Gonne Scozzesi: 10 modelli in Tartan super chic da indossare quest’inverno

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
31/12/2022

Che siano lunghe, midi oppure corte, le gonne scozzesi restano un grande classico della stagione fredda. La moda dell’Autunno Inverno 2022-23 le vede declinate in tanti modi diversi, dai modelli tartan a pieghe alle versioni a portafoglio, fino a quelle con frange e inediti dettagli. Ecco 10 proposte da inserire subito in wishlist...

Gonne Scozzesi: 10 modelli in Tartan super chic da indossare quest’inverno

Lunga vita al tartan, l’iconico motivo a quadri che si rinnova di stagione in stagione senza passare mai di moda. L’Autunno Inverno 2022-23 non fa eccezione e schiera in pole position tra i must have più cool le gonne scozzesi, un evergreen amatissimo dalle fashioniste di tutto il globo.

Lunghe fino alla caviglia, longuette oppure mini, sono il pezzo strategico attorno al quale costruire gli outfit più diversi, dai casual look alle mise per le feste. Gli stilisti hanno proposto numerose variazioni sul tema, spaziando con tessuti, silhouette e colori. Accanto alla tradizionale gonna scozzese a pieghe non mancano infatti declinazioni decisamente più contemporanee, dalle versioni a portafoglio a quelle con frange e dettagli sartoriali, fino ai modelli dalle nuance inedite, lontane anni luce dai classici toni verde, blu e rosso.

10 gonne scozzesi da mettere subito in wishlist

Le proposte per la stagione fredda sono davvero tantissime: a portarle in passerella sono state maison del calibro di Burberry, Gucci e Chanel ma anche brand emergenti come Marine Serre – fashion designer tra le più chiacchierate delle ultime fashion week – e PH5, che hanno stravolto l’immagine classica della gonna scozzese sperimentando con orli e volumi, oltre che attraverso lo styling.

Sfilata Chanel AI 2022-23

Tartan e check sono protagonisti anche nelle collezioni dei brand low cost, da Mango a Zara, passando per il colosso di abbigliamento svedese H&M. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Abbiamo passato in rassegna le collezioni moda Autunno Inverno 2022-23 e selezionato per voi le gonne scozzesi più chic del momento.

Gonna scozzese a vita alta, Zara; il pezzo trendy da indossare day & night

Corta e a vita alta, la gonna a quadri di Zara è uno dei capi più amati dalla Generazione Z ma non solo. Apparentemente audace, è in realtà il pezzo perfetto per sdrammatizzare una giacca troppo formale o un paio di mocassini classici.

Minigonna a quadri, Zara, 39.95 euro

Gonna scozzese in georgette con volant, Ralph Lauren; un inno alla femminilità

Caratterizzata da un motivo tartan all over, questa gonna a portafoglio in georgette firmata Ralph Lauren è un passepartout adatto anche alle occasioni più eleganti. Abbinatela a un maxi pull dalle linee morbide e a un paio di stivaletti a punta. Effetto WOW assicurato!

Gonna scozzese in georgette con volant, Ralph Lauren, 399 euro

Gonna scozzese corta H&M; per un look anni ‘90

Emblema dello stile anni ‘90, le minigonne con stampa plaid sono tornate a dominare il guardaroba di stagione. Questa di H&M è in tartan grigio scuro e dà il massimo in combo con il blazer – meglio se coordinato – e i mocassini a punta quadrata.

Minigonna a vita alta, H&M, 29.99 euro

Gonna scozzese midi rosa, Lazzari; romantica e chic

Realizzata in morbido panno di lana, la tartan skirt colorata di Lazzari sta bene a tutte le fisicità grazie alla sua linea svasata. Proposta in una vivace nuance rosa-fucsia, si presta a essere indossata con camicie fluide e maglioni a girocollo dal fit oversize.

Gonna midi in tartan, Lazzari, 225 euro

Gonna scozzese con frange, Marine Serre; sostenibilità e coolness

Definita come la pioniera della moda eco-futurista, la stilista francese Marine Serre ha portato in passerella sin dai suoi esordi messaggi di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente. Questa gonna racchiude alla perfezione la sua filosofia: si tratta infatti di un capo di upcycling, realizzato con sciarpe rigenerate in Italia.

Minigonna a portafoglio asimmetrica con frange, Marine Serre, 500 euro

Gonna scozzese a quadri bianchi e verdi Maje; in lungo per il giorno

Ampia e comoda, la gonna scozzese lunga di Maje è il complemento di stile ideale per i look daily dei prossimi mesi. Perfetta per il tempo libero con un paio di combat boots (o di sneakers) e un pullover in lana grossa, diventa la divisa ideale per l’ufficio abbinata a un dolcevita nero e a un paio di stivaletti con tacco midi.

Gonna ampia a motivo tartan, Maje, 215 euro

Gonna scozzese midi Miu Miu; stile campagna inglese con un pizzico di ironia

Evoca una moda rétro, tra ironia e romanticismo, la gonna scozzese a pieghe di Miu Miu nel classico motivo tartan blu e verde. Il brand punta su uno styling che unisce elementi maschili e femminili, mixando questo pezzo a una camicia maschile a micro righe e a un paio di mocassini con fibbia.

Gonna scozzese a pieghe, Miu Miu, 1.500 euro

Gonna scozzese lunga a pieghe con zip, Gucci; il capo trasformabile per uno styling versatile

Animo trasformista per la gonna lunga in tartan di lana blu, rosso e giallo targata Gucci: la cintura in tessuto è staccabile, mentre le zip che delineano il profilo delle pieghe possono essere aperte e chiuse a seconda dell’effetto desiderato. Per evitare di accorciare otticamente la figura, indossatela con un paio di slingback o stivali con tacco.

Gonna in lana tartan, Gucci, 2.300 euro

Gonna scozzese in cashmere e lana con spacco, PH5: coolness ricercata

Lana e cashmere sono i filati utilizzati per questa gonna scozzese dal motivo grafico del brand emergente made in New York PH5. Lo spacco profondo è bilanciato dalle linee minimali e dalla tasca posta lateralmente. Il risultato? Audace ma ultrasofisticato.

Gonna scozzese in cashmere e lana, PH5, 385 euro

Gonna scozzese midi, Mango; fili di lurex per la sera

Tra le gonne scozzesi donna di questo inverno, quella di Mango è indubbiamente una delle più eleganti. Impreziosita da fili metallizzati, è un’alternativa meno scontata alla classica gonna midi nera. Da indossare con la sua giacca coordinata e stivali slouchy per un effetto aristo-chic.

Gonna midi con stampa a quadri, Mango, 59.99 euro