Genova: 6 cose da fare e da vedere assolutamente nell’incantevole capoluogo Ligure

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/11/2022

Genova è la città incantevole che sorprende: nei suoi stretti carruggi, nei suoi palazzi antichi nobiliari, nel suo porto antico, nel suo acquario c'è sempre qualcosa di bello da scoprire. Sì perché, come Cristoforo Colombo, questa città va esplorata, facciamolo insieme...

Genova: 6 cose da fare e da vedere assolutamente nell’incantevole capoluogo Ligure

Genova è la città dei carruggi, cantata da De André e raccontata da Montale, una città che affascina per essere un crocevia di imbarcazioni e un via vai di persone da tutto il mondo, la città che il mare le dà tutta la sua essenza. Genova è la città che Petrarca chiama Superba, quella dalle stradine strette, dalle salite e discese, dai palazzi altissimi. Genova è la città che può riservare un sacco di sorprese, come quando entrando in uno dei suoi edifici, ti trovi in un meraviglioso cortile nascosto di cui non immagini l’esistenza minimamente. Il capoluogo ligure  è un continuo incontro tra architettura storica e contemporanea. Siete pronti a perdervi in questa incantevole città per scoprirne tutta la sua bellezza? Perché la verità è una: Genova per essere amata va esplorata… in fondo è la città di Cristoforo Colombo. Ecco alcune da tappe da fare assolutamente se si decide di fare una gita nel capoluogo ligure

Palazzo Ducale: un tour che inizia dalla storia

Palazzo Ducale Genova
Palazzo Ducale

Si parte sempre dalla storia quando si vuole comprendere qualcosa completamente. Lo facciamo anche noi per Genova. La prima tappa imperdibile è infatti il Palazzo Ducale. Questo palazzo è stato più volte restaurato, e del medievale Palazzo dei Capitani del Popolo, resta solo originaria la Torre Grimaldina. Esso fu la Residenza dei Dogi dal 1339, rappresenta uno dei simboli più prestigiosi di Genova e ne racconta anche la sua grandezza, quando era una delle Repubbliche Marinare.

Palazzi dei Rolli: l’insieme dei Palazzi stupendi che hanno ospitato nella storia i personaggi più illustri

palazzi di Genova
Palazzi dei Rolli

La meraviglia di Genova la troverete subito se andate ad osservare e visitare i Palazzi dei Rolli. Questo insieme di palazzi nobiliari del capoluogo ligure insieme alla Strade Nuove e al Centro storico sono siti dell‘Unesco per la loro bellezza. I Rolli di Genova sono le dimore patrizie che, negli anni fra Rinascimento e Barocco, furono fatte costruire ex-novo dai nobili genovesi. Sono davvero tanti i Palazzi dei Rolli, ben 42 e tutti talmente belli che, nella seconda metà del Cinquecento e la prima metà del Seicento, venivano utilizzati  sulla base di un sorteggio pubblico per ospitare le alte personalità di passaggio a Genova per visite di Stato e negli anni successivi viaggiatori illustri e rampolli di famiglie aristocratiche che facevano Grand Tour. Molti dei Palazzi dei Rolli conservano ancora le decorazioni originali e permettono di fare un tuffo nel manierismo e nel barocco.

Palazzo Reale: l’antica dimora nobiliare dei Balbi e dei Savoia

Palazzo Reale Genova
Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Genova appartiene al circuito dei 42 palazzi dei Rolli e si trova nella monumentale via Balbi. È un’antica dimora nobiliare, appartenuta ai Balbi e anche ai Savoia che si è trasformata in un importante polo museale nel quale ammirare gli arredi, gli affreschi del 1700 ancora intatti. Stupenda è la Quadreria, nella quale spiccano il Ritratto di Dama e il Crocefisso di fiammingo di Van Dyck. La parte davvero meravigliosa è la Galleria degli Specchi, realizzata su modello di quella della Reggia di Versailles.

Belvedere Luigi Montaldo: il posto magico per ammirare dall’alto la città

Belvedere Luigi Montaldo
Belvedere Luigi Montaldo

Wow! Questa è la prima parola che vi capiterà di dire quando arrivate in questo luogo meraviglioso. Genova è lì tutta davanti a voi, tutta sotto i vostri piedi. Un ascensore liberty vi trasporterà nell’incantevole belvedere. Lo potete prendere da porta da Piazza Portello e arriverete fino a questo balcone, sospeso sul centro storico. L’incredibile vista vi stupirà, perché vi sembrerà di abbracciare tutta la città dai palazzi più storici al porto! Il Belvedere Luigi Montaldo è un’antica postazione strategica di Genova, che permetteva di sorvegliare tutta la città con le sue  torri medievali, le cupole barocche, il mare azzurro e le colline punteggiate da parchi e fortezze.

 

L’Acquario: un viaggio fantastico nel mondo di Nemo

Acquario di Genova
Acquario di Genova

Dimenticate per un attimo la parte storica di Genova perché state per entrare nel mondo della fantasia, nella Genova città del Mare e la Città dei bambini. E’ esattamente così, perché Genova è una città ideale da visitare con i bambini, c’è il Porto Antico che, ridisegnato da Renzo Piano, è polo culturale ludico, con la Città dei Bambini, Galata Museo del Mare, la biosfera con piante rarissime della foresta pluviale e l’Acquario. L’acquario è davvero la meraviglia delle meraviglie. Il più grande parco marino d’Europa con le sue 70 vasche, 600 specie, 27mila mq e più di 12mila esemplari compresi quali ma anche tartarughe e pinguini, in un ambiente marino accuratamente riprodotto. Nessuno può resistere a questo mondo favoloso e, se è titubante, gli basterà arrivare davanti alla vasca dedicata al film d’animazione “Alla ricerca di Nemo”: all’interno troverete tutti i personaggi del cartone, dai pesci pagliaccio come Nemo e Marlin, ai pesci chirurgo blu, come Dory, all’idolo moresco Branchia

I carruggi: la conclusione di un tour nell’essenza di tutta la città ligure

Genova violetti
Carruggio

Non potete lasciare Genova senza fare un giro tra i suoi carruggi: gli stretti vicoli del centro storico. Mettete da parte il vostro senso dell’ orientamento perché qui esiste una sola parola: perdersi! Per assaporare tutta l’essenza autentica della città dovete percorrere questi vicoli affascinanti a tratti misteriosi, veri a tratti scomodi senza un obiettivo preciso. Qui potete trovate tantissime delle botteghe storiche della città e le trattorie più autentiche. Potete assaggiare la famosa focaccia, e poi l’unico e inimitabile pesto, la torta Pasqualina, potete riscaldarvi con il tipico minestrone di verdure. Qui potete immergervi in tutto il mondo cantato da De André.