Mercatini di Natale, i più belli d’Italia. Da non perdere assolutamente!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/11/2022

Il profumo è quello di cannella e spezie, di legno delle sculture degli artigiani, del vin brulé. I colori sono quelli di abeti decorati a festa, delle casette in legno piene di oggetti di tutte le tinte. L'atmosfera quella di quando eravamo bambini. Stiamo per entrare nel mondo magico dei Mercatini di Natale più belli d'Italia...

Mercatini di Natale, i più belli d’Italia. Da non perdere assolutamente!

E’ partito il countdown a Natale, e se è troppo presto per fare la lista dei regali, non lo è per prenderla come scusa per pianificare una fuga dalla città alla volta dei meravigliosi e caratteristici mercatini di Natale. Questa tradizione tipica del Nord Europa e Nord Italia è ideale per sentire quello stupendo clima natalizio che ci fa sentire bambini, ci fa quasi crede che Babbo Natale esiste! Un insieme di colori, musiche, profumi, sapori riescono a tuffarci in un mondo magico di cui abbiamo proprio bisogno! La lista dei mercatini di Natale è infinita e, non solo nelle zone di montagna, perché ormai è una tradizione che si sta allargando ovunque. Vogliamo iniziare il nostro tour tra i più belli, quelli più famosi, quelli irresistibili che non dovete proprio perdere:

Bolzano: il mercatino più famoso e tradizionale

Bolzano mercatino di nataleQuando si parla di mercatini di Natale il pensiero vola a Bolzano, perché questa città più che essere nota per un turismo di montagna estivo, ha preso il suo posto da protagonista assoluta su tutti i mercatini di Natale. Il centro della città, in questo periodo  si trasforma in un paesaggio incantato. La località dell’Alto Adige diventa una festa, un sogno, un luogo dei desideri dove tutto è possibile. Esso è il mercatino più grande non solo della sua regione ma di tutta Italia e ha una storia di 20 anni. Dalla fine di novembre all’inizio di gennaio, esso riempie la Piazza Walther nel centro di Bolzano resa magica dal suo albero con 1300 luci. 70 Bancarelle,  degustazioni di specialità tirolesi, show cooking e una Wine Lounge con vini e distillati tipici, attrazioni per bambini, come le passeggiate in sella ai pony, i teatrini dei burattini, il trenino per bambini, le giostre. Tutto è fatto facendo una particolare attenzione all’ambiente con la certificazione di  “Green Event” cioè organizzato e realizzato seguendo dei criteri di tutela ambientale. Il giorno di apertura quest’anno sarà il 24 novembre... iniziate a guardare i voli aerei!

Merano: il mercatino dal gusto regale

A Merano il mercatino di Natale diventa un’esperienza sensoriale che coinvolge tutti i sensi: ascoltare le musiche, guardare le casette piene di colori e artigianato, respirare l’odore dei biscotti di zenzero e cannella, toccare la tradizione, gustare una festa unica. Le bancarelle, non sono bancarelle, ma casette di legno illuminate con una luce calda dove gli artigiani lavorano e presentano i loro prodotti tirando fuori l’essenza della tradizione altoatesina. Tutto si svolge il lungo fiume Passirio e le piazze adiacenti dove si trovano oltre 50 stand con decori e specialità, la cittadina dall’elegante architettura Liberty della cittadina amata dalla Principessa Sissi rende il mercatino una manifestazione davvero regale. In occasione di questo evento saranno organizzati anche dei tour guidati nella città.

Castelrotto: il delizioso borgo che si trasforma in villaggio di Natale

mercatino castellettoSiamo ai piedi dello Sciliar, sulle alpi di Siusi, il borgo di Castelrotto è splendido in qualsiasi stagione, ma d’inverno l’incanto lo rende davvero un luogo magico e unico. Qui non si tiene un mercatino di Natale, ma il borgo diventa proprio un villaggio di Natale dove sono presenti prodotti di arte ed artigianato locali, come maglie, maglioni, giacche e calzini cuciti a mano, sculture e statuine per il presepe in legno, candele, lavori all’uncinetto e prodotti in feltro. Tutto questo è accompagnato dalle specialità tipiche locali, dal caldo vin brulé, alle tisane, allo zelten altoatesino e il pan pepato. Il tutto come da tradizione è accompagnato da musica e in alcuni giorni è previstoil concerto di Natale del gruppo di musica folk Kasteruther Spatzen, i “Passerotti di Castelrotto”,  che cantano i classici natalizi più amati e testi pieni dello spirito di questa festa. Qui il mercatino inizia il 3 dicembre per concludersi il 26 dicembre.

Bressanone: il mercatino ai piedi del Duomo

mercatino BressanoneSe Bressanone per gli amanti della tradizione più autentica altoatesina è una meta immancabile, d’inverno nel periodo dell’avvento lo è sicuramente per tutti. La città dalle antiche mura e con una storia molto lontana prende un’atmosfera calda grazie al tradiazionale mercatino. Esso viene organizzato ai piedi del magnifico Duomo e della Hofburg, circondato da palazzi storici. Un’atmosfera che si ferma nel tempo e che regala una serenità indescrivibile. Qui la tradizione antica si assapora anche dalla dimostrazione di  antichi mestieri artigianali e passeggiate in carrozza per la città. Tutto intorno tantissimi presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele. Il palato si delizia con  le tipiche specialità della Valle Isarco. Durante il mercatino sono organizzati anche concerti d’Avvento davvero piacevoli.

Dobbiaco: il mercatino delle delizie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dobbiaco I Toblach (@dobbiacodolomites)

Se siete golosi avete trovato la meta per la vostra felicità: Dobbiaco. In questa meravigliosa località ai piedi delle cime delle Dolomiti si organizza un vero e proprio mercatino culinario. Tutto si veste di bianco, le luci illuminano questa località da favola, il profumo invade ogni dove. Cannella, zenzero, spezie, ma anche bratwurst e crauti rendono davvero delizioso questo mercatino. La scelta vi manderà in crisi perché vorrete assaggiare tutto! La cosa pazzesca che vi convincerà a scegliere questa meta, è che qui in dieci piccoli rifugi potete farvi viziare con delle delizie regionali di alta qualità. Qui potrete assaggiare tutte tipiche specialità della Val Pusteria che poi potrete comprare al Natale sotto le Tre Cime.