I migliori humidor per sigari: guida alla scelta

29/04/2021

Conservare adeguatamente i sigari è molto importante. Per questo oggi vi proponiamo una selezione dei migliori humidor sul mercato

I migliori humidor per sigari: guida alla scelta

Se avete una vera e propria passione per i sigari allora certamente già saprete che per conservarli in modo ottimale e per mantenere intatto il loro aroma occorre prestare una particolare attenzione, se si vuole evitare che si deteriorino e perdano nel tempo le loro qualità.

Per questo è assolutamente indispensabile possedere un buon umidificatore per sigari, meglio conosciuto come humidor, che permette di preservare le caratteristiche dei sigari pregiati per poterli gustare al meglio.

Come conservare i sigari

Un humidor per sigari è una scatola, solitamente in legno, che contiene i sigari e li preserva dagli agenti atmosferici, primi tra tutti temperatura e umidità, che ne possono cambiare le caratteristiche organolettiche, come ad esempio odore e sapore.

In queste scatole l’umidità è controllata grazie ad agenti umidificanti di diverso tipo e viene monitorata attraverso un igrometro. Infatti, essendo il sigaro un materiale organico, questo va conservato in maniera appropriata per mantenerne le qualità.

I sigari infatti vanno conservati ad una umidità relativa intorno al 70% (con valori compresi tra 65 e 72%). I valori più bassi ne provocano un lento disseccamento, mentre quelli più alti ne possono compromettere gli aromi e creare difficoltà di tiraggio.

Adesso che conoscete proprio tutti i segreti su come conservare adeguatamente i sigari, scopriamo insieme quali sono i migliori humidor sul mercato.

VIY, Humidor per sigari in cedro

Questo humidor per sigari del marchio VIY adotta la tecnologia del compressore per controllare la temperatura e l’umidità del sistema di umidificazione automatico. Inoltre, i cassetti di cedro spagnolo possono essere regolati liberamente.

humidor nero e giallo
Foto Amazon

Humidor costante in materia solida

Il secondo humidor che vi proponiamo dispone di un controllo intelligente della temperatura, è silenzioso e a risparmio energetico. Inoltre, grazie al suo aspetto esclusivo è un buon regalo per gli amanti dei sigari.

humidor tutto giallo
Foto Amazon

VIY, Umidificatore per sigari 3 ripiani in legno

Il terzo humidor che vi suggeriamo oggi, sempre del marchio VIY, si caratterizza grazie al suo telaio in acciaio inox nero. Comodo, pratico e dallo spiccato senso artistico, non potrete proprio farne a meno.

humidor tutto nero piccolo
Foto Amazon

EVEN, Humidor per sigaro termoelettrico

Questo humidor per sigari ha un sistema di controllo della temperatura intelligente che regola automaticamente la temperatura. Questa infatti può essere regolata gradualmente da 5 a 22 ℃ in un ciclo, per evitare improvvisi cambiamenti e sbalzi.

humidor stretto nero
Foto Amazon

Man-hj, Humidor in Cedro

Infine, l’ultimo humidor di oggi è realizzato in cedro spagnolo di alta qualità. In più è dotato di umidificatore e igrometro.

humidor legno
Foto Amazon

Leggi anche: Come fumare il sigaro, i consigli da seguire