Giacche Cerate per Lui, ecco 4 modelli esclusivi…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/09/2023

Perfette per l'autunno, perfette per ogni occasione e perfette per qualsiasi outfit. Insomma, queste giacche cerate sono perfette sempre!

Giacche Cerate per Lui, ecco 4 modelli esclusivi…

Stavamo pensando a quale fosse il modello di coprispalle più iconico, nonché più funzionale, della stagione autunnale, stagione che è a pochi giorni dal suo inizio ufficiale. Ebbene, a dire il vero ci siamo solamente accorti che di versioni di questo capo d’abbigliamento ne esistono veramente tante, non troppe per carità, ma tante sì. E riuscirne a selezionarne uno e portarlo su un palmo di mano come se fosse l’unico, sarebbe un errore grandissimo. Proprio per questa ragione abbiamo dato inizio ad una serie di articoli riguardanti proprio le giacche autunnali che inizia oggi e si concluderà a data da destinarsi. Il primo appuntamento riguarda proprio le giacche cerate, una vera e propria icona del guardaroba british che ha oramai conquistato il mondo intero. Ecco alcune proposte (da uomo) super esclusive dell’indumento…

Iconiche e super cool, queste vivono il loro momento d’oro proprio durante la stagione autunnale. Vi presentiamo le migliori giacche cerate del momento!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbour (@barbour)

Le giacche cerate arrivano a noi attraverso una lunga tradizione stilistica di stampo britannica che vedeva questi coprispalle indossati soprattutto da marinai e da persone a stretto contatto con la natura, e dunque in balia delle criticità atmosferiche, che nelle coste dell’UK si rivelano essere poco amichevoli, ecco.

Comunque sia, proprio per questa ragione la giacca presa oggi in considerazione, vede nell’impermeabilità la sua caratteristica fondamentale. Non si bagna, e allo stesso tempo si rivela essere estremamente resistente al vento. Insomma, una giacca a prova di tempesta.

Un risultato ottenuto tramite uno strato esterno che viene letteralmente “cerato”. In pratica viene applicato uno strato di cera, attraverso uno spray oppure una barretta o un barattolo di cera, che fa da rivestimento all’intero capo; rendendolo per l’appunto anti vento e soprattutto impermeabile.

Il modello, secondo alcune teorie, esiste sin dall’antico Egitto, ovviamente non in queste forme, ma il procedimento per rendere l’indumento idrorepellente era pressoché il medesimo. La giacca cerata, in seguito, intorno alla fine del 1700 è divenuta una sorta di simbolo dell’abbigliamento della marina britannica , e oggi rappresenta una delle passioni più grandi della famiglia reale.

Quando si nomina “giacca cerata”, si pensa subito al brand che l’ha resa iconica nel mondo, vale a dire l’azienda inglese Barbour; ma questo modello è divenuto a dir poco internazionale, e tanti sono oggi i marchi che presentano una propria interpretazione del coprispalle in questione.

Inoltre, negli anni sono nate anche varie varianti della giacca; pensiamo soprattutto a quella relegata per le attività nautiche. Ma a rappresentare una vera e propria icona nel mondo della moda è ancora il design originale. E quindi, ecco alcune delle migliori giacche cerate da uomo classiche presenti attualmente sul mercato…

LEGGI ANCHE: 4 Giacche per Lui che andranno in Tendenza. Te ne innamorerai!

L’icona più grande della “categoria” arriva direttamente da South Shields (contea del Tyne and Wear)

Barbour Giacche Cerate

Dunque, dopo tante premesse, non potevamo far altro che incominciare dalla classica proposta di Barbour. In questo caso stiamo parlando di Bedale, un modello presente in gamma addirittura dal 1980. Si tratta di una giacca corta e leggera, originariamente pensata per l’equitazione, e poi amata da tutti gli Inglesi, e non solo. Una vera e propria icona pop ideata per l’esigenze di praticità dell’equitazione, con una lunghezza più corta, una vestibilità rilassata, aperture traspiranti sulla schiena e l’essenziale “drip-strip” interna in nylon che resiste all’umidità del cavallo che penetra nella giacca.

Torna Barbour, anche se il protagonista principale qui è Palm Angels. Ecco la cerata Made in Italy…

Palm Angels giacca

Va bene la tradizione e i colori classici, ma la moda è la moda, e dunque è anche colore, innovazione e rivoluzione. E così può darsi che ci sia una giacca cerata Made in Italy (anche se con un grande contributo della stessa Barbour) e che presenti una colore rosa super trendy. E la mente vola così alla collaborazione tra il marchio inglese e Palm Angels presentata solamente pochi mesi fa. In questo caso, il risultato è una giacca cerata da sei once che raccoglie tutte le più antiche tradizioni del modello, ma che spezza con la storia grazie alla sua colorazione super pop!

LEGGI ANCHE: Palm Angels e Barbour reinterpretano la classica cerata. Mai così Trendy!

Ralph Lauren propone un modello ancora più old style, la classe di questo brand non ha eguali e questo è un altro esempio

Ralph Lauren Giacche Cerate

Polo Ralph Lauren come sempre riesce a farsi riconoscere con un gran colpo da maestro, o forse dovremmo dire un colpo di classe (e da fuori classe). Il brand statunitense, infatti, propone questo meraviglioso piumino cerato dalle caratteristiche ispirazioni vintage. Il capo in questione è realizzato con tessuto cerato inglese Millerain, prodotto in cotone trattato con uno strato di cera. Ispirato alle giacche sportive vintage, il modello è caratterizzato da toppe rinforzate sulle spalle, tasche funzionali e duplice fodera sul busto che combina un twill scozzese a una trapuntatura con cuciture parallele.

La proposta inaspettata di un marchio motociclistico, ecco la cerata per veri centauri…

harley davidson giacca

Concludiamo con la proposta più inaspettata delle quattro qui presenti. Questo modello, infatti, è la giacca da moto firmata Harley-Davidson; è realizzata in cotone cerato, che permette al corpo di respirare rimanendo asciutto. La giacca è dotata di particolari funzionali come retro a soffietto, maniche pre-curvate, tasche per gli effetti personali e colletto con automatici che non svolazza durante la guida. Cool ma soprattutto sicura in sella!