Guida alla scelta della Crema Antiage giusta: 6 consigli per non sbagliare!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
07/08/2023

Ecco a te una pratica guida su come, in pochi e semplicissimi step, scegliere la crema antiage che sarà un vero elisir di giovinezza...

Guida alla scelta della Crema Antiage giusta: 6 consigli per non sbagliare!

Per quanto possiamo adoperarci con una buona skincare eseguita meticolosamente la pelle è comunque destinata a subire il trascorrere del tempo. Per questo si rivela fondamentale l’utilizzo quotidiano di una buona crema anti-age, che sia veramente adatta alle esigenze della tua pelle. Per aiutarti a capire quale sia il cosmetico più adatto a te oggi ti forniamo una pratica guida a cui attenerti per riuscire a individuare la crema anti-rughe adatta a te.

Conosci il tuo tipo di pelle e le esigenze specifiche

pelle creme

Per prima cosa, prima di procedere all’acquisto della crema antiage giusta, devi sapere di che tipologia è la tua pelle. Ogni tipo di pelle ha infatti esigenze diverse, c’è chi ha una pelle normale, chi grassa e chi a tendenza acneica, chi invece secca, chi sensibile e chi, ancora, mista. Quindi, in base al tipo di pelle che si ha, è fondamentale poi scegliere un’antiage specifica per il proprio tipo di pelle per ottenere risultati efficaci e duraturi.

Leggi l’INCI: scegli ingredienti attivi

Il migliore modo per scegliere la crema antietà? Facile, controlla l’etichetta del prodotto per individuare gli ingredienti attivi. Ricerca ingredienti come il retinolo (vitamina A), la vitamina C, il coenzima Q10, la caffeina, peptidi e acido ialuronico. Tutti ingredienti attivi che possono aiutare a migliorare l’aspetto della pelle e a ridurre le rughe e le linee sottili. Ma quali, tra tutti questi ingredienti, fa al caso tuo? Scopriamolo…dicci che tipo di pelle hai e ti diremo l’antiage che fa per te:

  • Se hai la pelle molto secca, cerca una crema antiage con una formula ricca di ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, glicerina, burro di karité o olio di cocco. Questi ingredienti aiutano a trattenere l’umidità e migliorare l’idratazione della pelle, riducendo così l’aspetto delle rughe e delle linee sottili;
  • Hai una pelle grassa? In questo caso devi cercare una crema antiage leggera e non comedogena che al suo interno contenga ingredienti come ad esempio l’acido salicilico, un attivo seboregolatore che contribuisce a ridurre i pori dilatati. Opta, dunque, per una crema a base d’acqua o in gel per evitare una sensazione troppo pesante sulla pelle;
  • Se, invece, hai una pelle giovane ma vuoi prevenire fin da subito i segni dell’invecchiamento, cerca creme antiage con ingredienti antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E o il resveratrolo. Questi ingredienti aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce!

Attenta agli ingredienti se hai la pelle sensibile

Per la pelle sensibile, è di fondamentale importanza orientarsi su una crema antiage con ingredienti delicati e privi di irritanti come alcol, profumi e coloranti. Cerca creme con ingredienti particolarmente lenitivi come l’avena colloidale, la camomilla o l’allantoina per ridurre l’irritazione e l’arrossamento.

Scegli un’antiage con protezione solare integrata

creme

L’esposizione ai raggi UV è uno dei principali fattori dell’invecchiamento cutaneo. Opta per una crema antiage con protezione solare integrata (SPF) per difendere la tua pelle dagli effetti dannosi del sole. La crema giorno anti-age formulata da Paula’s Choice ha una texture super leggera, protegge dai raggi UVA e UVB e riduce la lucidità assorbendo il sebo in eccesso. Stiamo parlando di una protezione solare minerale molto delicata ma a base di una potente miscela di antiossidanti, che hanno l’obiettivo di proteggere e fortificare la pelle. La sua leggera colorazione e il sua morbido finish opaco la rendono la base perfetta per il trucco. Formulata con efficaci antiossidanti, come il resveratrolo, che non solo aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, causati dai raggi solari e dall’inquinamento ma hanno anche proprietà anti-aging e lenitive.

LEGGI ANCHE: 5 Creme da notte da provare per svegliarsi con una pelle fresca e rilassata

Hai macchie scure o iperpigmentazione? No problem!!!

Se hai problemi di macchie scure o iperpigmentazione, cerca una crema antiage che contenga ingredienti schiarenti e depigmentanti come l’acido kojico, l’acido azelaico o l’estratto di liquirizia. Questi ingredienti aiutano a uniformare il tono della pelle e ridurre la comparsa di macchie scure.

Se sei incerto su quale crema antiage sia più adatta alle tue esigenze, è sempre una buona idea consultare un dermatologo. Un professionista della pelle può valutare il tuo tipo di pelle e consigliarti prodotti specifici in base alle tue necessità.

LEGGI ANCHE: Sleeping Mask: i migliori 4 trattamenti Viso notte per una Pelle rigenerata!