Come creare un Giardino verticale in casa con Materiali Riciclati: una Guida in 6 passi!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
31/03/2023

Desideri tanto un Giardino di cui prenderti cura ma vivi in un appartamento e non hai lo spazio necessario? Niente paura, siamo qui per spiegarti come fare e aiutarti a realizzare un Giardino Verticale completamente sostenibile in poche semplici mosse...

Come creare un Giardino verticale in casa con Materiali Riciclati: una Guida in 6 passi!

Il giardinaggio è un hobby molto apprezzato ma non tutti possono permettersi il lusso di avere un ampio spazio all’aperto per coltivare fiori e piante. In questo caso, un giardino verticale può essere la soluzione perfetta non solo per chi vive in appartamento, ma è anche per chi vuole semplicemente sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Ma se l’idea di sfruttare l’altezza ti sembra valida, ti assicuriamo che lo sarà ancora di più se realizzata con materiali riciclati

Un Giardino Verticale a Casa Tua in sole 6 mosse e solo con materiali riciclati!

Creare un giardino verticale in casa è un’ottima soluzione per chi ha poco spazio a disposizione, ma vuole comunque godere dei benefici del giardinaggio. Utilizzando materiali riciclati, puoi crearne uno sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Ricorda di definire il tipo di giardino verticale giusto per te, di scegliere piante adatte e di mantenerlo in salute. Seguendo questi semplici passaggi, potrai creare una piccola oasi (verticale) a casa tua da fare davvero invidia a tutti. Ecco dunque come realizzare il tuo progetto in soli 6 passi

green

Passo 1: Trova un luogo adatto per far crescere rigoglioso il tuo giardino verticale

Il primo passo per creare un giardino verticale in casa è trovare un luogo adatto dove poterlo installare. È importante scegliere una posizione che abbia luce solare sufficiente e una buona ventilazione. Inoltre, considera anche lo spazio disponibile e il tipo di piante che intendi coltivare. Solo una volta trovato il luogo ideale potrai passare al passo successivo, ma ricorda: la posizione è davvero fondamentale per un progetto green di successo!

Passo 2: Scegli il tipo di giardino verticale, decidi qual è l’opzione giusta per Te

Esistono diversi tipi di giardini verticali tra cui scegliere: quelli a parete, quelli sospesi e quelli con struttura a griglia. La decisione dipenderà solo dalle tue preferenze personali e dalle esigenze delle piante che intendi coltivare. Per esempio, se hai poco spazio a disposizione, un giardino verticale a parete andrà benissimo ma, se intendi coltivare piante rampicanti, dovrai inevitabilmente optare per una struttura a griglia.

Passo 3: Prepara i materiali (rigorosamente riciclati!)

Una volta scelto il tipo di giardino verticale che hai deciso di realizzare, è il momento di preparare i materiali. In questo articolo, ti mostreremo come creare un giardino verticale utilizzando solo materiali riciclati. Ciò significa che potrai creare un giardino sostenibile, senza spendere troppi soldi e soprattutto facendo qualcosa di buono per il pianeta. Ecco di seguito un  breve elenco dei materiali che potrebbero esserti utili. Che sia chiaro però, non vogliamo porre limiti alla tua fantasia, se hai qualche altra straordinaria idea da sfruttare nella realizzazione del giardino verticale, prova a metterla in pratica senza paura…

  • Vecchie bottiglie di plastica
  • Vasi di terracotta rotti
  • Tazze e piatti vecchi
  • Scatole di legno
  • Tubi di PVC
  • Rete metallica

Passo 4: Assembla il tuo giardino verticale con i diversi materiali riciclati

Una volta raccolti tutti i materiali, è il momento di assemblare il giardino verticale. Se hai scelto un giardino verticale a parete, puoi utilizzare le bottiglie di plastica tagliate a metà per creare dei vasi. Puoi poi fissare le bottiglie sulla parete utilizzando dei semplici ganci. In alternativa come vasi puoi utilizzare i tubi in PVC. Se invece hai scelto un giardino verticale con struttura a griglia, puoi sfruttare la rete metallica per creare dei supporti per le piante rampicanti.

verde

Passo 5: Aggiungi il terreno e le piante assicurandoti che siano quelle più adatte

Una volta che hai assemblato il giardino verticale, è il momento di aggiungere il terreno e le piante. Per i vasi creati con bottiglie di plastica consigliamo di riempirli con terriccio leggero. Se hai scelto un giardino verticale con struttura a griglia, puoi invece piantare le tue piante rampicanti ai piedi della struttura e farle crescere verso l’alto. È comunque fondamentale in tutti i casi assicurarsi che le piante scelte siano adatte all’ambiente in cui vengono collocate. Stai attento a selezionare delle piante che abbiano bisogno della stessa quantità di luce solare e di acqua, in modo da garantire una crescita uniforme e sana.

Passo 6: Prenditi cura del tuo giardino verticale e mantienilo in “salute”

Una volta che il giardino verticale è stato completato, è importante mantenere le piante in salute. Ciò significa che dovrai annaffiare le piante regolarmente, assicurandoti che il terreno rimanga umido, ma non troppo bagnato. Inoltre, dovrai anche potarle regolarmente per mantenerle in ordine e far sì che crescano nella giusta direzione. Insomma, dovrai prenderti molta cura del tuo giardino, sarà un impegno certo, ma ti garantiamo: ti regalerà grande soddisfazione!