Gioielli, come sceglierli e abbinarli: 7 consigli imperdibili!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
03/08/2022

Scegliere i giusti gioielli e accessori può essere un'impresa ardua ma, se segui i nostri 7 piccoli consigli, tutto sarà molto più semplice e il look sarà mozzafiato. Provare per credere!

Gioielli, come sceglierli e abbinarli: 7 consigli imperdibili!

Accessori e gioielli sono indispensabili ma su questo credo non ci sia nessuno pronto a ribattere, vero? Molto spesso sono più importanti loro che i capi d’abbigliamento perché segnano la svolta decisiva: infatti, ogni look acquista un aspetto differente se vengono abbinati i giusti accessori che sappiano impreziosire e valorizzare l’aspetto esteriore. Ad esempio, un outfit total black accompagnato da rifiniture in oro è molto fine e può andar bene anche per degli eventi importanti; ma se prendiamo in considerazione lo stesso abbigliamento, con la differenza che è coordinato ad accessori colorati, il look sarà stravolto notevolmente. Ed è proprio per questo motivo che è importante saper fare la scelta giusta! Ma come procedere?

7 consigli per scegliere i gioielli giusti

1. Non abbondare

Lo so che la voglia di indossare tutti gli accessori presenti nell’armadio è tanta e che probabilmente, prese dall’imbarazzo della scelta vorreste arricchire il vostro corpo con orecchini, bracciali, collane, anelli e chi più ne ha ne metta ma brutta notizia in arrivo: è preferibile evitare! Infatti, in questo modo uscirà solo un’accozzaglia di elementi e nessun pezzo risalterà all’occhio per la sua bellezza. Per far sì che ciò non accada, provate a limitare l’uso degli accessori selezionandoli in base a ciò che più valorizza il vostro outfit e, soprattutto, abbinate i colori dei metalli che decidete di indossare!

2. Abbinare i gioielli con il giusto outfit

Non solo è importante non abbondare in quantità ma anche e soprattutto in qualità! Con un outfit già di per sé appariscente, non è il caso di andare ad impreziosire il look con accessori ancora più vistosi perché così facendo, si rischia di eccedere e più che essere cool, sarete un flop! Quindi ricordate: accessori appariscenti solo con outfit semplici e viceversa.

3. Staccarsi da accessori monocromatici

Probabilmente, pensando di fare una cosa giusta, pensate che sia una buona idea non distaccarsi dal colore dominante dell’outfit ma questa concezione è ormai passata in cavalleria. Un esempio lampante? Se il vostro look è composto da un abito rosa, non dovete necessariamente coordinare gli orecchini, le scarpe, la borsa o la collana dello stesso colore. Avere creatività in questo caso è bello, e di conseguenza il vostro look lo sarà ancora di più.

4. Adattare gli articoli al proprio stile

Sentirsi a proprio agio è l’ABC della bellezza perché se sfoggiamo un look che si adatta ai nostri gusti, automaticamente ci sentiamo più sicuri di noi stessi e si sa, un atteggiamento spavaldo delle volte aiuta. Quindi, sebbene un accessorio possa essere perfetto per un determinato outfit, è necessario che lo si senta anche proprio.

5. Scegliere gioielli che valorizzino

Non si tratta solo di gusto personale, ma ci sono molti prodotti che hanno la capacità di valorizzare il proprio aspetto esteriore più di altri. Quindi, prestate attenzione al colore della carnagione, alla body shape e alla forma del viso- in caso si trattasse di orecchini- perché, per ogni categoria, c’è una tipologia di accessorio che più si addice alla propria figura.

6. Spendere maggiormente per gli evergreen

Molto spesso, se c’è la volontà di acquistare accessori di alta qualità, bisogna anche da aspettarsi un prezzo elevato. Di conseguenza, spendere molti soldi per prodotti stravaganti e che probabilmente verranno sfruttati poco, non è una scelta molto saggia. Se avete un budget alto, puntate maggiormente su accessori classici, che consentono la creazione di diversi accostamenti e che non stonano mai. E se non volete comunque rinunciare a prodotti originali, potete sempre decidere di acquistare accessori low cost, che sicuramente avranno una qualità inferiore ma decisamente più adatta all’utilizzo che ne verrà fatto.

7. Osare con i gioielli

Aprite gli orizzonti e via libera all’originalità! Non è vero che gli accessori debbano essere indossati solo in contesti particolari, occasioni speciali e con outfit specifici. Infatti, possono essere portati sempre, a prescindere dalla situazione. Perché non adornare il corpo anche in spiaggia, con delle collanine tutte colorate e cavigliere con conchiglie che sono una vera goduria per la vista? Può sembrare banale sottolineare questo aspetto, ma un look con gli accessori giusti acquista 100 punti in più già solo in partenza!