I Borghi della provincia di Perugia più belli da scoprire a Natale

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/12/2023

L'Umbria è una regioni più adatte per una gita durante le Feste di Natale. Tantissime sono le iniziative tradizioni che prendono vita in particolare in provincia di Perugia. Scopriamoli...

I Borghi della provincia di Perugia più belli da scoprire a Natale

L’Umbria è una regione ricca di fascino, storia, arte, è la regione considerata polmone verde d’Italia per la sua meravigliosa natura che affascina con paesaggi sempre diversi. La bellezza dell’Umbria è proprio nella sincerità dei suoi borghi che sono dei veri e propri gioeilli in grado di custodire le tradizioni più autentiche, i gusti e sapori più veri. A Natale quando andiamo alla ricerca di luoghi di posti magici, sicuramente l’Umbria ha da offrire tantissimo. I suoi piccoli paesi sembrano la scenografia perfetta per vivere l’incanto del Natale attraverso anche le tantissime tradizioni ed iniziative legate a questa festa. Scopriamo insieme i borghi da non perdere durante il periodo natalizio nella provincia di Perugia…

Gubbio: il borgo che ospita l’albero di Natale più grande del mondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ChristmasLand Gubbio (@christmasland_gubbio)

Se si parla di borghi in provincia di Perugia da visitare a Natale il primo posto in classifica lo merita sicuramente Gubbio. Questo borgo è famoso in tutto il mondo per ospitare l’albero di Natale più grande del Pianeta. Il borgo davvero delizioso tutto l’anno con il suo impianto medievale, le sue viuzze davvero incantevoli, le sue piazzette a Natale diventa una meta molto gettonata grazie a questo albero di Natale che è entrato nel Guiness dei Primati sin dal 1991. Alle pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, viene realizzato un albero multicolore con una base di 450 metri, per oltre 750 metri  nascondendo le sue radici nelle mura della città medioevale e arrivando con la sua grande stella alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna. Uno spettacolo davvero meraviglioso che se avete voglia di fare una gita a Natale nel centro Italia non potete proprio perdervi!

LEGGI ANCHE: Alberi di Natale: i più belli e originali del mondo sono proprio questi!

Bettona: il delizioso borgo con uno dei più suggestivi presepi viventi d’Italia

Poco lontano da Perugia, soli circa 20 km si trova Bettona, un borgo di poco più di 4000 abitanti davvero carino. Questo borgo ha le sue origini nel periodo etrusco ed un impianto urbano tipicamente medievale. La sua bellezza la attesta il fatto che fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Bettona è la meta ideale per chi vuole regalarsi una gita fuori dal tempo, è il luogo che riesce a riportare lontano per la sua bellezza, le sue tradizioni e la sua atmosfera intima, è il borgo ideale per immergersi nel meraviglioso territorio umbro. A Natale l’atmosfera si fa ancora più magica, perché da anni qui si può vivere la tradizione del presepe vivente nel suo centro storico. Questa iniziativa che è stata organizzata per le prima volta nel 2008 si snoda nella parte più antica della città e coinvolge tutti gli abitanti. Il racconto della Natività è pensato in tutti i suoi dettagli con scene di antichi mestieri e di vita quotidiana attraverso 22 scene ricreate da ben 150 comparse in costume.

LEGGI ANCHE: È questo il Borgo che vanta il presepe più antico del mondo

Assisi: il borgo in provincia di Perugia dove liturgia e tradizioni convivono

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Assisi (@visit_assisi_official)

Assisi è uno dei borghi più amati dell’Umbria e in particolare della provincia di Perugia. E’ un vero e proprio gioiello, la località di San Francesco e Santa Chiara, simbolo di pace e fede cristiana è una meta da non perdere mai durante l’anno e ancora di più a Natale. L’ambiente nelle viuzze ben curate si fa ancora più suggestivo, la messa di mezzanotte la sera del 24 dicembre nella Basilica di San Francesco è un momento spirituale da non perdere per vivere l’essenza più vera del Natale. Assisi però non è solo questo nelle feste di Natale è anche il momento per godere del clima di festa con tutte le sue tradizioni. Il borgo è illuminato a festa nelle sue vie, piazze e chiese, tantissimi sono i presepi. Li potete trovare in ogni angolo da quelli diffusi, a quelli artistici ognuno interpreta in modo stupendo il momento della natività. C’è spazio anche per i bambini ad Assisi a Natale con la Casa del Presepe di Francesco: uno spazio in cui vivere l’esperienza del primo presepe attraverso giochi di ruolo, racconti, suggestioni luminose e laboratori per bambini, con il Trenino del Natale, i mercatini, gli zampognari. Non mancano iniziative per i più grandi come i tantissimi concerti anche gospel, le mostre e visite guidati nel borgo patrimonio UNESCO.

Castiglione del Lago: il balcone sul Trasimeno si illumina di colori

Castiglione del Lago è un borgo in provincia di Perugia che si affaccia sul Lago Trasimeno diventando un borgo davvero meraviglioso. Il suo centro storico conserva le mura medievali e si raggiunge con tre vie di accesso e conducono a tre piazze, un impianto urbano perfetto voluto da Ascanio Della Corgna, il nipote del papa Giulio III. L’edificio più importante del borgo è la maestosa Rocca che cattura lo sguardo sull’intero lago con le sue isole, le colline che lo circondano. A Natale lo scenario è ancora più bello con lo splendido spettacolo Le Luci sul Trasimeno. Qui infatti prende vita dal 2019 uno spettacolo di luci con  l’Albero di Natale più grande del mondo costruito sulle acque del lago, un’opera di ingegneria elettrica senza eguali, unica al mondo per complessità e bellezza. Oltre mille metri di lunghezza e 50 di larghezza, 2400 luci lasciano spazio ad un sogno incredibile.