I 5 Mercatini di Natale più famosi in Europa. Ecco quali vale la pena visitare…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/11/2022

Per una vacanza di Natale perfetta non deve mai mancare come meta una città che abbia il suo tradizionale Mercatino di Natale. Solitamente sono le città del Nord Europa che regalano meglio di tutte le altre la magia di questi eventi. Abbiamo trovato i più belli, scopriamoli insieme...

I 5 Mercatini di Natale più famosi in Europa. Ecco quali vale la pena visitare…

Se avete in programma un viaggio in Europa per le festività Natalizie, dovete cercare una meta che il Natale ve lo farà vivere come un’esperienza magica e vi farà tornare bambini. Uno dei modi per farlo sicuramente è andare verso le città che, in questo periodo dell’anno, si vestono con il loro abito migliore, si colorano dei luci e profumi, decorano le strade, i palazzi e le vie e organizzano tantissimi eventi tradizionali. Tra questi i vincitori sono senza dubbio i Mercatini di Natale. L’ideale è dirigersi verso una città del nord Europa dove la tradizione è davvero forte e nonostante il tempo non perde mai il suo fascino, né si adegua ai tempi della tecnologia. Essi sono nati tra Germania e Alsazia nel XV secolo, i Christkindlesmarkt e si sono diffusi in tutto il continente, solo Berlino ne conta 80. Scegliere quale visitare, non è facile. Noi abbiamo selezionato i migliori mercatini di Natale 2022 in Europa, scopriamoli insieme…

Vienna: la città con i mercatini di Natale per tutti i gusti

Vienna mercatino di natale
Vienna

Questa città a Natale conquista, con suoni, le decorazioni e profumo di Lebkuchen, le piazze e i quartieri più belli. Tutto si trasforma, tutto riporta alla tradizione più autentica, tutto è pensato per farci tornare bambini ed aspettare la magia di Babbo Natale. Da metà novembre a Natale qui non si organizza un sono mercatino di Natale, ma infiniti  Mercatini di Natale. Il primo da tenere in considerazione è quello di Rathausplatz, detto anche il Mercatino viennese di Gesù Bambino. Qui vi darà il benvenuto un’alta arcata addobbata con candele all’ingresso e una volta varcata si trova di tutto: dagli articoli da regalo, alle decorazioni per l’albero di Natale, ai prodotti artigianali, alle specialità culinarie, dolciumi e bevande calde. Un altro punto bellissimo è il Mercatino di Natale che si trova lungo il parco del Municipio dove viene allestita anche una meravigliosa pista da pattinaggio che che attrae particolarmente gli innamorati per il suo albero dei cuori. Per i bambini c’è una giostra a più piani alta 12 metri, mentre nel parco li aspetta il Mondo natalizio, con il trenino delle renne, il percorso attraverso il presepe, la capanna dei bambini ed una pista di ghiaccio. Non lontano c’è il Villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz,  dove si trovano circa 70 stand con oggetti di artigianato artistico tradizionale e originali idee regalo, poi quello al Campus dell’Università che è un punto di ritrovo molto frequentato dagli studenti. Non finisce qui la lista perché qui si trova anche L’Antico Mercatino natalizio viennese nel Freyung, nel centro storico, è una tradizione alla quale non si può rinunciare che va avanti dal nel 1772. Poi ci sono quelli davanti ai palazzi reali il più famoso Mercatino di natale e della cultura della Reggia di Schönbrunn. Se siete amanti del gusto allora segnatevi questi mercatini: il Villaggio di Natale nella Stephansplatz, con circa 40 bancarelle ai piedi del Duomo di Santo Stefano che mettono in vendita prodotti austriaci di prima qualità. Il Mercatino di Natale della Corte regio-imperiale nella Michaelerplatz di fronte al Palazzo imperiale, presenta la Hofburg con dolciumi e il Mercato dei sapori dell’Avvento presso l’Opera: lebkuchen, formaggi, prodotti a base di carne, punch e vini dei produttori regionali deliziano i palati dei degustatori.

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale, i più belli d’Italia. Da non perdere assolutamente!

