I centri storici più suggestivi d’Italia sono proprio questi!
Il centro storico è la culla dell'arte e cultura di una città. Riesce in pochi chilometri a far sentire tutta l'essenza unica della località. Abbiamo selezionati i centri storici più belli...
L’Italia è il paese dei piccoli borghi, ma anche delle deliziose cittadine, delle grandiosi città. Di grandi o piccole dimensioni ogni posto ha qualcosa di magico. Che sia il paesaggio che li circonda o i loro meravigliosi edifici che li trasformano in museo a cielo aperto, ognuno di questi luoghi è una perla da scoprire. A rendere magici questi posti e a trasmetterne l’essenza più vera e l’atmosfera sono sicuramente i centri storici. Vicoli stretti, labirinti di viuzze, botteghe artigianali, piccole piazze che sembrano salotti trasformano i centri storici in piccoli microcosmi. Ci sono dei centri storici che più di altri hanno un fascino speciale, restano indelebili nella mente di chi li visita. Abbiamo selezionato i più belli, eccoli…
Lucca: il centro storico con un fascino elegante e sofisticato
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Borghi d’Italia: ecco i centri storici più belli del nostro Paese…
Lucca è l’esempio di quanto una città possa diventare meravigliosa e possa prendere un’atmosfera magica grazie al suo centro storico. E’ proprio in questa località della toscana che si trova uno dei centri storici meglio conservati d’Italia. La cittadina ha una cinta muraria ancora integra e all’interno di essa si trovano viali alberati, piazze meravigliose, vicoli stretti e botteghe storiche che possono essere scoperte con una piacevole passeggiata. Lucca viene chiamata anche la città dalle cento chiese per il grande numero di edifici religiosi di varie epoche presenti all’interno delle Mura. Piazza Napoleone, piazza San Michele, Pizza del Mercato sono le tappe imperdibili di Lucca. Non deve mancare un giro proprio tra le vie eleganti alla scoperta delle botteghe storiche. L’animo commerciale di Lucca da sempre noto lo si respira camminando grazie quei locali ricchi di fascino ed eleganza che hanno una lunga storia. Sono i caffé, le insegne stile liberty a rapirvi il cuore e non sarà difficile capire come mi questo è uno dei centri storici d’Italia più belli.
Urbino: la città ideale di Federico da Montefeltro
Visualizza questo post su Instagram
Urbino è la piccola località delle Marche che ha raggiunto il suo massimo splendore nel Rinascimento al punto da diventare un simbolo di tutta la grandezza culturale del periodo più ricco a livello artistico e culturale. Urbino diventò la meta di tutti i più grandi artisti da Leon Battista Alberti a Marsilio Ficino, da Raffaello a Bramante che ospitati da Federico da Montefeltro trasformarono Urbino nella culla culturale che ancora oggi è meta di tantissimi amanti della cultura e arte. Tutta il suo fascino artistico e racchiuso nel suo centro storico così bello da essere Patrimonio UNESCO. Gli edifici sono costruiti in pietra arenaria e tutto il centro storico è circondato da una lunga cinta muraria in cotto, che ancora oggi sembrano proteggere quell’aria rinascimentale più autentica. Da Palazzo Ducale al Monastero di Santa Chiara, dalla casa di Raffaello al Duomo di Urbino ognuno di questi edifici contribuisce a rendere straordinario il centro storico di questa bellissima cittadina marchigiana.
Lecce: il centro storico dalla pietra leccese simbolo del barocco
Visualizza questo post su Instagram
Lecce è la città della pietra bianca, è la Signora del Barocco come viene chiamata per i suoi edifici, le sue decorazioni, i suoi portoni e guglie. Il centro storico sembra essere la culla di quel Barocco definito proprio leccese per il suo stile inconfondibile. L’atmosfera è viva e frizzante nel centro storico ma allo stesso tempo elegante si snoda tra i suoi vicoli ricchi di edifici meravigliosi e ristorantini tipici. Da Piazza Duomo si impone per tutta la sua grandezza Cattedrale di Maria Santissima Assunta e del Campanile una meraviglia di pietra bianca crea uno spettacolo unico al mondo. Non deve mancare nella vostra visitaPalazzo Adorno e la Basilica di Santa Croce, simbolo della città e del barocco leccese.
Siena: la città toscana capolavoro di dedizione e inventiva
Visualizza questo post su Instagram
Siena è una città medievale eccezionale, conosciuta come un capolavoro di inventiva, proprio per il fatto che gli edifici si adattano all’ambiente per creare un’architettura unica e un gioiello ricco di arte che ancora oggi la rende una meta turistica amata da italiani e stranieri per essere simbolo di pianificazione urbana nel Medioevo. Il centro storico è delimitato dagli antichi bastioni, costruiti tra il 14° e il 16° secolo, che seguono il contorno delle tre colline sulle quali è stata costruita la città, e segue tre strade che confluiscono nell’iconica piazza del Campo. L’originalità e la bellezza del centro storico di Siena è così riconosciuta che il suo centro storico fa parte del Patrimonio Unesco dal 1995.
Verona: il centro storico dall’atmosfera romantica
Visualizza questo post su Instagram
Verona è la città dell’amore e questo sentimento si respira camminando per le strade eleganti del centro storico. Qui storia e arte si intrecciando dando vita ad un palcoscenico a cielo aperto. Il suo centro storico è un incontro di epoche e di stili. A Verona si trovano tracce di insediamenti romani, l’epoca dei liberi comuni, il tempo della signoria degli Scaligeri e le dominazioni veneziana e asburgica. Bellissima è Piazza Bra che rappresente il punto di partenza per una scoperta del centro storico dove domina l’Arena, anfiteatro romano del I sec. d.C.,per capire l’eleganza basta passeggiare sull’affascinate via Mazzini alla fine del quale si trova il simbolo più noto dell’amore romantico la Casa di Giulietta.