I 4 migliori Maxi Scooter per Viaggiare. Quali acquistare e come accessoriarli…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/11/2022

I Maxi Scooter stanno diventando sempre più popolari tra gli amanti delle due ruote; essi sono dei mezzi che permettono una perfetta mobilità sia in città che nei tratti lunghi. Ecco, allora, i migliori 4 in circolazione...

I 4 migliori Maxi Scooter per Viaggiare. Quali acquistare e come accessoriarli…

I Maxi Scooter stanno ricevendo sempre più attestati di amore da tutti gli appassionati della mobilità su due ruote; forse per la loro presenza fisica ed estetica che riesce a combinare al meglio l’eleganza di un classico “motorino” e l’imponenza di una moto più grande; o forse per le loro capacità. I “maxi”, infatti, sono in grado di garantire ai loro proprietari (e ad eventuali passeggeri) una perfetta vivibilità sia delle strette e trafficate stradine cittadine, aiutando ovviamente anche nella faticosa ricerca di un posto dove poter parcheggiare, sia dei tratti più lunghi di strada; rivelandosi così dei mezzi perfetti anche per dei viaggi un pochino più prolungati, per una tranquilla gita fuori porta oppure un week-end “in esterna”. E tutto questo i maxi scooter lo fanno senza andare a danneggiare assolutamente la sua ottimale e comoda guidabilità.

Insomma, questi veicoli a due ruote si presentano come un ottimale ibrido; e questa sua capacità di “smezzarsi” tra una natura ‘urban’ e un’altra ‘traveller’ è forse la funzione che più piace ai suoi acquirenti. E noi oggi siamo qui per presentarvi le migliori proposte di maxi scooter presenti attualmente sul mercato dei motori. Ecco quindi i 4 migliori “maxi” per viaggiare, per scoprire quali modelli acquistare e come accessoriarli…

I 4 migliori Maxi Scooter


Ecco quindi le proposte di My Luxury dei migliori maxi scooter presenti attualmente sul mercato. Nomi conosciuti e marchi iconici, grosse cilindrate (ovviamente) ed estetiche uniche nel loro genere. Insomma, questa categoria di mezzi a due ruote si compone in queste esatte caratteristiche; un segmento di moto molto comodo e funzionale, la scelta migliore per accontentare gli amanti della mobilità urban, quelli della libertà delle due ruote e anche (e soprattutto) i migliori viaggiatori. Vi presentiamo infine, quindi, i 4 migliori maxi scooter del mercato attuale…

BMW C 400 GT, la proposta tedesca

bmw-maxi-scooter

Partiamo quindi da questo marchio iconico del mondo dei motori a 360°. Uno dei prodotti a due ruote più entusiasmanti dell’azienda di Monaco di Baviera; ecco il maxi scooter della BMW chiamato “C 400 GT“.

Con questo “maxi” è possibile esplorare la città e superare i suoi confini in pieno comfort, grazie alle proprie funzionalità tecniche e tecnologiche e la comodità offerta dalla sua seduta. Il C 400 GT è agile, dinamico e tecnologico; grazie al Ride By Wire e a degli optional come la BMW Motorrad Connectivity, è offerta la migliore affidabilità e sicurezza di bordo. Per questo scooter sono disponibili ben tre opzioni di colorazione, tinte classiche ed eleganti; ovvero: Exclusive (un grigio metallizzato), Triple Black (nero “glossy” e “matt”) e Alpinewhite 3 (un classico bianco brillante).

Le parti di rivestimento a forma di V proteggono il pilota dal vento e dalle intemperie e conferiscono al C 400 GT la sua tipica forma elegante. Un altro elemento che non passa assolutamente inosservato è l’accattivante faro anteriore full LED che presenta la caratteristica luce diurna (sempre a LED) disponibile come optional, che assicura un’ottima visibilità al buio e di giorno. La sella ergonomica, inoltre, completa il look di questo scooter. Motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad acqua con quattro valvole a cilindro, cilindrata 350 cc, una potenza nominale 25 kW (34 CV) a 7500 giri/min e una coppia massima di 35 Nm a 5750 giri/min, numeri in grado di garantire una velocità massima raggiungibile di 139 km/h.

La versione base del BMW C 400 GT offre ABS BMW Motorrad, impianto di scarico in acciaio inox, faro a LED con gruppo ottico posteriore a LED e indicatori di direzione, keyless ride, flex-case, ASC a calibrazione automatica, cavalletto centrale, presa di ricarica USB e il Ride by Wire. Inoltre, sono disponibili degli equipaggiamenti eccezionali come il pacchetto comfort (manopole riscaldabili e sedile riscaldabile), il BMW Motorrad Connectivity (display a colori TFT, multi controller e app corrispondenti), luce diurna a LED, e l’antifurto con allarme acustico. BMW offre anche altri accessori come il ponte portapacchi, le borse interne per topcase e tante altre funzionalità “esterne”.

