Garfagnana, 5 borghi meravigliosi nel cuore autentico della Toscana

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/04/2023

La Garfagnana è la "Grande Foresta" della Toscana fatta di natura meravigliosa e borghi incantevoli. Scorpriamoli insieme..

Garfagnana, 5 borghi meravigliosi nel cuore autentico della Toscana

La Toscana è una delle regioni che rappresenta l’essenza dell’Italia, la sua natura verdeggiante, il mare blu, i borghi ricchi di fascino e storia, le città che sono dei musei a cieli aperte. Regalarsi un’esperienza di viaggio significa poter scegliere una vacanza sempre diversa. Una zona molto belle è quella nascosta tra gli Appennini e le Alpi Apuane che è più conosciuta come la Garfagnana zona ricca di borghi davvero deliziosi ed è conosciuta come l’isola verde della Toscana anche se vicina ad importanti centri storici come Lucca, Pisa, Firenze e alla vivace Versilia,  vive di una propria storia e identità che la rende un territorio fermo nel tempo. Ecco un itinerario per scoprire la Garfagnana che letteralmente vuol dire proprio Grande Foresta dove tra le strette vie, all’interno delle medievali mura difensive con le “botteghe” hanno un profumo antico…

Castiglione di Garfagnana: il piccolo capoluogo garfagnino

Questo borgo si trova sul Passo delle Radici ad un’altezza di 541 metri e conta poco più di duemila abitanti. la storia di questo piccolo centro risale all’epoca romana, sembra infatti che fosse castrum romano, prima di essere incastellato nel Medioevo, durante il quale fu oggetto di competizione tra le varie Repubbliche e Signorie. Oggi il suo impianto è tipicamente medievale, ad esso si accede tramite la Porta del ponte levatoio e si arriva a piazza del Castello. Il borgo è meta di tanti turisti che vogliono immergersi in un’atmosfera suggestiva tipicamemente medievale grazie alle viuzze lastricate, i palazzi storici,le osterie e botteghe storiche che offrono i prodotti tipici dell’intera Garfagnana.

Vagli Sotto: il borgo che guarda il lago

Questo borgo è davvero suggestivo perchè protetto dalle alpi apuane del Sumbra, del Sella, della Tambura e della Roccandagia gurda un grande lago artificiale che è uno dei più grandi d’Europa famoso per il fatto che dice che nella profondità delle sue acque si trova il “paese fantasma” di Fabbriche di Careggine che riemerge ogni tanto quado si apre la diga e le acque del lago defluiscono soprattutto in estate. Questo borgo è un esempio tipico dei centri della Garfagnana perché gli abitanti sono molto legati alle tradizioni. Una tappa imperdibile è la Parrocchiale di San Regolo, in perfetto stile romanico a pietre bicrome e la chiesa di Sant’Agostino, una delle più vecchie della Garfagnana, risalente all’anno Mille e il convento delle suore agostiniane. Di vedere perché di una bellezza straordinaria è l’alpeggio di Campocatino, antico nucleo pastorale adagiato nella verde conca prativa di origine glaciale.

Barga: uno tra i borghi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG GARFAGNANA ❤️ (@ig_garfagnana)

Anche la Garfagnana vanta di borghi bellissimi che fanno parte dei I Borghi più Belli d’Italia, uno di questi è Barga. Va subito precisato che Barga non è propriamente della Garfagnana, ma appartiene per confini tecnici alla Valle del Serchio. Questo piccolo centro tuttavia è considerata una delle mete turistiche più gettonate della Garfagnana e stupisce per la sua bellezza. E’ una cittadina di poco meno di 10 mila abitanti che va scoperta piano piano cosa tanto importante che fa proprio parte del circuito Cittaslow. A fare da faro alla località è il bellissimo Duomo che sovrasta il centro e che divanta punto perfetto per vedere panorami mozzafiato. La particolarità è che sulla terrazza una volta all’anno è possibile osservare il sole tramontare due volte attraverso l’arco naturale del Monte Forato. Barga è ricca di piccoli negozi, locali e ristoranti tipici della zona ed è molto vivace d’estate quando le sue piazzette di musicisti e mercatini.

Castelnuovo della Garfagnana: il cuore pulsante del territorio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG GARFAGNANA ❤️ (@ig_garfagnana)

Castelnuovo è uno dei borghi più interessanti da visitare per chi si trova da queste parti che si trova a pochi km da Lucca ed è molto ricca di agriturismi e locali dove concedersi piacevoli pause di relax e degustazioni. La bellezza di questo luogo sta nel fatto che sa unire perfettamente un impianto architettonico che lo rende fermo nel tempo con i migliori servizi per il turismo. Le sue radici affondano nel 740 d.C. e già nel 1300 era diventato un importante centro di transito tanto da diventarne capoluogo grazie al fatto che qui si trova una Rocca, il complesso fortificato che domina il centro storico. Da vedere assolutamente il Duomo, con al suo interno una splendida terracotta di Robbia “la Pala di San Giuseppe”. In questo centro si trova anche un bellissimo teatro storico risalente al 1860, il Teatro Alfieri recentemente restaurato e aperto al pubblico, ed è uno dei più grandi della Provincia.

Coreglia Antelminelli: il borgo per chi vuole immergersi nella natura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG GARFAGNANA ❤️ (@ig_garfagnana)

Questo borgo è situato nel cuore della Garfagnana, è una località tra le più famose della regione, grazie sia alle bellezze del centro storico, sia alla natura incontaminata che la circonda. Un vero gioiello incastonato in un bellissimo paesaggio naturale perfetto per regalarsi un soggiorno immersi in un territorio magico e suggestivo con passeggiate a cavallo o in bicicletta o una gita in canoa sul lago.