Glamping in Italia: quando il campeggio è di lusso

31/07/2021

Trascorrere delle vacanze in tenda è diventato un vero e proprio lusso: con il glamping infatti è possibile trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del lusso. Ecco quali sono i glamping in Italia più belli da provare almeno una volta nella vita!

Glamping in Italia: quando il campeggio è di lusso

È la moda del momento in fatto di vacanze: il glamping è una nuova tipologia di vacanza caratterizzata da un soggiorno in campeggio, ma di lusso. Il glamping è la soluzione perfetta chi si vuole godere la vita all’aria aperta senza rinunciare al comfort. Si può quindi vivere in mezzo alla natura coccolati da dettagli glamour e servizi che avranno il potere di rendere la vacanza un’emozione davvero indimenticabile. Tende da sogno, letti con biancheria raffinata, bagni accessoriati, cucine complete, wi-fi e tanti altri lussi mentre ci si trova tra una rigogliosa vegetazione, per vivere un’avventura in totale serenità e tranquillità.

Glamping in Italia: le strutture di lusso da non perdere

Termine che deriva da glamour + camping, il glamping è la nuova frontiera del camping. Questo trend identifica un nuovo modo di vivere il campeggio grazie a servizi e accessori di lusso. Nato negli Stati Uniti, il glamping si è diffuso da qualche anno anche in Europa, soprattutto in Francia, ma non mancano strutture anche in Italia. Scopriamo le più belle!

Canonici di San Marco, Veneto

Foto Glamping Canonici di San Marco

In Italia i campeggi di lusso sono localizzati soprattutto in Toscana, intorno alle zone dei laghi in Nord Italia, sulla costa adriatica, in Sardegna e anche intorno a Roma. Ma il primo è nato nel 2009 in Veneto, a Mirano: il Glamping Canonici di San Marco offre incantevoli e storiche ambientazioni immerse nella quiete della campagna che si estende tra la Laguna Veneta e il fiume Brenta. Ideale per chi cerca una vacanza “green” senza rinunciare ai comforts e al lusso discreto di un’elegante lodge dal quale è possibile raggiungere Venezia in meno di 30 minuti senza dover usare l’automobile.

Glamping Capalbio, Toscana

Foto Il Campeggio di Capalbio

Spostandoci a Capalbio in Toscana troviamo alloggi più semplici ma sempre molto particolari presso il Glamping di Capalbio. Le Lodge Tents sono delle strutture assolutamente innovative e destinate a trasformare completamente il classico concetto di campeggio e villaggio turistico, associando la libertà di “fare campeggio” con i comfort dell’hotel. Ciò che rende davvero speciale tali alloggi è che sono situati a pochissimi passi dal mare e circondati dalla macchia mediterranea.

Vallicella Resort, Toscana

vallicella glamping
Foto Vallicella Glamping Resort

Nei pressi di Scarlino, città toscana, è possibile dormire su delle meravigliose tende luxury in stile glamping e godere di un’ottima vacanza all’insegna della natura. La struttura offre anche uno straordinario parco acquatico con tre piscine, oltre alla scelta di tende, dalle più grandi alle più piccole e particolari.

Leggi anche: 10 mete esclusive per una vacanza di lusso

La Pescaccia, Emilia Romagna

la Pescaccia glamping
Foto Villaggio la Pescaccia

Vicino la Riviera Romagnola si trova il Villaggio la Pescaccia in cui è possibile prenotare una meravigliosa tenda di lusso circondata dal verde. Non solo, il villaggio offre vari servizi tra cui una piscina esterna, una zona wellness e un’area dedicata allo sport per il benessere psicofisico. La tenda più grande, la Luxury, vanta anche un meraviglioso giardino privato e una vasca idromassaggio per sei persone.

Caravan Park Sexten, Trentino Alto Adige

Caravan Park Sexten
Foto Caravan Park Sexten

Uno dei glamping di lusso più belli in Italia si trova proprio in Trentino Alto Adige. Questa Regione offre dei glamping con viste meravigliose e panorami mozzafiato, ecco perché se siete alla ricerca di un’indimenticabile avventura il Caravan Park Sexten fa decisamente al caso vostro. Qui c’è una vasta scelta di alloggi, dalle case sull’albero ai meravigliosi chalet in legno.