Gucci Summer Stories, 5 Capi e Accessori dalla nuova Capsule Estiva!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/05/2023

L'estate raccontata per sensazioni e vestiti. Ecco Gucci Summer Stories, l'ultima capsule estiva della Maison fiorentina!

Gucci Summer Stories, 5 Capi e Accessori dalla nuova Capsule Estiva!

Gucci Summer Stories, un racconto unico della stagione estiva… La Maison Made in Italy per eccellenza, dove “per eccellenza” sta per “più conosciuta”, ha da poco presentato al mondo intero la propria singolare visione dell’estate. Si tratta di una capsule collection caratterizzata da capi e accessori tipici della tradizione del brand fiorentino; una selezione di indumenti ready-to-wear contraddistinti da vivaci stampe floreali e grafiche all over, tessuti leggeri e traspiranti e allo stesso tempo di qualità sopraffine; e ancora borse, scarpe e accessori decorati da pompon e dall’iconico emblema GG d’archivio, qui rivisitato in chiave contemporanea.

Una collezione che si presenta co un titolo d’eccezione; un scelta ben precisa di parole che tentano (e riescono) ad evocare tutta una serie di sensazioni  tipiche della bella stagione e delle sue esperienze. Insomma, ecco Gucci Summer Stories e le sue proposte da non farsi scappare!

Gucci Summer Stories è tutto ciò di bello che l’estate può offrire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gucci

Quella in questione è una collezione fondamentale per Gucci; non tanto perché presenta la nuova proposta estiva del marchio, ma perché rappresenta un vero e proprio momento di rottura con l’ultima tradizione dell’azienda italiana. Il primo momento in cui il brand sembra volersi distaccare, anche se ancora in maniera molto timida, dagli strascichi ideologici e stilistici lasciati dal vecchio (e iconico) direttore artistico Alessandro Michele.

Insomma, il suo tempo nella maison è (quasi) andato; adesso il marchio si appresta ad accogliere le creazioni di Sabato De Sarno, il quale debutterà il prossimo settembre. E così Gucci in qualche modo esprime questo suo momento di transito nella nuova capsule; la quale sì presenta dei dettagli tipici del lavoro del suo vecchio direttore, come l’iconico logo GG riportato in vita da Michele, ma che allo stesso tempo sembra allontanarsi in qualche modo dalle forme e dai disegni estremi che hanno definito le ultime collezioni.

Ciò che non manca, e che sembra non poter mancare mai a questo punto, è la classica visione rétro di Gucci. Vale a dire una peculiare interpretazione delle nuove collezioni che rielaborano gli indumenti del nuovo settore del fashion con delle caratteristiche appartenenti alla vecchia moda.

E in questo argomento si può tranquillamente considerare la maison fiorentina come una delle fautrici del trend del vintage all’interno dell’alta moda. A proposito, quasi a tenere alta la bandiera dell’agée, in questa capsule collection la suddetta tendenza fa capo ad alcuni particolari come i mocassini Horsebit 1955 o, per quanto riguarda la selezione dedicata alla moda femminile, alla borsa Jackie 1961 e alla GG Marmon.

LEGGI ANCHE: Adidas x Gucci, si rinnova la Collab: 5 proposte Cool tra Lusso e Casual!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gucci

Gucci Summer Stories si presenta al pubblico attraverso una campagna scattata dal fotografo Harley Weir sullo sfondo dei cieli aperti e delle acque blu delle piscine di Los Angeles. Nelle fotografie in questione, le quali rimandano a sensazioni di leggerezza e piacere, viene evocato l’autentico spirito dell’estate attraverso anche una selezione versatile di capi perfetti sia per il giorno che per la sera; momenti da passare in totale relax sulla spiaggia oppure a bordo piscina.

Ecco allora quali sono le migliori proposta per uomo presenti nell’ultima capsule Gucci Summer Stories; una visione “d’autore” dell’estate che sta per arrivare!

Una camicia da bowling quasi in stile hawaiano è l’ottimale per calarsi nella nuova estate

Gucci-Summer-Stories-camicia-da-bowling

Spesso poco considerata, ma in realtà la camicia a maniche corte (o da bowling) si rivela essere un vero must have dell’estate. Leggera e senza troppe pretese, semplicemente perfetta per la stagione, e poi se viene adornata con una tale fantasia… Gucci, infatti, affida al proprio modello una stampa si trova a metà tra la tradizione hawaiana e quella giapponese; protagoniste sono le onde e il loro scenario marittimo. Prezzo 1.100 euro.

Un pantalone chiaro va bene con (quasi) tutto, ma soprattutto va bene con il caldo

gucci-pantalone-uomo

E per quanto riguarda i pantaloni invece? Beh, se si decide di indossare un modello a gamba lunga durante la stagione estiva bisogna essenzialmente rispettare due semplici regoline. Uno, che il modello in questione sia realizzato con un tessuto leggero e adatto alle alte temperature. Due, che presenti una tinta chiara; meglio ancora se completamente bianca. Proprio per questa ragione la qui presente proposta di Gucci si presenta come una scelta semplicemente perfetta.

Si tratta di un paio di pantaloni in drill di cotone militare bianco, intriso di un tocco sportivo e un concetto di comfort tipicamente contemporaneo. Inoltre, lo stile viene accentuato dal ricamo “Gucci Modeles Originaux” sul retro. Prezzo 880 euro.

La t-shirt perfetta per l’estate? In stile “marinaio”, le righe bianche e blu sono sempre la scelta da fare!

t-shirt-gucci

La scelta della fantasia perfetta da sfoggiare in estate potrebbe rivelarsi più semplice del previsto. In effetti non c’è nulla di più banale se ci si pensa bene, basta indossare una maglia con righe (orizzontali) bianche e blu ed il gioco è fatto! Lo stile da marinaio si presenta come uno dei must estivi; e da sempre la moda della bella stagione, con tutte le sue collezioni che anno dopo anno vengono presentate, giocano con questo elementare disegno. La t-shirt qui proposta è caratterizzata da un taglio oversize che la rende ancora più adatta alle calde giornate. Prezzo 680 euro.

LEGGI ANCHE: Moda Uomo, 8 Capi e Accessori must have del Guardaroba estivo

E ai piedi un paio di sandali chiusi. Ecco un modello chic e semplicemente perfetto per ogni occasione

Gucci-Summer-Stories-sandali

Ai piedi niente sneakers, divenute oramai troppo banali, o ciabattine, queste troppo volgari. L’uomo necessita di una nuova calzatura estiva che riesca ad essere comoda, chic e adatta ad essere indossata in qualsiasi occasione. Qual è la risposta? Il sandalo chiuso! Gucci presenta un modello che ricorda vagamente il disegno del Huarache di Nisolo, anche se in questo caso la trama in prossimità della punta del piede è più larga. Si tratta di un modello realizzato in vera pelle e contraddistinto dalla scritta Gucci color oro. Prezzo 1.190 euro.

Gli occhiali da sole non possono mai mancare, e dunque bisogna sceglierli bene…

occhiali-da-sole-gucci

E come possono mancare gli occhiali da sole in un perfetto outfit estivo? L’accessorio di riferimento della stagione all’interno della capsule Gucci Summer Stories si reinterpreta con delle caratteristiche estetiche legate al passato; ad una tradizione che stenta a passare fuori moda. Questo modello dalla montatura rettangolare è realizzato in metallo color oro lucido con aste in acetato marrone presentano sobrie lenti marrone. Prezzo 400 euro.