Quando ci si avvicina all’autunno tornano dei prodotti make up nel nostro beauty case. Primo in assoluto il fondotinta. Se in estate abbiamo vissuto giornate intere con la pelle nuda grazie alla complicità dell’abbronzatura, o anche solo perché eravamo semplicemente in completa libertà al mare, ora che dobbiamo tornare a lavoro e che il nostro colore dorato della pelle inizia a scemare non possiamo più fare a meno di applicare il fondotinta.
Questo prodotto make up è un alleato a cui nessuno può rinunciare, perché permette di uniformare l’incarnato, levigarlo e creare una base perfetta per un make up strepitoso. Se si parla di fondotinta non si può generalizzare perché è uno di quei prodotti che sembra fatto su misura, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza della pelle, che si adatta all’età di chi lo usa e lo fa anche a livello di desiderio di copertura.
A proposito di pelle, ecco il fondotinta più adatto ad ogni tipo di pelle…
Il fondotinta per pelli secche è ultra idratante
Chi ha la pelle secca per scegliere il fondotinta più adatti alla sua pelle deve concentrarsi sulla formula. E’ importantissimo, infatti, che esso non vada a creare un’ ottima base a discapito della disidratazione della pelle. Una delle cose su cui concentrarsi è l’acido ialuronico, una percentuale alta di questo ingrediente permette alla pelle di essere sempre morbida anche quando è truccata. L’ideale è un fondotinta che si asciuga in poco tempo e che non ha bisogno di aggiunta di cipria per avere il suo effetto da manuale e quindi non si rischi che va via subito o tira fuori una pelle lucida in pochissimo tempo. Per quanto riguarda il finish, meglio satinato o al massimo soft mat. Il fondotinta teint Idole Ultra Wear di Lancome è l’esempio perfetto. La sua formula contiene un’alta percentuale di siero idratante, l’acido ialuronico che leviga la pelle e l’acido mandelico che affina la grana e leviga la pelle. Il suo effetto è naturale e luminoso allo stesso tempo, la sua texture leggera e dura per tutto il giorno.
La pelle mista tendente al grasso vuole una fondotinta che combatte la lucidità

Il problema di chi ha la pelle mista che tende ad essere grassa ha bisogno di un fondotinta che non tiri fuori in poco tempo l’effetto lucido, che non faccia vedere i pori della pelle e nemmeno le pieghe. Chi ha una pelle con sebo in eccesso si trova, infatti, a dover far fronte a tutti questi problemi e si trova sempre, soprattutto se non sceglie il fondotinta ad dover utilizzare sempre la cipria per avere un incarnato uniforme per molto tempo. L’ideale è quindi muoversi verso fondotinta che sono molto leggeri e oil-free che hanno una coprenza modulabile, con ingredienti in grado di controllare la produzione di sebo e soprattutto con un finish matte. Una delle ultime novità arrivate sul mercato del beauty, il fondotinta per pelli grasse e miste, arriva da Benefit Cosmetics ed è il Fondotinta The Porefessional. Questo prodotto dalla coprenza modulabile leviga e minimizza i pori pur restando un fondotinta molto leggero e con un finish molto naturale. Il suo segreto nel minimizzare i pori ha già conquistato tutte le beauty addict che hanno una pelle tendente al grasso. La sua formula contine niacinamide che leviga l’aspetto dei pori mentre contribuisce all’idratazione, l’estratto di rosa canina che rende la pelle più liscia e la glicerina che trattiene l’idratazione sulla pelle. E’ disponibile oltre in oltre 40 tonalità e questo lo rende perfetto proprio a tutte.
Il fondotinta per pelli mature deve camuffare senza mascherare

Sicuramente le pelli mature hanno bisogno di un prodotto che si adatti alla propria beauty routine senza dare un effetto maschera. E’ chiaro quando si cresce con l’età si ha l’esigenza di coprire le linee sottili o eventuali macchie cutanee o imperfezioni che rendono l’incarnato meno uniforme. L’ideale è quindi trovare un fondotinta che curi mentre colora. Ottimi sono quindi in questo caso fondotinta con proprietà multifunzionali che vanno a lavorare sia sulla luminosità che sulla perdita di tono e secchezza della pelle. Il fondotinta per pelli mature deve essere leggero e non creare mai una base troppo pesante. Il suo finish può essere luminoso o opaco a seconda dei propri gusti, ma appunto la cosa più importante è la formula. Tra gli ingredienti un fondotinta per pelli mature dovrebbe contenere acido ialuronico e collagene, per contrastare la disidratazione e rendere l’incarnato levigato e luminoso. Il Fondotinta Luminous Silk di Giorgio Armani è un prodotto iconico che crea un effetto seconda pelle e crea una base davvero impeccabile. Ispirato alla texture della seta, questo prodotto è oil free, contiente Glicerina e la Armani Micro-Fil Technology ed è infuso con pigmenti colorati finemente macinati per conferire una copertura media e una finitura radiosa. Il risultato è una base senza imperfezioni illuminata dall’interno come se il viso fosse illuminato dall’interno.