Fuerteventura: 4 attrazioni da non perdere nel paradiso delle Isole Canarie

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/08/2022

Spesso quando si sente dire "La Isla" automaticamente si pensa ad una vacanza fatta di discoteche e notti brave che si incrociano con intense giornate di spiaggia. Questo non è il caso di Fuerteventura, qui quando si dice "La Isla" si intende "La Isla Lenta", ovvero un posto in cui la natura incontaminata dominerà totalmente il vostro viaggio rallentando i ritmi di routine e stress a cui siete abituati.

Fuerteventura: 4 attrazioni da non perdere nel paradiso delle Isole Canarie

L’Arcipelago delle Canarie è composto da 7 isole principali (più altre piccole isole minori) situate nell’Oceano Atlantico; si trovano al largo dell’Africa nord-occidentale e sono una comunità autonoma della Spagna.
Fuerteventura è l’isola più antica dell’arcipelago, la seconda in ordine di estensione, dopo Tenerife, ed è la più vicina all’Africa. Secondo quanto sappiamo in generale su Fuerteventura, questa è tra le mete predilette di chi sceglie di cambiare vita e lasciare per sempre l’Italia, ma è anche sicuramente uno dei posti in cui non si può non programmare una vacanza se si è amanti del mare e della natura selvaggia. Per andare a Fuerteventura non c’è bisogno di scegliere un periodo particolare, qui vige il clima perfetto, ovvero, l’eterna primavera.

Fuerteventura “La Isla Lenta”: 4 Cose da Non Perdere

Fuerteventura

Tra le isole delle Canarie, Fuerteventura è la meno devota alla movida ed alla vita notturna, per questo si è guadagnata il soprannome de “La Isla Lenta“. A Fuerteventura si va per riposare, per ricaricarsi dallo stress della routine e per godere del paesaggio che si sviluppa intorno al continuo contrasto tra deserto e mare. Difficile non notare la differenza dei colori della sabbia che vanno dal nero, al color oro e al bianco quando si viaggia lungo le spiagge di questa isola. Anche se non ha come prerogativa quella di prometterci notti folli, Fuerteventura non è un posto dove vi annoierete; quello che qui si può fare sicuramente, considerando il “rapporto stretto” dell’isola con i venti, sono tutti i generi di sport acquatici: sci nautico, kitesurf, surf, windsurf. Ma quali sono, invece, i posti che non si possono mancare durante un viaggio a Fuerteventura?

Cofete

Isole Canarie

Quella di Cofete è stata eletta la più bella spiaggia della Spagna. La sabbia è bianca e fina, il paesaggio intorno sembra essere stato scaraventato fuori dal tempo; si tratta di 12 chilometri di spiaggia dove è dominante la sensazione che niente qui vi possa raggiungere se non il mare. Dovunque cerchiate descrizioni di questa spiaggia troverete i termini “selvaggia“, “deserta“, “incontaminata“, qui infatti troverete solo un piccolo villaggio ed una villa misteriosa che sorge nel bel mezzo del nulla. Per il resto vedrete solo mare e sabbia. Suggerimento: se avete noleggiato un’automobile (non fuoristrada) al vostro arrivo a Fuerteventura fate attenzione a prenderla per venire a Cofete, questa è una strada molto ardua da percorrere con una semplice utilitaria e solitamente le assicurazioni delle auto noleggiate sul posto non coprono i danni che si possono fare alla macchina durante questo tipo di escursioni.

Le Spiagge Gemelle

spiagge gemelle

Vengono chiamate così, gemelle, le spiagge di Garcey e Vigocho. Il colore della sabbia di queste 2 spiagge è di un dorato intenso. Si tratta sicuramente di un posto da vedere a Fuerteventura ma sono almeno due le cose importanti che dovete tenere a mente se decidete di frequentare le spiagge gemelle: la prima è che sono molto piccole e che quindi nei periodi di maggiore affluenza turistica saranno molto affollate; la seconda è che le correnti qui sono molto forti e perciò dovete fare attenzione quando fate il bagno, soprattutto se vi allontanate dalla riva e se fate snorkeiling.

Costa Calma

Costa calma

Il suo nome dice tutto. Costa Calma è la spiaggia ideale per famiglie e persone di mezza età. In questo punto sorgono la maggior parte degli hotel a 4 e 5 stelle. Solitamente chi sceglie di alloggiare in questa parte dell’isola sceglie una vacanza più statica e meno di “esplorazione“, le varie escursioni programmate da qui, sia via terra che attraverso spiagge e mari, vengono organizzate direttamente dai resort attraverso transfert convenzionati con le strutture recettive.

Vulcano di Caldera de Gairia

Isole Canarie

Cominciamo a spostarci dalle spiagge per visitare uno dei posti più caratteristici che potete trovare verso l’interno sull’isola: il Vulcano di Caldera de Gairia. Questo vulcano è visibile da tutta l’isola e rappresenta una delle maggiori attrazioni se si escludono le spiagge. Iconico e simbolico per gli isolani e per i turisti, il Vulcano si può raggiungere per programmare delle escursioni verso la sua vetta, quando avrete raggiunto la cima potrete godere della migliore vista possibile dell’isola di Fuerteventura.

Cosa Fare a Fuerteventura

cosa fare a Fuerteventura

A parte visitare i posti e le spiagge più belle, vi starete chiedendo, cosa si può fare quando si è in vacanza a Fuerteventura. Abbiamo già detto che uno dei motivi per cui è molto amata questa isola sono gli sport acquatici, e anche estremi, che potete praticare durante la vostra permanenza qui. Ma non è l’unica cosa che si può fare, potete organizzare anche delle escursioni con i cammelli o provare a dilettarvi con il motocross. Un altro aspetto che non lascia delusi durante le vacanze a Fuerteventura è l’esperienza culinaria: particolarmente pregiato, qui, è il formaggio di capra. Un’altra cosa tipica e molto ricercata è il ron miel, un tipo di rhum molto particolare che si ottiene mescolandolo con il miele d’api.
Ora che sapete anche cosa mangiare vi manca solo la carta d’imbarco e poi potete volare verso la magia di Fuerteventura.