I Borghi più belli della Riviera d’Ulisse: ecco il Lazio che incanta…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/04/2024

In un tratto di costa ricco di natura, storia e arte sono incastonati dei borghi davvero meravigliosi. Ecco i gioielli della Riviera di Ulisse...

I Borghi più belli della Riviera d’Ulisse: ecco il Lazio che incanta…

E’ quel tratto di terra che collega il Lazio e la Campania dove la mitologia aleggia nell’aria lasciando un’atmosfera davvero suggestiva, la Riviera di Ulisse, così è chiamata è meta ideale fatta di borghi e mare, relax e natura meravigliosa. Una serie di piccoli centri si susseguono uno dietro all’altro e diventano una traccia meravigliosa si storia, arte e mitologia, arroccati su rocce a strapiombo ognuno di essi regala un panorama mozzafiato. I borghi della Riviera di Ulisse accentuano il loro fascino con la loro autenticità, il sapore di luoghi semplici, un ritmo di vita lento lo stesso che aveva sedotto già nel I secolo d.C.  l’imperatore Tiberio che a Sperlonga fece costruire una villa davvero meravigliosa e che come il mito racconta divenne il luogo di sbarco di Ulisse. Ogni borgo ha la sua bellezza e le sue caratteristiche, scopriamoli…

San Felice al Circeo: uno scrigno medievale nel cuore del Parco Nazionale del Circeo

Rappresenta uno dei gioielli della Riviera di Ulisse, quello più a nord. San Felice Circeo è il delizioso borgo che dista a poco più di un’ora da Roma e a soli 30 km da Latina ed è una delle mete più gettonate per chi vuole regalarsi una vacanza al mare poco lontano dalla capitale grazie alle sue spiagge meravigliose e acqua cristallina. La sua posizione lo rende un borgo davvero spettacolare perché si trova proprio nel promontorio roccioso del Monte Circeo. Il connubio tra mare e natura ricca e autentica lo trasforma in un luogo amato anche da chi ama fare trekking alla ricerca di panorami mozzafiato. San Felice Circeo si divide in due parti: quello delle lunghe spiagge e quello del centro storico un labirinto ricco di viette e piazze dove svetta la Torre dei Templari. Da non perdere è il Picco di Circe, il punto panoramico da cui si può ammirare tutta la costa.

Sperlonga: il borgo bianco della Riviera di Ulisse

Dal mare, alzando gli occhi, si vede questo borgo che spicca in alto nelle giornate di bel tempo per il suo colore bianco. Sperlonga è uno dei posti più glamour della Riviera di Ulisse che oltre ad affascinare per il suo mare lo fa anche per la sua storia. Proprio qui, infatti, si trova la Villa di Tiberio un esempio di arte e architettura ellenica. Il suo centro storico è ciò che lo rende maggiormente caratteristico proprio per il suo colore candido e il suo labirinto di vicoli dove si trovano piccoli negozi e ristorantini lo rendono ideale per una fuga enogastronomica all’insegna del relax. Le sue spiagge sono lunghe da un lato e dall’altro la costa è frastagliata ricca di anfratti e grotte dove praticare snorkeling alla scoperta di un meraviglioso mondo marino. Un vero tesoro Sperlonga non solo da ammirare, ma anche da vivere in tutte le sue sfumature.

Itri: il borgo per scoprire il meraviglioso entroterra della Riviera di Ulisse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igerslatina (@igerslatina)

La Riviera di Ulisse è ricca non solo sulla costa, ma anche nell’entroterra con la sua vegetazione i suoi piccoli centri davvero autentici in grado di trasmettere tutta l’essenza di questi posti. Un borgo che vale la pena visitare è sicuramente Itri ai piedi dei Monti Aurunci in provincia di Latina. Questo piccolo centro ha un impianto tipicamente medievale anche se le sue origini risalgono alla preistoria. Il suo simbolo è il castello che si trova sopra ad un colle e sembra fare da guardia al borgo. Il centro storico è ricco di chiese ed edifici religiosi. Di notevole interesse il Convento di San Francesco con annessa Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, che si trovano nella parte bassa del paese, mentre in quella alta si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo risalente all’XI secolo che è l‘edificio più antico di Itri eretto su un antico tempio pagano e ha uno splendido il campanile a base quadrata di gusto arabo-normanno.