Dresda: il mercatino di Natale più antico di Europa

mercatino di natale
Dresda

Quello di Dresda è il mercatino più antico d’Europa con circa 600 anni di storia. A Dresda è conosciuto come lo Striezelmarkt. Sono 250 casette degli espositori si trovano nella città vecchia, detta Altmarkt, nella piazza dove un tempo si tenevano i tornei cavallereschi. Su tutti i banchi si trovano le opere in legno di artigiani pizzi, stoffe raffinate di Lausitz lavorate in blu, ceramiche della Sassonia slesiana, palle di Natale in vetro soffiato di Lauscha, scialli e maglioni, figurine in stagno. Qui si possono degustare le specialità gastronomiche della zona si trovano Stollen di ogni genere, le mandorle arrostite, la frutta candita, il vin brulè, i Pulsnitzer Pfefferkuchen che sono caratteristici biscotti in panpepato e gli originali “Dresdener Pflaumentoffel” che sono piccoli spazzacamini di prugne secche. Qui i più piccoli trovano il luogo ideale per divertirsi: dalle giostre, ai trenini e pony da cavalcare. C’è poi una rievocazione medievale nello Stallhofische Adventsspektakel con l’atmosfera suggestiva del castello, dei suoi abitanti, come i suonatori e i saltimbanchi, e degli artigiani del primo storico Striezelmarkt. Anche in questa città se ne possono trovare diversi di mercatini con spettacoli.

LEGGI ANCHE: Vacanze Invernali: 5 Città Europee magiche nella stagione fredda!

Budapest: il mercatino di natale eletto il più bello d’Europa

santo Stefano natale
Budapest

Il fascino di Budapest d’inverno è irresistibile, e a Natale non trova eguali. La città che si veste di un’atmosfera magica e romantica grazie al suo Danubio, al suo Castello, durante le feste si accende nel vero e proprio senso della parole. Qui si tengono due mercatini: uno più storico a piazza Vörösmarty e un altro davanti alla celebre basilica di Santo Stefano. Quest’ultimo è chiamato l’Avvento alla Basilica, ed è stato eletto “Migliore mercatino di Natale d’Europa 2022”. Ogni pomeriggio, dalle 17.30, per tutto il periodo di Natale si accende non solo con gli oltre 150 espositori che espongono prodotti di artigianato e enogastronomici della zona, ma con  meravigliosi proiezioni luminose e animazioni 3D a tema natalizio. Tutto è accompagnato dal rintocco delle campane e musiche tradizionali. Un’idea innovativa è il  video mapping e concerti rendono particolarmente magica l’atmosfera nella piazza dove trovano posto un sontuoso albero di Natale, alto 12 metri, il presepe davanti alla Basilica, una pista di pattinaggio.

Strasburgo: l’esempio più bello del Mercatino di Natale in Francia

mercatino Strasburgo
Strasburgo

In questa elegante cittadina francese il Mercatino di Natale unisce la tradizione, all’autenticità e il buon gusto francese. Dal 25 novembre fino a Natale la città dell’Alsazia brilla nel vero senso della parola. Mille luci si accendono, l’atmosfera stupisce, la storia ci porta indietro fino al 1600 circa, data in cui si iniziano a raccontare le prime tradizioni natalizie. Qui infatti si organizza il Christkindelsmärik. il mercatino di Natale più antico di Francia. Oggi questo evento si svolge in place Broglie, sotto la magnifica scenografia del Teatro dell’Opera. Tutte le piazze della località sono coinvolte per esempio place Kléber ha l’albero  più grande della città alto circa 30 metri, e in ognuna delle piazze ci sono espositori, se ne contano quasi 300. Non dovete andare via senza aver assaggiato le prelibatezze natalizie alsaziane tra Bredele, vini alsaziani, vin brulè e foie gras, allestito al Palais Rohan.

Salisburgo: la città dove il mercatino di Natale è accompagnato da Silent Night

mercatino salisburgo
Salisburgo

Quanta magia a Salisburgo durante il periodo dell’Avvento! Solo per farvi un’idea dovete sapere che questa città ha un legame tanto forte con il Natale che proprio qui fu eseguita per la prima volta la celebre Silent Night colonna sonora del Natale di tutti noi. Era il 24 dicembre 1818 e tutto avvenne nella chiesa di San Nicola a Oberndorf, vicino alla città. E’ la musica qui che riempie la scena del Mercatino di Natale, in un centro storico così meraviglioso da essere  patrimonio Unesco. Tutto avviene tra il Duomo e lo splendore barocco di Residenzplatz. Il mercatino, come viene svolto oggi risale al 1974. Si inaugura il  17 novembre, con l’accensione del grande abete rosso nella piazza e del  cielo stellato sotto il quale si passeggia tra 96 casette verdi che propongono prelibatezze di pasticceria, prodotti da forno e un’ampia varietà di creazioni artigianali.