Il Fuoristrada più iconico della Ford sbarca in Italia. Da non credere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/12/2022

Cose da non credere! Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, ecco che il Fuoristrada più iconico della mitica Ford sbarca anche in Italia. Ecco tutto quello che c'è da sapere...

Il Fuoristrada più iconico della Ford sbarca in Italia. Da non credere!

Ebbene sì, anche gli automobilisti italiani potranno guidare il Fuoristrada più iconico della Ford! Una notizia che dà alquanto scalpore, causa la sua importanza mediatica e non solo. Questa notizia, infatti, arriva come una vera e propria testimonianza di cambiamento. Un cambiamento che interessa lo stesso iconico marchio automobilistico di Henry, un’azienda che ha scritto veramente la storia di questo settore industriale, dando vita a modelli leggendari e ad una caratteristica visione di mercato. Ma anche un cambiamento che fotografa in modo preciso il modo in cui pensiero della mobilità sulle quattro ruote nel nostro caro Vecchio Continente stia subendo un forte e totale stravolgimento.

Via le minuscole city-car, sempre meno utilitarie per in giro per le strade e abnegazione più totale di quelle che furono le vetture più amate tra i motorizzati europei, ovvero le berline. Ecco, quindi, come l’ideologia automobilistica statunitense è riuscita ad affondare le proprie radici anche (e soprattutto) in UE. E così gli automobilisti iniziano ad abbracciare con sempre più calore l’idea di veicoli grandi, anzi grossi; ruote alte e carrozzerie massicce. Prima erano i SUV, ma adesso si sta cercando di guardare sempre più oltre. Il mercato automobilistico trova così il suo nuovo cammino; ed è proprio in questo ambiente che si “infila” la notizia di un imminente arrivo: il nuovo Ford Bronco sta per arrivare anche in Europa, e anche in Italia…

Ford Bronco anche in Italia: il fuoristrada più iconico sta per sbarcare nel Bel Paese!

Ebbene sì, anche i clienti e gli appassionati europei presto avranno l’occasione di poter acquistare (e guidare) l’off-road a quattro ruote più mitico di tutti. Ford, infatti, dovrebbe avviare l’importazione di un numero ristretto di esemplari della propria Bronco, la vettura super che ha già fatto registrare clamorosi successi negli Stati Uniti con oltre 100.000 esemplari consegnati, già a partire dall’imminente 2023. A confermarlo è Automotive News (testata statunitense che si occupa del settore), la quale ha raccolto dalla stessa azienda di Detroit informazioni molto dettagliate.

I numeri riportati parlano di listini che partiranno da circa 60.000 euro (almeno per quanto riguarda il prezzo di attacco per il mercato tedesco) per delle Bronco con motorizzazione turbobenzina. Dal brand americano sono stati scelti alcuni mercati europei (tra cui quello italiano) dover poter far sbarcare il proprio modello di fuoristrada. Le opzioni che verranno proposte parlano di varianti con motori benzina quattro cilindri 2.3 turbo da 300 CV e V6 2.7 turbo da 330 CV della famiglia EcoBoost. Non pervenute, quindi, la recente versione Raptor con motore di 3.0 litri da 424 CV, né eventuali versioni full-electric o hybrid.

Per quanto riguarda, poi, l’Italia. Come appena sottolineato il Bel Paese è stato scelto come uno dei prossimi porti per la Ford Bronco. Non conosciuti però, almeno ancora per il momento, né date e né prezzi ufficiali.

Un netto cambio di strategia per quanto riguarda il nostro Continente. Ford, infatti, sta mutando radicalmente la propria offerta in Europa. Un’operazione di marketing ben precisa, che vede l’arrivo di nuovi modelli ma anche il saluto di altri molto amati ed entrati oramai nel nostro quotidiano. Se, infatti, noi automobilisti italiani ed europei dobbiamo prepararci ad accogliere vetture come la stessa Bronco, l’Explorer e la mitica Mustang; allo stesso modo dovremmo prepararci a salutare icone come la Fiesta (la quale andrà fuori produzione nello stesso 2023) e la Focus (che scomparirà a partire dal 2025). La causa è la decisione di Ford di seguire in modo sempre più dettagliato il nuovo flusso del mercato automobilistico; cercando di esaudire quanto più possibile le richieste dei propri clienti. Ecco, quindi, che la produzione dell’americana si concentrerà quanto mai nella produzione di modelli elettrici e vetture a ruote alte quali Suv e crossover.

La Ford Bronco è l’off-road più estremo di tutti…

Ford Bronco per questo suo inaspettato e iconico sbarco europeo ha deciso di presentarsi con un look esclusivo e assolutamente innovativo. Un mezzo a quattro ruote grosso e robusto, in grado di affrontare qualsiasi tipo di sfida e di terreno, senza disdegnare nemmeno l’ambiente cittadino. Un modello che si presta anche a delle radicali personalizzazioni: il tetto e le portiere, infatti, sono facilmente rimovibili e vengono accompagnati da una personale scelta di accessori pratici, come le barre portatutto, per un veicolo pronto a vivere un’esperienza all’aperto senza precedenti.

Inoltre, siamo di fronte ad un veicolo off-road sì robusto e “macho”, ma che comunque non vuole assolutissimamente apparire come retrogrado e già outdated. Il modello, infatti, adesso è in grado di presentare anche un elevato livello di tecnologia e di connessione. Ecco, quindi, il nuovo sistema SYNC4 intelligente, azionato da un touchscreen da 12″. Presente anche un sistema audio B&O Premium da 10 altoparlanti, per creare la colonna sonora perfetta del proprio viaggio. Insomma, in poche parole il mercato automobilistico italiano sta preparandosi ad accogliere a braccia aperte la versione più moderna e tecnologica di quella furia a quattro ruote che prende il nome di Ford Bronco; un bestione tecnologico…