Yamaha TMAX Tech, il Maxi più venduto in Europa

TMAX-Tech

Passiamo allora allo scooter sportivo più venduto in Europa; ovvero l’iconico Yamaha TMAX che adesso è diventato anche “Tech“, il quale è stato radicalmente migliorato grazie all’implementazione dello schermo TFT a colori da 7 pollici (il migliore di tutto il segmento), con connettività per smartphone, che permette di rimanere in contatto durante ogni viaggio. La navigazione “Garmin” a mappa intera consente inoltre di arrivare a destinazione in tempo, mentre grazie a sella riscaldata, manopole riscaldate, parabrezza elettrico e cruise control è possibile godere di un comfort di categoria business perfetto per la guida durante tutto l’anno.

Il nuovo TMAX, inoltre, è dotato anche di una nuovissima carena compatta, con una sella più lunga e pedane maggiorate che consentono una guida ancora più confortevole, un innovativo “muso” sportivo e aggressivo con ali e prese d’aria dinamiche che proiettano un look ispirato alle moto supersportive avvicinando sempre più il TMAX Tech MAX al mondo motociclistico; e componenti premium le finiture leader di categoria che non fanno altro che confermare quello che probabilmente già si sapeva di questa moto iconica.

Motore raffreddato a liquido, bicilindrico parallelo, EURO5, 4 tempi e 4 valvole; cilindrata da 562 cc, una potenza massima di 35,0 kW a 7500 giri/min e una coppia massima di 55,7 Nm a 5250 giri/min, per una velocità massima raggiungibile pari a 165 km/h.

Suzuki Burgman 400, l’antenato della categoria

suzuki-maxi-scooter

Il nuovo Burgman 400 riesce ad assicurare una praticità d’uso ancora maggiore, grazie all’introduzione del Traction Control che consente un utilizzo più sicuro e confortevole anche su strade con asfalto sdrucciolevole o scivoloso. Ciononostante questo scooter rimane fedele alla sua filosofia, la quale lo ha reso durante questi anni di storia uno degli scooter più venduti e apprezzati grazie al suo design al tempo stesso elegante, sportivo e compatto, egli si presta sia ad un utilizzo quotidiano in città sia per gite fuori porta in coppia.

Questa nuova versione del Burgman rispetta gli standard Euro 5 sulle emissioni, mantenendo delle performance e delle caratteristiche tecniche che ne fanno un modello tanto amato e ricercato. Il design è snello e affilato, il motore (cilindro, 4 tempi, raffreddamento a liquido) offre prestazioni eccezionali, con una combinazione unica di accelerazione, maneggevolezza, frenata e versatilità che gli permettono di soddisfare qualsiasi esigenza di chi lo guida. Sono disponibili anche alcuni accessori “esterni” come adesivi, parabrezza maggiorato, bauletto, set paramani e tanto altro ancora.

Honda Forza 750, l’audace scooterone nipponico

honda-maxi-scooter

L’Honda Forza 750, si presenta come uno scooterone adatto sia al “commuting” quotidiano che a viaggetti dedicati al tempo libero. Questa due ruote nipponiche, inoltre, combina linee affilate e compatte con l’inimitabile comfort di uno scooter GT, unite ad un brillante motore bicilindrico da 745 cc, freni da vera moto e sospensioni in grado di assorbire qualsiasi asperità. Il pilota può rimanere sempre connesso grazie al suo smartphone Android (sempre se ne sia in possesso) e alla Always-on Connectivity, insieme al nitido display TFT a colori.

Inoltre, grazie al cambio automatico DCT a sei velocità è possibile scegliere tre modalità di guida predefinite, oltre ad una personalizzabile; e, per una maggiore sicurezza su tutti i fondi stradali, è presente il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che gestisce costantemente l’aderenza del pneumatico posteriore.

Look moderno e accattivante; grazie alla Smart Key è possibile accendere lo scooter, inserire il bloccasterzo, aprire il tappo del carburante ed il sottosella, tutto con la chiave in tasca, inoltre, questa apre e chiude anche lo Smart Top Box (opzionale). La visibilità e la sicurezza sono garantiti grazie al sistema di lampeggio di emergenza (ESS): in caso di frenata brusca, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvertire i veicoli vicini. Gli stessi indicatori di direzione, poi, adesso si spengono automaticamente e tutte le luci (dai gruppi ottici alle frecce) sono a LED, per una visibilità sempre perfetta in qualsiasi condizione atmosferica, anche di notte. Di questo maxi scooter sono disponibili ben sette diverse varianti: base, da 35 kW 2023 e la sua versione precedente, Travel, Style e Urban; e ognuna presenta tante differenti accessori e optional.