, infatti, non mancherà assolutamente nulla. Dall’ambito culinario a quello del passatempo, dal benessere e fitness alla privacy più esclusiva; questa imbarcazione innovativa vuole presentarsi come la massima espressione di yacht e crociera.

I ristoranti, le lounge e i bar dello yacht celebreranno l’eccellenza e la creatività che hanno contraddistinto la storia di Four Seasons grazie a diverse innovazione in ambito culinario e alla sua attenzione ai gusti degli ospiti. Inoltre, non mancheranno di certo spa, salone di bellezza, e programmi di benessere, passando dal fitness alla nutrizione. La poppa a forma di canoa, poi, ospiterà un ampio ponte piscina per momenti di svago e relax; quest’aerea si potrà trasformare anche in un esclusivo cinema a cielo aperto oppure in uno spazio dedicato agli eventi privati.

“Siamo entusiasti di cogliere questa nuova opportunità con Four Seasons, che ci permetterà di rafforzare la nostra posizione di leadership a livello globale – dichiara Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri -. Con una reputazione costruita sull’innovazione e l’affidabilità, Fincantieri combina ingegneria e tecnologia all’avanguardia per creare le navi più belle del mondo, assicurando che le pratiche di sostenibilità siano integrate nella progettazione e nell’esperienza degli ospiti”.

E gli interni non sono di certo da meno. Parola d’ordine: Panorama mozzafiato

Quasi cento suite presenti, 95 per essere precisi, tutte simili più che altro a delle vere ville piuttosto che a camere di albergo; questo grazie alle grandi dimensioni sia dello spazio privato interno sia di quello esterno e alla presenza di soffitti altri 2,4 metri che consentiranno agli ospiti un nuovo livello di comfort. Inoltre, tutte queste “villette” saranno caratterizzate dalle immense finestre a tutta altezza che forniranno luce naturale oltre che permettere l’accesso ad ampie terrazze.

Questa soluzione delle vetrate verrà utilizzata anche per gli altri spazi a bordo della Four Season, con l’obiettivo di offrire sempre e indistintamente il miglior panorama con vista mare possibile. Ma tornando alle suite; queste avranno tutte una superficie media di 54 metri quadrati tra spazio interno ed esterno, tutte tranne una. La suite più ampia, infatti, chiamata anche “Funnel Suite”, si svilupperà su quattro livelli e offrirà più di 892 metri quadrati di spazio abitativo complessivo tra interno ed esterno, compresa una piscina privata e un’area termale privata dedicata, creando una vera e propria casa vista mare lontano da casa.