Friulane, 11 proposte super Chic per la Primavera. Da non perdere!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
18/03/2023

Friulane, furlane, veneziane, scarpèts, papusse: tanti nomi per un unico, inimitabile must have. Le scarpe dei gondolieri restano le calzature d’elezione per la mezza stagione. Dalle classiche versioni in velluto a quelle in pelle scamosciata o a fantasia, ecco i modelli più chic del momento.

Friulane, 11 proposte super Chic per la Primavera. Da non perdere!

Nuova stagione, nuove scarpe! Prime fra tutte, le friulane, ossia le scarpe più versatili e chic della primavera. Portabilissime in realtà tutto l’anno – le fashioniste più sfegatate le indossano anche in pieno inverno, con calzini di cashmere a contrasto o collant coprenti – in questo periodo “di mezzo” si rivelano particolarmente strategiche.

Non troppo pesanti, né leggere, vanno d’accordo un po’ con tutto il guardaroba – dai maxi abiti ai pantaloni cropped, passando per gli immancabili jeans – e sono perfette da usare anche in casa al posto delle classiche pantofole. Senza contare che rappresentano sì un investimento, ma dal costo decisamente contenuto (i prezzi delle friulane partono infatti da qualche decina di euro). Se rientrano a pieno titolo tra le scarpe più amate dalle shoeaholic il merito però è soprattutto di quell’aplomb un po’ snob e al contempo sofisticato davvero irresistibile.

Un tempo indossate dalle donne di campagna del Friuli, che le confezionavano usando materiali di scarto (la suola veniva ricavata dai vecchi copertoni delle bici mentre per le tomaie si usavano stracci o scampoli di tessuto) sono state in seguito adottate dai vogatori veneziani – i quali le indossano tuttora per evitare di scivolare sulla superficie laccata delle gondole – e dai nobili del capoluogo veneto.

Friulane, 11 proposte moda per la Primavera

Passano le stagioni, ma le friulane restano un caposaldo del guardaroba. Ancora oggi le scarpe a metà strada tra pantofole e ballerine vengono confezionate a mano in loco da aziende storiche come Piedàterre Venezia ma non mancano le reinterpretazioni da parte di brand italiani e internazionali. Al centro della creatività di stilisti e shoe designer ci sono tessuti, fantasie e forme.

Le variazioni sul tema sono moltissime: oltre al classico modello in velluto non mancano quelli a punta e quelli con cinturino in stile Mary Jane realizzati con broccati, tessuti stampati e pellami variegati. Abbiamo scandagliato negozi e shop online alla ricerca delle friulane più chic di stagione. Scoprile tutte!

Piedàterre Venezia: le friulane originali

Non potevamo che aprire la nostra selezione con un modello di Piedàterre Venezia, storica bottega di Rialto che produce friulane artigianalmente dal 1952. Il negozio è una shopping destination irrinunciabile per le fashion addicted ma è possibile acquistare le friulane anche attraverso lo shop online.

Scarpa friulana in velluto di cotone 100% con suola in gomma, Piedàterre Venezia, 110 euro

ViBi Venezia: le friulane in versione gym

Interno in pelle, tomaia in velluto e suola spessa in gomma: questo l’identikit della friulana contemporanea secondo le sorelle Viola e Vera Arrivabene Valenti Gonzaga, fondatrici di ViBi Venezia. Il brand nato nel 2015 si avvale della collaborazione di eccellenze artigiane italiane. «I calzolai che realizzano a mano le nostre furlane lo fanno con la sapienza appresa dai loro padri. Anche i tessuti, dai classici velluti, alle stoffe più ricercate o insolite, sono sempre il frutto di un’altissima artigianalità italiana».

Scarpe furlane in velluto e pelle con suola in gomma, ViBi Venezia, 250 euro

Allagiulia: le friulane con le frange

Si chiamano FRIU’ le furlane di Allagiulia, brand che gioca con tessuti e passamanerie per realizzare modelli unici e particolari. Studiate in ogni dettaglio, le creazioni di Giulia Campeol coniugano estetica e praticità: la suola, ad esempio, è confortevole e morbida, fatta con materiali anallergici, atossici e durevoli. Degna di nota la linea “Monograms” che offre la possibilità di applicare sul tallone le proprie iniziali.

Pantofola friulana in velluto di cotone profilata con passamaneria, Allagiulia, 138 euro

Gallo: le friulane in velluto con suola in tinta

Lo storico brand di calzetteria pregiata Gallo vanta in catalogo anche un’ampia gamma di friulane pensate per essere indossate da mattina a sera. Come queste in velluto, con suola in gomma cucita e bordino in tinta.

Scarpe furlane unisex in velluto a tinta unita, Gallo, 80 euro

Papusse Milano: le friulane di lusso

Le friulane Papusse sono sinonimo di buon gusto e comfort. Disponibili in tantissimi colori, infondono a ogni look un’allure raffinata ed elegante. Le nostre preferite? Quelle in raso di seta blu navy. Très chic.

Friulane in raso di seta con profili in gros grain, Papusse Milano, 120 euro

Folkloore: le friulane con cinturino in stile Mary Jane

Sono cucite interamente a mano (senza lavorazioni a macchina) nel Nord Italia le friulane di Folkloore, brand fondato da Mila Serena di Lapigio nel 2015 con l’intento di rivelare la bellezza dell’artigianato mondiale, promuovendo e sostenendo le eccellenze artigianali e il savoir faire tradizionale di ogni parte del mondo, dalla Colombia al nostro Stivale.

Friulane modello Mary Jane in velluto con profili in gros grain, Folkloore, 60 euro

Le Sûr: le friulane che rivisitano la tradizione

Le Sûr è un concept che parte dal mondo del vino in Friuli. Fondato da tre sorelle con l’intento di condividere l’atmosfera che si vive al Castello di Buttrio, nelle sue sale e tra i suoi vigneti, il brand produce artigianalmente scarpe friulane unisex in velluto da adulto e bambino.

Friulana in 100% velluto cucita a mano, Le Sûr, 70 euro su Amazon

Scalpers su Zalando: le friulane con profili a contrasto

Non passano inosservate le friulane del brand spagnolo Scalpers in ciniglia verde bosco con profili e suola a contrasto. Una scelta perfetta per movimentare gli outfit più basic e aggiungere un twist eclettico al look.

Scarpe furlane con profili a contrasto, Scalpers, 79,90 euro su Zalando

Melidé: le friulane-mules

Davvero interessanti le friulane in versione sabot di Melidé, brand che negli ultimi anni si è fatto apprezzare per le t-shirt con ricami personalizzati (e non solo). La produzione di queste calzature è affidata ad artigiani friulani che creano calzature a mano dal 1953.

Friulane in velluto modello sabot, Melidé, 79 euro

Sciuscià: le friulane animalier

Il carattere non manca di certo a queste friulane con cinturino a motivo animalier firmate Sciuscià. Le calzature del brand sono piccoli capolavori artigianali prodotti senza l’uso di collanti, così da garantire un prodotto totalmente ecosostenibile e ridurre al minimo la possibilità di allergie.

Friulane in tessuto animalier con suola ispirata ai copertoni di bicicletta, Sciuscià, 90 euro

Velasca: le friulane in velluto a coste

Chiudiamo in bellezza con un grande classico: le furlane di velluto a costine. Intramontabili e irrinunciabili, danno il loro meglio in combo con i jeans. Questo modello di Velasca in un delicatissimo tono salvia è un’alternativa super chic alle sneakers.

Friulane in velluto a coste con fodera a quadretti, Velasca, 90 euro