Questi sono i borghi Italiani più amati dagli Americani!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/08/2024

Tra conferme e sorprese, ecco i borghi italiani più amati dagli americani...

Questi sono i borghi Italiani più amati dagli Americani!

L’estate è sempre il tempo delle classifiche e tra quelle di stagione sicuramente le pole position legata ai viaggi non sono poche. Dalle spiagge più belle, fino ai borghi più incantevoli, dalle capitali più colorate ai migliori resort del mondo siamo sempre tutti curiosi di sapere quale siano i posti straordinari del mondo. L’Italia quest’anno è protagonista di una classifica legata ai borghi molto curiosa, e riguarda proprio quella dei borghi italiani più amati dagli americani. E’ noto come i turisti d’oltreoceano nel momento in cui scelgono il nostro paese non si fermano solo alle città maggiori, o alle isole più famose, ma quanto siano affascinati dai borghi. Il turismo legato ai borghi oltre ad essere quello più autentico è anche quello più di nicchia che porta a scoprire delle meraviglie nascoste. La celebre rivista di viaggi americana Travel + Leisure ha compreso quanto gli americani desiderano scoprire i piccoli paesi incastonati in paesaggi unici dell’Italia e ha stilato una classifica dei borghi da visitare. La classifica non si basa sulla notorietà del borgo, quanto piuttosto sulla bellezza, la posizione, le offerte enogastronomiche e culturali e soprattutto su quelli che più trasmettono l’italianità. La classifica prende in considerazione oltre dieci borghi molti dei quali hanno tutti meno di 10mila abitanti. Siete curiosi di sapere quali sono i borghi più amati dagli americani? Eccoli…

Porto Venere: la perla a colori della Liguria

La Liguria sicuramente è una delle destinazioni più internazionali del nostro paese, e la zona più nota è amata è quella delle Cinque Terre e il Golfo dei Poeti. Tra i borghi più amati dagli americani non poteva mancare uno dei più incantevoli borghi liguri, stiamo parlando di Porto Venere. Questo piccolo gioiello che si trova in un golfo è caratteristico per le casette colorate che si sviluppano in altezza, il porticciolo e il suo suggestivo centro storico che chiuso al traffico diventa il cuore di una meravigliosa passeggiata per respirare tutta l’atmosfera italiana.

Treia: il borgo sorpresa delle Marche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pro Loco Treia (@proloco.treia)

Probabilmente molti italiani non conosco questo borgo e nemmeno loro lo hanno mai visitato, eppure tra i tantissimi incantevoli borghi marchigiani ce n’è uno che secondo gli americani merita davvero di essere visitato. Stiamo parlando di Treia il borgo che si trova tra le dolci colline della provincia di Macerata. Questo borgo che ha meno di 10000 abitanti è di origine romana, ma il suo impianto è tipicamente medievale. Una traccia importante è la Piazza della Repubblica in cui si trova la palazzina dell’Accademia Georgica, opera del Valadier, il Palazzo Comunale e la chiesa di San Filippo e La Cattedrale uno dei maggiori edifici religiosi della regione. Secondo la rivista americana questo borgo deve essere anche “gustato”, non si può ripartire senza assaggiare il calcione il tipico dolce con il ripieno di formaggio.

Brisighella: il borgo dell’olio d’oliva DOP

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brisighella (@brisighellaospitale)

Sicuramente per gli americani l’aspetto enogastronomico del nostro Paese è qualcosa di molto importante e affascinante. Vino e olio sono due ingredienti che diventano quasi delle guide per andare alla scoperta dei più bei territori del nostro paese. Ecco proprio a proposito di olio, uno dei borghi da non perdere per gli americani è Brisighella. Questo borgo che si trova nel cuore dell’Emilia Romagna è un incantevole centro medievale noto per essere adagiato ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano una Rocca del XV secolo, la Torre cosiddetta dell’Orologio ed il Santuario del Monticino. Brisighella, però non è inserita nella classifica tanto per la sua architettura e ricchezza culturale, ma proprio per il suo celebre olio considerato uno dei più buoni d’Italia. Di colore verde smeraldo con riflessi e tonalità dorati, l’olio extravergine di oliva Brisighella DOP, ha un sapore piccante e piacevolmente amarognolo.

San Vito Lo Capo: il borgo ideale per una vacanza estiva al mare

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Vito Lo Capo (@visit.sanvitolocapo)

Italia e vacanze al mare viaggiano insieme. Una vacanza al mare nel nostro paese non si limita ad essere quella delle lunghe giornate in spiaggia e dei bagni nelle acque più belle, ma diventa una vera e propria esperienza per conoscere l’Italia. Secondo gli americani uno dei borghi che vale la pena visitare è San Vito Lo Capo. Questo splendido paese he si trova nella parte nord occidentale della Sicilia è una perla per il suo mare cristallino, le sue spiagge bianche ed è uno dei punti d’ingresso della Riserva Naturale dello Zingaro. San Vito Lo Capo non è solo la tipica vacanza al mare perché offre molto di più questo borgo marinaro con la sua antica tonnara, la cappella moresca e il faro borbonico. San Vito lo Capo è il borgo che racconta gli incontri di popoli e culture che sono passati nel tempo, un racconto che su fa vivo non solo nell’architettura, ma anche nelle tradizioni gastronomiche: è proprio questo borgo la patria del Cous Cous.