I caffè più costosi al mondo, la classifica delle tazzine più esclusive [FOTO]

19/10/2017

I caffè più costosi al mondo, la classifica delle bevande nere più esclusive e ricercate, da quelli più bizzarri ai più noti, passando per le coltivazioni rare e pregiate. Facciamo il giro del mondo grazie alla classifica dei caffè più costosi del mondo stilata da Forbes, alla scoperta delle pregiate miscele pregiate della bevanda più amata dagli italiani.

I caffè più costosi al mondo, la classifica delle tazzine più esclusive [FOTO]

Non tutti i caffè sono uguali. I caffè più costosi al mondo secondo Forbes, ovvero la classifica delle tazzine più esclusive e care di sempre, vi sorprenderà: non solo per provenienza e lavorazione del caffè, ma anche e soprattutto per i prezzi. Siamo, infatti, davanti a dei veri e propri caffè di lusso, con un costo che può arrivare tranquillamente oltre i 1000 dollari al chilo.

Vediamo allora quali sono i 10 caffè più costosi al mondo secondo Forbes.

10. Yauco Selecto AA

da portorico il caffe yauco selecto aa
Il Yauco Selecto AA si trova al decimo posto della classifica dei caffè più costosi al mondo secondo Forbes. La zona di produzione è Puerto Rico, precisamente l’area a sud-ovest dell’isola. Chiamato anche il “caffè del papa” perché è il prediletto delle stanze papaline di Città del Vaticano, è un espresso leggero, dal gusto morbido e con sentori amarognoli finali. Il prezzo è di circa 54 dollari al chilo.

9. Kona Caffè

il kona coffee dalle hawaii

Il Kona Caffè è prodotto alle Hawaii. Si tratta di una coltivazione molto limitata, realizzata alle pendici di vulcani attivi. L’aroma del Kona Caffè è di tipo arabico, quindi decisamente aromatico e dal gusto vellultato, con sentori finali di noce. Il costo è di circa 95 dollari al chilo.

8. Los Planes

da el salvador il caffe los planes

Coltivato e prodotto a El Salvador, Los Planes è uno dei caffè più cari del mondo. Il suo gusto è molto particolare, in quanto ritroviamo sentori di mandarino, caramello e zucchero di canna. Los Planes ha un costo di circa 100 dollari al chilo.

7. Blue Mountain

l80 percento e esportato in giappne
Prodotto sulle Blue Montain della Giamaica, questo esclusivo caffè prende proprio il nome dalla zona di coltivazione. Viene definito anche “lo champagne dei caffè”, anche in virtù del fatto che viene confezionato in barili di legno anziché in sacchetti di juta, seguendo rigorosi controlli. Non è un caffè facile da trovare e, in ogni caso, la sua produzione è ridotta e destinata quasi esclusivamente al Giappone, Paese grande estimatore del Blue Mountain. Il prezzo di questo caffè si aggira sui 135 dollari al chilo.
[npleggi id=”79371″ testo=”Come degustare il caffè: tutti i segreti”]

6. Fazenda Santa Ines

brasiliano invece il caffe della fazenda santa ines

Prodotto in Brasile, nello stato di Minas Gerais, il Fazenda Santa Ines è un caffè pregiato ed esclusivo coltivato e raccolto in maniera naturale, senza nessun procedimento meccanico. Il prezzo è di circa 145 dollari al chilo.

5. El Injerto

dal guatemala il caffe el injerto
Premiato nel 2006 come il miglior caffè del mondo, El Injerto è prodotto in Guatemala. Il prezzo medio per un chilo di questo pregiato caffè è di circa 150 dollari.

4. Island of Sant’Elena Company

i caffè più costosi del mondo

L’Island of Sant’Elena Company è un caffè che prende il nome dall’omonima isola al largo delle coste africane. Apprezzato anche da Napoleone Bonaparte, che qui fu ridotto in esilio, questo caffè ha un aroma molto forte, contraddistinto da note fruttate e di cioccolato. Il costo è di circa 215 dollari al chilo.

3. Hacienda la Esmeralda

il caffe hacienda la esmeralda da panama

Coltivato a Boquete, nel Panama, l’Hacienda la Esmeralda è uno dei caffè più rari ed esclusivi del mondo. Le piante di caffè vengono coltivate nella riserva di Gheisha, riparate sotto alberi di guava. La vendita avviene solo all’asta e ad appannaggio di ricchi clienti. L’aroma dell’Hacienda la Esmeralda è molto delicato, con sentori di gelsomino, pesche e albicocche. Il costo è di circa 270 dollari al chilo.

2. Kopi Luwak

il caffe kopi luwak e uno dei piu ricercati
Reso famoso al grande pubblico grazie ad un film con Jack Nicholson, il Kopi Luwak è un caffè costoso e pregiato prodotto in Indonesia, sebbene per niente etico. Viene infatti ottenuto mediante lo sfruttamento dello zibetto asiatico, il Luwak, costretto ad ingerire solo chicchi di caffè che, una volta espulsi, assumono un sapore dolciastro, molto simile a quello della cioccolata. In media, il prezzo di questo caffè si aggira sugli 800 dollari.
[npleggi id=”80159″ testo=”Cioccolato: 8 tavolette luxury da gustare”]

1. Black Ivory

il caffe deriva dalle feci di elefante

Il caffè più esclusivo e costoso del mondo è il Black Ivory. Questo speciale caffè viene prodotto in Thailandia sfruttando gli elefanti e la loro capacità di espellere i chicchi senza che vengano assimilati. I grani del caffè vengono mangiati dai pachidermi e, grazie al processo enzimatico di digestione e all’acidità dello stomaco, una volta espulsi assumono un gusto amarognolo molto apprezzato. Il prezzo è decisamente alto, ben 1110 dollari al chilo, poiché per realizzare un solo chicco di Black Ivory l’elefante deve ingerire ben 33 kg di bacche. Ad oggi è facile trovarlo nelle zone più chic della Thailandia, delle Maldive e di Abu Dhabi.