Fragranze Autunnali: 6 Profumi dalle note avvolgenti capaci di scaldare anche le giornate più fredde!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/10/2022

L'autunno richiede note avvolgenti, di un abbraccio all'anima anche nelle giornate più uggiose. Scopriamo le novità dell'autunno 2022...

Fragranze Autunnali: 6 Profumi dalle note avvolgenti capaci di scaldare anche le giornate più fredde!

L’autunno si avvicina e ha bisogno di carezze avvolgenti, qualcosa che ci faccia sentire bene anche nelle giornate più uggiose. Abbiamo bisogno di fragranze nuove che ci arrivano all’anima e ci rassicurano un po’. In questa stagione si inizia ad avere desiderio di note gourmand, ma anche sensuali e cuoiate, avvolgenti, rassicuranti, ma anche la voglia di fragranze insolite, pungenti, rivitalizzanti. Scopriamo insieme quelle capaci di coccolare il nostro animo un po’ spento…

Purple Suede, Goldfiend and Banks: un viaggio olfattivo seducente e animalico

Purple Suede, Goldfiend and Banks
Purple Suede, Goldfiend and Banks

Purple Suede è l’immagine olfattiva dei campi aromatici di lavanda bruciata dal sole della Tasmania, dove le spighe viola increspate dal calore feroce di mezzogiorno, ondeggiano leggere nella brezza del tardo pomeriggio, sfiorando i fianchi di maestosi purosangue e gli stivali di pelle con staffe dei loro gentiluomini allevatori. Un lampo erbaceo e fresco tipico della lavanda diventa canforico dall’abbinamento con i fiori, altrettanto viola, di issopo. L’essenza costruisce la sua narrazione con la nota del coriandolo che presenta la sua soave dolcezza pepata e spicca grazie al labdano. Spingendo nel cuore, la ricchezza di lavanda e ambra si deposita sul Woodleather. L’accordo fumoso e sensuale di cuoio patinato e di legni scuri, accelera il ritmo spostando l’equilibrio di Purple Suede verso un tono più intenso e coraggioso.

Vitriol d’œillet, Serge Lutens: un distillato rabbioso “carico” di pepe e chiodi di garofano

Vitriol d’œillet, Serge Lutens
Vitriol d’œillet, Serge Lutens

Profumo che cattura l’eleganza impeccabile dei gentlemen vittoriani ritratti da Sargent e al tempo stesso ne esalta il lato oscuro, inquietante, la doppia personalità. Essenza mauve, venefica, beardsleyana, ambivalente. La rabbia è al centro di questa fragranza, che sembra esalare dalle pagine de Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Stevenson. Garofano, pepe e chiodi di garofano sono gli ingredienti che hanno dato vita a Vitriol D’ œillet. Una Eau de Parfum unisex, conturbante, elegante e chic che ha tutte le carte in regola per iniziare un cammino di sicuro successo, compresa una giusta dose di pericolosità che farà parlare a lungo di questa fragranza.

Royal Tobacco, Amouage: tabacco e incenso omaggio ai sigari di Cuba e alle terre dell’Oman

Royal Tobacco, Amouage
Royal Tobacco, Amouage

Opus XIV – Royal Tobacco appartenete alla collezione rinnovata di The Library Collection è una creazione audace, sontuosa, profonda e moderna, è un accordo unico di incenso e tabacco che regala un’esperienza sensoriale inedita e ricca. Un tabacco, ma contemporaneo e rispettoso della nobiltà della materia prima stessa: la foglia essiccata, arrotolata, venata, affumicata e coriacea. Royal Tobacco intreccia i loro tesori iconici, l’Incenso Reale dell’Oman e l’Assoluta di Tabacco di Cuba, da cui il nome di Tabacco Reale che danno la loro impronta all’intera evoluzione della fragranza. I lampi aromatici del Cardamomo e dell’Elemi illuminano un cuore voluttuoso che risplende di molte sfaccettature di fiori e balsami che si riflettono sul duo Incenso e Tabacco.  Sostenute da Benzoino, Labdano e Mirra, le note ambrate dell’Assoluta di Vaniglia e della Fava Tonka fanno eco alla profondità cumarinica del Fieno greco, mentre le leggiadre volute di Prunol, Rosa bulgara e Assoluta di Osmanto evocano il fruttato e il floreale dei sigari di alta gamma.

Rosa Tabacco, Vranjes: l’esordio intrigante del brand nel mondo delle fragranze

Rosa Tabacco, Vranjes
Rosa Tabacco, Vranjes

Rosa Tabacco è la fragranza dalla personalità inclusiva capace di sedurre sia uomini che donne , è un connubio di note singolare dall’animo passionale, intenso e suadente. Quando la Rosa, la regina dei fiori con una personalità intensamente floreale e romantica, incontra il Tabacco, un carattere muschiato e sensuale con un’essenza animalica, nasce una fragranza ipnotica. Un incontro inaspettato di note olfattive apparentemente lontane tra loro, danno vita ad uno spettacolo olfattivo proprio delle personalità più ricercate. La Rosa damascena protagonista della fragranza, come le sue punte agrumate e cipriate costruisce la sua narrazione con l’incontro nel cuore del tabacco, tutto si unisce alla nota di ambra, che riscalda e avvolge. Le note di fondo dolci e animalesche di muschio e Vaniglia si fondono dando vita ad una fragranza dall’anima forte, e tenace.

Noir Extreme, Tom Ford : la fragranza che rileva la nuova dimensione dell’uomo Noir

Extreme Noir, Tom Ford
Extreme Noir, Tom Ford

Noir Extreme è la rivelazione di questa stagione: una fragranza orientale-legnosa intrisa d’ambra, con un cuore delizioso ed allettante, che coglie l’aspetto di un uomo che apprezza gli eccessi e osa essere straordinario’. La composizione di Tom Ford Extreme si apre con una miscela di agrumi freschi e note speziate calde, come olio di mandarino, neroli, zafferano, cardamomo e noce moscata. Il suo cuore contiene l’accordo di Kulfi, un dolce indiano, tradizionalmente fatto con neve dell’Himalaya e pistacchio, insieme ad accordo mastice e un bouquet di rosa, gelsomino e fiori d’arancio. Il fondo affidato alla calda Ambra equilibrata e agli accordi legnosi di sandalo e dolce vaniglia regala un accento sensuale e raffinato. Noir Extreme di Tom Ford è una fragranza che avvolge e intriga donando un fascino misterioso, ideale per l’uomo che vuole eccellere e perfezionare la sua arte seduttoria.

Magnolia Infinita, Acqua di Parma: la fragranza più luminosa dell’autunno

Magnolia Infinita, Acqua di Parma
Magnolia Infinita, Acqua di Parma

Magnolia Infinita è luce. Questa fragranza sublime per la composizione artistica  unisce due emozionanti sensazioni olfattive. L’infinito profumo floreale della Magnolia si esalta con le note radiose e vibranti degli agrumi Bergamotto di Calabria, arancia e limone come splendenti raggi di sole amplificano l’essenza trasparente di un fiore maestoso e potente, illuminandone l’affascinante freschezza. Una luce che diventa più calda e intensa nel cuore voluttuoso e intrigante dove la magnolia incontra gelsomino sambac, rosa e ylang-ylang. Nel fondo le note di patchouli e musk avvolgono l’eau de parfum in un abbraccio sensuale, lasciando che le sue preziose essenze continuino a svelare infinite sfumature in un caleidoscopio inesauribile di sensazioni.