Giacche in Pelle da Uomo: 4 modelli iconici per la Primavera

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/03/2023

Ecco che torna la primavera con i suoi classici trend stilistici. Vi presentiamo, dunque, i modelli iconici di giacche in pelle da uomo! Dei veri must have per questa (mezza) stagione...

Giacche in Pelle da Uomo: 4 modelli iconici per la Primavera

Torna finalmente la primavera, e lo fa portandosi dietro, quasi trascinandoli, alcuni storici trend che di certo non possono mancare in questa meravigliosa (mezza) stagione. Primo tra tutti le giacche in pelle da uomo! Ecco, dunque, una piccola carrellata dei modelli più iconici, neri, lucidi, ma soprattutto cool! Si sa, la moda rispecchia esattamente i cicli di tutti gli altri settori produttivi e sociali, in un certo qual senso. Ma a differenza di questi ultimi il fashion tende ad acuire ancora di più il passaggio da un periodo all’altro. Questo grazie alle passerelle che puntualmente presentano le sfilate più attese dell’anno, tra l’Europa, e le sue città più modaiole (Roma, Parigi e Londra in primis) e le metropoli statunitensi.

Sono questi eventi esclusivi, per non dire addirittura “esclusivissimi”, che si prendono la briga di presentare al mondo intero le nuove e innovative collection delle maison più importanti del panorama della moda, così come le fresche creazioni dei giovani brand e dei marchi ancora misconosciuti alla ricerca di fama. Qui è possibile osservare, come è giusto che sia, alcune delle proposte più eclettiche, vistose e sgargianti; ma le vere tendenze, spesso e volentieri, a farle sono proprio le icone…

E per questo che oggi abbiamo deciso di presentarvi un vero e proprio mito della moda; ecco le giacche in pelle da uomo, un vero must have per la stagione primaverile. Qui i modelli che mai e poi mai possono mancare all’interno dei vostri guardaroba!

Un must have per la primavera che non può mai mancare! Ecco le iconiche giacche in pelle da uomo…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada)

Non si tratta poi di chissà quale mistero, le giacche in pelle le amiamo tutti e (si spera) allo stesso tempo le indossiamo. Si tratta di un capo che per la sua essenza e la sua natura si presenta come ila perfetta scelta da indossare nei pochi mesi che precedono la definitiva stagione estiva. Dei coprispalle sì freschi e comodi, ma che allo stesso tempo permettono di proteggere chiunque li indossi dagli inevitabili e inattesi temporali primaverili, dalla pioggia così come dalle violente folate di vento.

E non dimentichiamo poi che la giacca in pelle, sarà per la concezione che oramai abbiamo di essa (donataci da opere cinematografiche e non) oppure per la loro colorazione cupa, nera e misteriosa, donano sempre un look che non può passare inosservato. Tra il classico e lo sportivo, l’elegante e il deciso; insomma, si tratta di un indumento super raffinato che ha scritto in poche parole un corso ben preciso di storia della moda.

LEGGI ANCHE: La Primavera secondo Burberry: 7 splendidi Capi da Uomo

Molte sono le forme e le dimensioni della giacca di pelle, e tante altre sono i look che si riescono a realizzare con esse ovviamente. Dal modello lungo che fa tanto Neo della saga cinematografica The Matrix, fino al famosissimo chiodo; simbolo di irriverenza e sfacciataggine e reso famoso, per continuare questi collegamenti tra moda e settima arte, a livello mondiale da Marlon Brando ne Il Selvaggio. Ma le icone in pelle sono tante altre.

Oggi, però, abbiamo deciso di concentrarci su solamente quattro modelli di giacche in pelle da uomo, e un solo colore; ovvero il mai fuori luogo nero. Ecco quindi una sorta di piccola legenda da dover seguire nel caso si volesse passare una primavera a suon di moda, style e pelle. Qui i design classici, i quali però certamente non si abbandonano del tutto alla nostalgia e al retrò più totale; cercando quindi di proporre alcuni dettagli “new age” e delle innovative sfaccettature.

Lungo e sempre elegante, questo cappotto in pelle di Prada abbraccia più stili rimanendo sempre raffinato

cappotto-giacche-in-pelle-da-uomo

Ecco direttamente il cappotto in pelle, uno stile alquanto “ibrido” in quanto sembra abbracciare più trend in un solo capo. Questa proposta griffata Prada viene caratterizzata da linee pure ed essenziali, e da un peculiarissimo tocco di ruvido; quest’ultimo causato dalla lavorazione a mano per un effetto vintage, con rever classico e tasche a pistagna.

Il design in questione, inoltre, si arricchisce di una contemporanea interpretazione del logo triangolo, qui riproposto sotto forma di dettaglio in maglia per un armonico contrasto materico. Prezzo di 7.100 euro.

Il comodo e giovanile bomber che non passa mai di moda, evergreen se ce n’è uno…

bomber-in-pelle

Passiamo ad un’altra icona dei coprispalle, ovvero il classico “bomberino”. In questo caso abbiamo deciso di proporvi un modello firmato Polo Ralph Lauren, caratterizzato da una linea tradizionale e da un’estetica “leggera”, priva di alcuni orpelli; a parte il logo “RL” goffrato sul retro.

Per creare il qui presente modello Drayton, Ralph Lauren combina una silhouette aderente ispirata ai classici bomber con una leggera pelle traforata il cui impiego richiede la massima attenzione e maestria. Meticolosamente realizzata in Italia, questa versione è dedicata al Capodanno cinese e presenta una fodera e profili in camoscio di colore rosso. Il costo di acquisto ammonta a 3.350 euro.

LEGGI ANCHE: Umbro x Slam Jam, 4 Capi ispirati allo Sportswear anni ’90!

Il trench total leather che fa tanto anni ’70, e quindi eleganza pura che sta tornando!

trench-giacca-in-pelle-da-uomo

E tra i modelli di giacche e cappotti ovviamente non poteva mancare il cosiddetto trench, e infatti… Ecco il modello lungo disegnato da Gucci e realizzato in morbida pelle con fodera in jacquard di rose di seta a contrasto. Si tratta di un capo della serie di look Cruise 2023 Gucci Cosmogonie, una selezione caratterizzata da un’oscurità inaspettata, dove le tinte più scure vengono animate da tessuti unici e abbinate a vivaci tocchi di colore. Il costo ammonta a 6.700 euro.

Da sempre alternativo e controcorrente, ecco la giacca della vera controcultura: il chiodo!

chiodo-in-pelle

Ne avevamo già parlato in precedenza di questo modello, come esso venisse sfoggiato con una certa strafottenza da Brando nel suo ruolo di motociclista problematico, con la legge e con i propri sentimenti. Ebbene, da quel preciso istante, si parla del 1953, il chiodo è stato scelto quasi come simbolo di una certa controcultura. Qui vi presentiamo la proposta di Dolce&Gabbana, un modello dalla collezione “Dark Side”, la quale è ispirata direttamente al Punk Rock che si fece strada a metà degli anni ’70 in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il prezzo è di 4.950 euro.