L’Hyper SUV “economico” che fa concorrenza ai Grandi. E’ pauroso!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/02/2023

Grande, elegante, potente ma soprattutto economico... Ecco l'Hyper SUV "a basso prezzo" in grado di fare concorrenza ai grandi della categoria.

L’Hyper SUV “economico” che fa concorrenza ai Grandi. E’ pauroso!

Un nuovo Hyper SUVeconomico” in grado di far concorrenza anche ai nomi più grandi! L’automobilismo si sa, come tutte le altre sfaccettature della nostra società, ha le sue mode e le proprie tendenze; e non è mai successo prima nella storia dell’automotive, che il gusto più in voga al momento rappresenti in modo generale, e senza dubbio veritiero, quello degli automobilisti provenienti da ogni singola parte del globo terrestre, almeno dalle zone dotate di strade e auto. Fino a pochi anni fa, infatti, una situazione come questa appena descritta non era nemmeno immaginabile. Ogni Paese possedeva i propri tratti caratteristici, e stiamo sempre parlando di quattro ruote eh, fino a quando dai tanto venerati United States of America un segmento innovativo è riuscito ad esportare il proprio nome in tutto il mondo. Un acronimo oramai divenuto un vero status symbol: il SUV.

E dalla sua prima apparizione, almeno qui nel Vecchio Continente, questa specie di macchinone in un batter d’occhio è riuscito a monopolizzare in ogni senso possibili gusti degli automobilisti, strategie di produzione delle varie aziende e leggi di mercato. Un successo di tale portata che ha spinto anche i brand storicamente meno attinenti alle grandi dimensioni a gettarsi nel progetto degli Sport Utility Vehicle. E così sono nate in fila una dopo l’altra, parlando dello scenario italiano, Lamborghini Urus, Maserati Grecale e Ferrari Purosangue.

Modelli di quattro ruote innovativi e super lussuosi. Ma adesso sul mercato si affaccia un nuovo Hyper SUV in grado di competere con i nomi più grandi della categoria e dell’intero settore, e capace allo stesso tempo di presentare un listino “a basso prezzo“. Ecco, quindi, il nuovo protagonista delle ruote alte. Attenzione, è veramente pauroso…

Un Hyper SUV pronto a dare battaglia sul mercato, prezzo basso e una potenza da urlo!

Hyper-SUV-drako

Nasce nella calura californiana questo innovativo modello che riesce a far convivere una potenza fuori da ogni concezione con un look sportivo ed elegante allo stesso tempo e un prezzo, per quanto possibile, economico. Realizzato da un marchio statunitense del quale poco si è sentito parlare qui in Europa (ma non solo), questo SUV si mostra con una linea estetica che non può essere definita in altro modo se non “mostruosa”; ma a colpire di più è senza dubbio la parte motoristica…

Vi presentiamo dunque Drako Dragon; un nome che per forza di cose riporta alla mente scenari fantastici e personaggi cult. Pensiamo solamente alla mitica creatura mitologica, denominazione del modello stesso di quattro ruote preso in esame, e a no dei protagonisti della “cultissima” serie di romanzi prima e cinematografica poi dedicata al maghetto più famoso del mondo Harry Potter. E i due rimandi fantascientifici di certo non sono casuali.

LEGGI ANCHE: Il nuovo Luxury SUV Lexus costa pochissimo. Non ci crederete mai!

Ci troviamo difatti di fronte a una vera e propria belva (passateci la metafora leggermente azzardata) dell’automobilismo di nuova generazione.  Prima di passare alla vera descrizione di questa vettura, e alle “annunciazioni” delle stratosferiche prestazioni, almeno quelle annunciate dalla casa di produzione statunitense; appare necessario, o almeno curioso, sottolineare come anche in questo progetto esista un briciolo di italianità, almeno per quanto riguarda il lato stilistico.

