I 10 Scooter più venduti del mese di Ottobre 2022. La Classifica!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/11/2022

Sei alla ricerca del due ruote perfetto con il quale vivere al meglio la mobilità urbana e sei alla ricerca di consigli? Non ti preoccupare, sei nel posto giusto. Ecco i 10 Scooter più venduti del mese di Ottobre 2022.

I 10 Scooter più venduti del mese di Ottobre 2022. La Classifica!

E gli scooter più venduti quali sono? Quella degli scooter è una categoria già tratta molte volte nelle “pagine” di My Luxury; insomma, sappiamo bene come questo specifico tipo di due ruote risulti così comodo e utile, conveniente e (all’occorrenza) sportivo, il mezzo perfetto per le vita nella città. L’animale ottimale, anzi l’animaletto a meno che non si tratti di grandi o grandissime cilindrate, in grado di sviare tutti i drammi e gli inconvenienti del traffico urbano; stiamo parlando di code, problemi, avarie e mal mantenimento del manto stradale, la scarsa probabilità di trovare un parcheggio e di tanti altri problemi che la città e le sue vie così affollate e imprevedibili riescono ad offrire con cadenza quotidiana. E tutti questi vantaggi sono offerti proprio dagli scooter e dalle proprie caratteristiche quali dimensioni, motorizzazioni (che comunque variano a seconda delle necessità) e le prestazioni da vero ibrido, e cioè un veicolo perfetto sia per i tratti brevi che per quelli medi; in grado di garantire il meglio in entrambi i percorsi.

E se anche tu ti sei fatto affascinare dall’aura emanata da questi magnifici due ruote e sei alla ricerca del prototipo perfetto che rispecchi al meglio i tuoi gusti e le tue necessità, e sei alla ricerca di qualche consiglio allora ti trovi proprio nel posto giusto. Ecco la lista dei 10 scooter più venduti nel mese di ottobre 2022; una classifica che allo stesso tempo cerca di proporre consigli e di indagare sull’evoluzione del mercato contemporaneo. Ecco l’elenco…

I 10 Scooter più venduti ad ottobre

Lasciamo quindi parlare il mercato italiano delle due ruote e i suoi numeri; ecco la classifica (dal decimo al primo) dei dieci scooter più venduti nello scorso mese di ottobre. Un mese chiuso in positivo con un bel +36% rispetto allo stesso periodo del 2021; ma quali sono stati i modelli più acquistati dai motociclisti, anzi dagli scooteristi nostrani? Qui l’elenco, una lista fatta di pochi marchi e di uno solo italiano, storico e iconico…

LEGGI ANCHE: Alta Cilindrata: i 3 Scooter 300 più venduti in Italia!

10. Yamaha XMAX 300, il meno venduto fra gli scooter più venduti

XMAX-Yamaha

Partiamo proprio dal fanalino di coda di questa classifica che nell’ultimo mese ha fatto registrare qui in Italia “solamente” 398 unità vendute in totale. Si tratta dello Yamaha XMAX 300, uno scooterone super moderno e tecnologico in grado di offrirti delle ultra prestazioni e una comodità senza limiti, per non parlare dell’affidabilità da primo della classe.

Questo modello, inoltre, è nato dalla tradizione TMAX, un vero e proprio marchio di fabbrica riconosciuto in tutto il mondo; quindi non c’è da stupirsi se, anche se all’ultimo posto, l’XMAX 300 riesca ad apparire in questa speciale classifica.

9. Piaggio Beverly 300, lo scooterone tutto italiano

piaggio-beverly-300-scooter-piu-venduti

Altro scooterone, altra cilindrata da 300cc, ma il nono posto parla solamente italiano. Ecco il Piaggio Beverly 300, il modello “messo in piedi” dal marchio di Pontedera si rivela una vera e propria “urban bike” in grado anche di spingersi fuori le mura del centro.

Carattere urbano, elegante, affidabile; grazie ad alcune novità come la posizione di guida comoda e il vano sottosella capiente per ospitare due caschi, questo Beverly è la soluzione per una guida appagante anche nei weekend fuori città. Nulla da dire per quanto riguarda l’estetica, magnifica e raffinata come sempre; un vero e proprio biglietto da visita per questa importantissima realtà italiana. 405 prototipi veduti ad ottobre 2022.

