3 Fuoristrada Elettrici in arrivo in Europa. Ecco i più attesi!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/05/2023

Energia green e a zero emissioni, ma pur sempre all'ennesima potenza. Ecco quali sono i migliori fuoristrada elettrici in arrivo in Europa!

3 Fuoristrada Elettrici in arrivo in Europa. Ecco i più attesi!

La massima potenza oggi può essere anche green, scopriamo come con questi sensazionali fuoristrada elettrici pronti a debuttare in Europa… C’era un tempo in cui non si riusciva ad immaginare un futuro dell’automobilismo lontano dai classici motori termici, a benzina o a Diesel soprattutto. Tempi in cui non ci si preoccupava troppo della questione ambientale e climatica, e i problemi legati all’inquinamento e agli effetti dei gas rilasciati dai suddetti propulsori non sfioravano minimamente le nostre coscienze. Ecco, quel tempo oramai è andato; e volenti o meno il nostro presente, e di conseguenza il futuro, si allontana sempre di più da quella caratteristica e tradizionale idea di automobilismo. Nulla di “vecchio” è destinato a salvarsi con l’avvento dell’elettrico, nemmeno una particolare tipologia di autovettura che fa della pura potenza il suo segno distintivo.

E infatti, anche ciò che veniva considerato come una sorta di ancora che ci teneva aggrappati al tradizionale automotive, adesso è pronto a cambiare radicalmente. Una situazione alla quale noi europei ancora non siamo abituati, ma che sta per travolgere anche il nostro continente. Insomma, ecco le migliori quattro ruote All Terrain full electric in arrivo in Europa!

I migliori fuoristrada elettrici pronti a debuttare nel Vecchio Continente, potenti e rispettosi dell’ambiente

migliori-fuoristrada-elettrici

Fuoristrada elettrici, fuoristrada elettrici e ancora fuoristrada elettrici; uno scioglilingua che potremmo continuare a ripetere all’infinito, quasi fosse una simpatica filastrocca, e che comunque continuerebbe a suonarci strano e antipatico quasi. Eppure questa è una situazione alla quale dovremo farci abitudine; tutto il parco auto europeo, infatti, prima o poi passerà al lato green della forza, e questa non guarda in faccia letteralmente nessuno.

D’altronde è stato specificato sin dall’inizio della famigerata questione del 2035. Tutte le vetture, e dicasi tutte; dalle piccole city car fino ai grandi SUV, passando anche per le utilitarie e le berline, per i van e le microcar. E dunque perché si dovrebbe fare un’eccezione per i cosiddetti 4×4?

Gli appassionati più sfegatati a questa categoria di veicoli però possono dormire sonni tranquilli. Nulla, a quanto pare, dovrebbe cambiare; anzi… Grandi prestazioni e soprattutto grandi avventure a bordo di questi bestioni a quattro ruote. E dunque la tecnologia full electric, e quindi a zero emissioni, che prenderà via via sempre più campo tra i cosiddetti All Terrain non modificherà di una sola virgola quella che è  la vera natura di questo segmento di veicoli.

LEGGI ANCHE: Fuoristrada 2023: la TOP 3 All Terrain dell’anno!

Solamente meno di un mese fa, ovvero nei durante la settimana di Pasqua, vi avevamo parlato del famoso Easter Jeep Safari, ovvero il festival off road più atteso dell’anno che per l’occasione mostra una lunga serie di concept di fuoristrada pronti a partecipare alle attività di questo evento esclusivo. Sette erano i prototipi presentati da Jeep per l’edizione del 2023, tra i quali vi erano anche alcuni full electric.

Nulla di strano fin qui; infatti finché si parla di concept qualsiasi veicolo viene accettato. Anche quelli realizzati per andare sulla luna. Ma è quando la vettura diventa reale che avviene lo shock. E proprio per evitare che nei mesi successivi questa forte sensazione traumatica ci colpisca, abbiamo deciso di anticipare i tempi cercando di rendere l’argomento in questione quantomeno “comune”. E dunque ecco quali sono i fuoristrada elettrici pronti a conquistare l’Europa e (di conseguenza) noi…

GMC Hummer EV SUV, un bestione super rivoluzionario già disponibile negli States e prossimo allo sbarco in Europa

GMC Hummer EV SUV

Partiamo allora da uno dei modelli più interessanti, anzi probabilmente il prototipo più curioso tra le file di tutti i fuoristrada elettrici. Stiamo parlando di GMC Hummer EV SUV, la versione che segue il pick up presentato dalla General Motors. Si tratta di un veicolo senza mezzi termini incredibili, e detta così è pure riduttivo. Infatti questi sensazionale Sport Utility Vehicle tra le sue caratteristiche riesce anche a muoversi in diagonale e ad elevarsi di oltre 10 cm per superare rocce e ostacoli insidiosi. Questa variane EV è dotata di di una batteria da 212 kWh capace di offrire oltre i 500 km di autonomia, e tre motori elettrici da 842 CV e 1.627 Nm. Il modello è ora ordinabile negli USA, ma già si parla di un suo imminente approdo europeo.

LEGGI ANCHE: Il Fuoristrada più iconico della Ford sbarca in Italia. Da non credere!

Land Rover Defender, il modello più amato e iconico di questo segmento pronto a vestirsi di verde…

land-rover-defender

Un nome certamente conosciuto dai più ma non nella sua versione full electric. Infatti il Land Rover Defender, senza ombra di dubbio uno degli All Terrain più amati, acquistati e guidati dal pubblico, se così è possibile chiamarlo, europeo ad oggi è disponibile solamente nelle versioni Plug In e Mild Hybrid; oltre che con i classici motori a benzina e Diesel. Ma il futuro già bussa alla porta, e lo fa con molta insistenza. E dunque prepariamoci ad accogliere la variante completamente a zero emissioni del modello inglese; con ogni probabilità in arrivo già nel 2025…

Il più chiacchierato tra i fuoristrada elettrici. Ma quando arriverà Tesla Cybertruck?

tesla-cybertruck-fuoristrada-elettrici

Senza dubbio il modello più chiacchierato tra i futuri fuoristrada; già presentato e svelato, ma quando arriverà a tutti gli effetti Tesla Cybertruck? A far parlare in questo caso è certamente l’estetica della vettura, questa caratterizzata da un’anima strutturale in acciaio inossidabile laminato a freddo super resistente (30X) e dal vetro blindato. Insomma, una vera e propria cassaforte su ruote, e noi non aspettiamo altro che arrivi su strada; così da conoscere anche le sue caratteristiche tecniche e prestazionali…