Guardaroba Autunnale da Uomo: 5 Capi e Accessori immancabili

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/09/2023

I must have del guardaroba autunnale maschile che dovete prendere adesso!

Guardaroba Autunnale da Uomo: 5 Capi e Accessori immancabili

Ci siamo, è arrivato il momento in cui continuare a perdere tempo non è più possibile, anzi è letteralmente vietato. Stiamo parlando di moda ovviamente, e in modo più personale e soggettivo di abbigliamento. Abbigliamento legato a questa nuova stagione, tenete conto che l’equinozio d’autunno è “fissato” per il prossimo 23 del mese, alle ore 8:49 per essere ancora più precisi; è obbligatorio, dunque, un grande cambio di stagione degli armadi, e questo non può più attendere. Ecco allora quali sono i capi d’abbigliamento e gli accessori necessari per dare vita ad un perfetto guardaroba autunnale da uomo; si tratta di veri e propri must have legati sia alle sicurezze stilistiche che ogni anno si rinnovano, e sia alle nuove tendenze pronte a far brillare il nuovo autunno. Delle vere e proprie occasioni da non perdere; questi indumenti li dovete prendere adesso!

Non si può più perdere tempo, ecco i grandi (e immancabili) must have del nuovo guardaroba autunnale maschile…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Polo Ralph Lauren (@poloralphlauren)

Gli ultimi giorni ufficiali dell’estate, anche se in realtà quella che solitamente chiamiamo “bella stagione” è già terminata da un bel po’, sono riservati proprio alla realizzazione di un buon, per non dire perfetto, guardaroba autunnale. Bisogna dire anche che, per essere proprio pignoli, questo dovrebbe oramai già essere concluso, ma qualche ritardatario è sempre presente, anche quando si parla di moda e tendenze.

Parliamo, come abbiamo già anticipato in precedenza, di nuovi trend e di tendenze che ogni anno ritornano a vestirci; ovviamente il cambio di stagione dovrà integrare all’interno di ogni guardaroba nuovi maglioni, felpe, pullover e poi anche giacche (di vario tipo) e cappotti. Ma non solo, tornano anche i pantaloni lunghi, tra jeans e parachute, cargo, joggers e chino, i berretti che cominciano a prendere pian piano il posto dei cappellini, e i calzettoni che iniziano a riempire i vari cassetti.

Bisogna cominciare a salutare, dunque, shorts e t-shirt, scarpe in tela e tutte le altre varie calzature estive (sandali e espadrillas), ma soprattutto ciò che cambierà sarà la palette del proprio armadio. Insomma, i colori sfoggiati durante la stagione estiva, non possono essere i medesimi dell’autunno. Questi sono destinati, almeno per la maggior parte, a scurirsi e a divenire meno accesi.

Insomma, comincia l’autunno; e forse, almeno per quanto riguarda la moda, ci sarebbe da esultare. Sì, perché questa viene considerata come la stagione più piena ed elegante sul fronte dell’abbigliamento. Ma soprattutto viene considerata come la stagione in cui torniamo definitivamente a vestirci. Sembra un’asserzione inusuale, eppure è proprio così.

Ricominciamo quindi a coprirci sempre di più, ad indossare strati su strati, a creare outfit sempre più nuovi, completi e innovativi. Ma per fare tutto ciò occorre un guardaroba autunnale completo, almeno dei must have; ecco, dunque, quali sono questi…

LEGGI ANCHE: Sneakers d’Autunno, 4 debutti da non perdere!

Il dolcevita è l’essenza dell’eleganza autunnale (e non solo) da uomo, e questa proposta di Loro Piana è semplicemente perfetta!

Dolcevita Guardaroba Autunnale

Ciò che non può mai mancare in un guardaroba autunnale da uomo affinché sia completo, è un classico dolcevita. Questo maglioncino, infatti, rende tutto più raffinato; must have per eccellenza. I questo caso, tanto per rendere ancora più “aulica” la proposta in questione, vi presentiamo un dolcevita di firma Loro Piana. Questo è realizzato in filato di baby cashmere, tinto in capo e lavorato con tecniche esclusive per garantire massima leggerezza e morbidezza; inoltre, è caratterizzato da vestibilità classica e lunghezza al fianco, è ideale per il tempo libero, a completamento di look ricercati.

Più casual ma altrettanto fondamentale, perché il pullover è un must di ogni autunno

pullover zara

Certamente più casual e sportivo rispetto al precedente dolcevita di Loro Piana; ma comunque il pullover rappresenta un must have di altrettanta importanza per quanto riguarda il guardaroba autunnale. Caldo e soprattutto super confortevole, contraddistinto dall’immancabile cerniera alta e dal collo lungo, necessario nelle giornate più fredde. Questa proposta è di Zara, si tratta di un modello realizzato in maglia perlata e caratterizzato dalla meravigliosa finiture a coste.

Denim e sherpa, un’accoppiata sempre vincente quando si tratta di dare vita al perfetto coprispalle autunnale. Senza tempo!

levis guardaroba autunnale

In questi ultimi anni il coprispalle qui presente ha vissuto un successo a dir poco incredibile e insperato, dalla sua ha una sensazionale aurea vintage che ne permette il successo garantito anche nelle nuove stagioni; e pure questo autunno di sicuro non si salva dal grande fascino della giacca in denim con interni in sherpa. Per l’occasione abbiamo selezionato un vero classico del modello, si tratta della giacca presente all’interno della prima capsule collection realizzata da Levi’s in collaborazione con ERL.

LEGGI ANCHE: Giacche in Pelle, 5 Modelli da non perdere!

Attenzione: il gilet in maglia potrebbe tornare ad essere un grande protagonista di questa nuova stagione!

gilet fred perry

Con la passione del vintage nulla è scontato, e qualsiasi ritorno potrebbe ravvivare ogni guardaroba. In questo caso, infatti, additiamo il gilet in maglia, da indossare sopra una camicia oppure una t-shirt per un outfit casual a tre pezzi, come un papabile grande protagonista di questo autunno. Ecco la proposta di Fred Perry che si rifà inevitabilmente a delle estetiche anni ’70; questa proposta è realizzata  misto cotone pettinato e ciniglia con lavorazione jacquard.

Il cappello adatto in autunno è quello che garantisce il massimo calore, è questo lo fa…

Cappello Guardaroba Autunnale

E per concludere, ecco il cappello perfetto per la stagione autunnale. Per questo periodo dell’anno, un copricapo per essere considerato “perfetto” deve come minimo garantire un calore ottimale alla testa; e possiamo affermare che questo questo bucket hat Fleeski Street di The North Face riesce nell’intento. Morbido e flessibile, è adatto ai cambi di stagione grazie al suo caldo materiale felpato e alla fascia tergisudore in FlashDry ad asciugatura veloce.