8. Honda ADV 350, inizia lo strapotere della nipponica

Honda-ADV-350-1

Inizia qui all’ottavo posto lo strapotere Honda. Sono 412 le unità vendute nello scorso mese di ottobre per quanto riguarda questa ADV 350, uno scooter che è molto di più…

Si tratta di un possente design Adventure con sospensioni a lunga escursione e pneumatici tassellati, ideale anche (e soprattutto) per i viaggi di medio lungo raggio grazie all’equipaggiamento di serie che comprende un ampio vano sottosella, un parabrezza regolabile, Smart Key e display LCD con sistema Honda Smartphone Voice Control. Ma Honda ADV 350 è l’ottimale anche in città.

LEGGI ANCHE: I 4 migliori Maxi Scooter per Viaggiare. Quali acquistare e come accessoriarli…

7. Honda X-ADV 750, molto più che uno scooter…

Honda-X-ADV-750-scooter-piu-venduti

Ecco un’altra Honda, al settimo posto troviamo infatti la X-ADV 750 con le sue 418 vendite totali. Molto di più di uno scooter, qui siano di fronte ad un vero gioiello a due ruote, capace di passare dalle strade della città fino ai percorsi off-road, da un ambiente ordinario ad uno scenario “sudicio” e pieno di insidie.

Grazie alla combinazione tra le prestazioni di una moto Adventure e la praticità di un maxiscooter, X-ADV ha sfidato tutte le convenzioni, guadagnandosi il titolo di “SUV a due ruote”. Una nuova realtà che sembra piacere molto a parecchi motociclisti italiani.

6. Sym Symphony 125, adatto all’urban

Sym-Symphony-125

Un vero e proprio animo urban, perfetto per la città e le sue sfide, ecco Sym Symphony 125 uno scooter che solamente nello scorso ottobre ha visto vendersi per ben 423 volte.

Dal punto di vista estetico Symphony 125 si presenta come un mezzo pulito ed essenziale, libero da ogni fronzolo. Tutto è predisposto per dare vita ad un mezzo che sia in primis un funzionale, con tutto quello che serve al posto giusto. Come le luce diurne a LED presenti sul frontale, o il bauletto offerto di serie dove è possibile riporre il casco o la giacca antipioggia.

5. Kymco Agility 125, lo scooter economico e sportivo

Sportivo, economico e sicuro; il quinto posto di questa arriva direttamente dall’estremo oriente. Ecco il Kymco Agility 125 e le sue 428 di unità vendute in Italia lo scorso mese. Questo scooter taiwanese reinterpreta il ruota alta con design, tecnologia, finiture superiori e rapporto qualità-prezzo sempre più imbattibile. Più protezione (con la pedana maggiorata), più comfort (con la sella ergonomica), più affidabilità (con la maggiore escursione della sospensione posteriore) e più accessori e funzionalità. Adesso il Kymco è fornito anche di presa 12V, orologio, luci di posizione a LED e molto altro ancora…

4. Piaggio Liberty 125, ecco l’Italia

Il primo, e unico, Italiano ad apparire in questa classifica è un classico della mobilità urbana del Bel Paese. Ecco il Piaggio Liberty 125 e il suo dato sugli acquisti che si assesta a 523 unità vendute, dato che vale il quarto posto. Stile, eleganza e affidabilità; queste sono le parole chiave di questo scooter che si distingue per gli elevati standard di maneggevolezza, di agilità e di affidabilità, e per i contenuti tecnologici di primo piano.

Il podio tutto firmato Honda, ecco gli scooter più venduti in Italia…

honda-sh-350-scooter-piu-venduti

Uno, due e tre: all-in per Honda. Il marchio nipponico, infatti, firma il tris e si porta a casa tutto il podio; uno strapotere giapponese che si riconferma anche per questo mese di ottobre. I dati parlano chiaro: il primo posto è per il SH 350 (qui mostrato in foto) che ha registrato ben 1.002 vendite in un solo mese, medaglia d’argento per l’SH 125 con 983 unità vendute, mentre il gradino più basso del podio, invece, va all’SH 150 grazie alle sue 789 vendite.

Insomma, un podio non solo riservato a Honda, ma anche riservato ad un solo modello di scooter Honda e alle sue tre varianti di cilindrata. Un vero successo per questo iconico marchio giapponese che sta sempre di più confermandosi come una delle realtà più amate e acquistate del panorama “motori”.