In effetti, la Dragon è stata disegnata dalla torinese GranStudio; la quale ha realizzato un lavoro da definire semplicemente “coi fiocchi”. La parte esteriore del veicolo, giusto per darvi una piccola infarinatura di ciò che vi aspetta, si presenta più affilata e prestante che mai; mentre all’interno dell’abitacolo a primeggiare è il lusso, comodità e anche una certa, e poco nascosta, ambizione “agonistica“…

Grande e leggera, potente ma elegante. Ecco Drako Dragon, la nuova frontiera dei SUV

drako-dragon

Ecco dunque la Drako Dragon in tutto il suo splendore. Stiamo parlando di una supercar dotata di ruote alta realizzata interamente in fibra di carbonio, almeno per quanto riguarda la carrozzeria. In questo modo si è riusciti a mantenere “basso” il peso totale (2.253 kg, pochi per la categoria) nonostante le grandi dimensioni da SUV che aspira ad essere anche qualcosina di più.

Le misure, infatti, parlando di una vettura non solo “super” ma anche “mega”. Tradotto con valori numerici, ci troviamo di fronte ad un’auto di 5,05 metri di lunghezza e ben 2,05 metri di larghezza; la sua leggerissima conformazione e queste dimensioni da vero gigante della strada hanno fatto così parlare di una vera e propria frontiera delle “hypercar“.

LEGGI ANCHE: Fv Frangivento Gt65, ecco l’Hypercar tutta italiana e dedicata a Loris Capirossi…

A livello estetico ciò che colpisce di più sono sicuramente queste linee sinuose e affilate, e un corpo auto che si sviluppa sì in lunghezza, ma lo fa in un modo particolare e innovativo; quasi in senso “atletico”. Ovviamente sono presenti fari a LED e un disegno delle luci totalmente nuovo; nuova, inoltre, è la strana concezione di realizzare un SUV gigante dotato di sole tre porte.

E gli sportelli sono un altro dettaglio fondamentale che riesce a rubare la scena, soprattutto in fase di apertura. Questi, infatti, si contraddistinguono per la famosa natura a “ali di gabbiano“; le grandi dimensioni e la grande apertura si traducono in una grande facilità di salita e discesa dal veicolo per tutti i passeggeri, da notare anche l’assenza del montante centrale. All’interno della Dragon trionfa un abitacolo lussuoso che non disprezza alcuni richiami all’automotive all’italiana, il motivo esagonale presente sui rivestimenti è un chiaro rifacimento alle supercar più recenti realizzate da Lamborghini, caratterizzato soprattutto dalla presenza di un gigantesco schermo digitale al centro della plancia, dal quale è possibile comandare tutto il sistema di infotainment, e il volante a doppia razza di origine sportiva.

Ma, come abbiamo già detto prima, la parte più importante di questa vettura è quella che riguarda motore e prestazioni. Drako Dragon è una vettura completamente elettrica capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi e di arrivare a toccare una velocità di picco pari a ben 320 km/h; con un’autonomia pari a 675 km. La caratteristica principale? I cavalli, l’auto infatti può garantire una potenza massima di 2.000 CV; qualcosa di veramente pauroso!

Passiamo ora alla questione prezzo. Abbiamo detto più volte che ci troviamo di fonte ad una scelta “economica” riguardante la categoria delle hypercar, o meglio ancora degli Hyper SUV. E in effetti è così. Drako Dragon, infatti, a listino presenta un prezzo pari a 290.000 dollari, che poi eseguito il cambio in euro sarebbero all’incirca 283.000 €; un costo “a basso prezzo” si prova a fare una semplice comparazione con le vetture di grandi brand sue antagoniste sul mercato. Basti pensare soltanto che la Ferrari Purosangue costa ben 385.730 euro…

Comunque, le prime consegne della Dragon sono previste solamente a partire dal lontano 2026, ma sul sito ufficiale di Drako è già possibile prenotarne il proprio esemplare; in questo caso servono 5.000 dollari per riservarsi una delle 99 vetture della “First Edition”, mentre solamente 500 dollari per un modello “normale”.