I migliori Profumi con nota olfattiva di Carota. 6 Fragranze da provare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
30/09/2022

La profumeria artistica riesce a realizzare fragranze uniche coniugando note olfattive davvero particolari. La carota, per esempio, è la protagonista di un inconfondibile sentore cipriato che rende una fragranza davvero sensuale. Scopriamo insieme i profumi più particolari costruiti con questa nota...

I migliori Profumi con nota olfattiva di Carota. 6 Fragranze da provare!

In profumeria come nell’arte tutto è lecito: sperimentare, rompere le regole, creare miscele di note insolite, esagerare. Una nota che può sembrare davvero insolita, ma che in realtà è utilizzata più di quanto ognuno di noi immagini è quella della carota. Questo ingrediente, che riusciamo ad immaginare solo in cucina, magari in insalata, è un ingrediente molto interessante e usato comunemente in profumeria. Questa pianta, infatti, conferisce alle fragranze sempre una nota cipriata. Vi sembrerà strano… ma è presente in molte creazioni di profumeria artistica di alta qualità, scopriamo insieme quali…

Seven Veils, Byredo: la fragranza che si ispira al racconto biblico della danza dei Sette Veli di Salomè

Seven Veils, Byredo
Seven Veils, Byredo

Questa meravigliosa fragranza è una raffinata composizione orientale speziata costruita intorno al  fiore di vaniglia e del legno di sandalo indiano che regalano un’impareggiabile sensualità e raffinatezza alla fragranza. Un ritratto dell’audace Salomè che si da senza vergogna all’arte della seduzione, con uno sguardo ammaliante cerca lo sguardo dell’uomo davanti a sé e danza a piedi nudi con i sette veli. Questo racconto, si traduce con una originale e meravigliosa fragranza, che si apre nelle note di testa con la carota e con le bacche di pimento. Il cuore è romantico e seducente grazie al fiore di vaniglia Tahitie all’ Oleandro. Il Legno di sandalo e il baccello di vaniglia sigillano la fragranza con un fare persistente e seducente.

Meander, Amoauge: un viaggio olfattivo nell’altopiano del Dhofar in Oman

Meander, Amoauge
Meander, Amoauge

Nella collezione Renaissance di Amouage, che celebra con quattro fragranze l’Oman, una delle tappe è il racconto olfattivo dell’altopiano più famoso del Paese, quello del Dhofar. La fragranza esprime l’esaltante sensazione di felicità in una terra di nebbia, di montagne verdi e rigogliose e di ruscelli che scorrono. Amouage ha tradotto in modo creativo la nebbia surreale utilizzando incenso e fumoso Vetiver, con ricche note verdi di cipriolo e giunchiglia, mentre il suo fango color caramello ha dato vita a note terrose di sandalo, cuore di carota e radici di Orris.

Sienne d’Orange, The Different Company: la fragranza che si ispira all’eleganza italiana

Sienne d'Orange, The Different Company
Sienne d’Orange, The Different Company

Sienne d’Orange è la fragranza del buon umore, un profumo che illumina, solare grazie all’accordo di Arancia e Carota che si fanno portatori di gioia infinita. Un’ondata di freschezza invade la creazione e si mescola con le note floreali che la rendono raffinata e fine. Un tocco di pelle bianca sullo sfondo conferisce alla fragranza il massimo del lusso. Sebbene l’ingrediente principale di questa Eau de Cologne è l’Arancia, che cresce nel sud di Siena, il suo cuore è molto potente grazie al cuore fruttato e accordi di carota.

Ambre Blanc, Maison Rebatchi: la fragranza sontuosa dal taglio moderno

Ambre Blanc, Maison Rebatchi
Ambre Blanc, Maison Rebatchi

Ambre Blanc eau de parfum è una sontuoso e allo stesso tempo etereo e avvolgente, morbido e irresistibile. Qui a fare da protagonista è un’ambra seducente e innovativa che rivela, man mano, un cuore rovente e sensuale. La fragranza si apre luminosa e limpida con note esperidate, la carota e l’ hedione e man mano entrano in gioco le note poudrè dell’iris e dello zafferano. Un scia balsamica si fa sempre più potente grazie all’ambretta e il labdano, il benzoino, e poi ancora la fava tonka, la vaniglia, l’accordo ambrato creano una sinfonia balsamica voluttuosa e irresistibile, sostenuta dalla forza animalica dell’oud  dalle note robuste boisé del cedro e del muschio di quercia.

Bois d’Ombrie, Eau d’Italie: un viaggio nell’Italia Centrale

bois Ombrie
Bois d’ Ombrie, Eau d’Italie

Questa fragranza è un vero e proprio tour dei sensi che accompagna chi lo indossa nelle verdeggianti foreste dell’Italia centrale. Bois d’Ombre si apre con note di cognac, calamo e carota silvestre che danno subito personalità alla fragranza. Il cuore si insedia lentamente con un tono caldo con le note di cuoio conciato, opoponax, legni pregiati e tabacco. Il fondo è dorato e sensuale grazie alle  sfumature ambrate ed impercettibilmente floreali.

Wild Carrot + Oud, Bohoboco: una passeggiata olfattiva tra le aiuole coperte dal bagliore mattutino

Wild Carrot + Oud, Bohoboco
Wild Carrot + Oud, Bohoboco

Un inno alla carota regina degli ortaggi questo è Wild Carrot+Oud. Il suo colore unico, che simboleggia forza e lucentezza con una straordinaria tavolozza di sfumature arancioni, contrasta sul verde dei gambi delle foglie e regala sensazioni di grande desiderio.  Il naso e direttore creativo del brand si ispira al ricordo del cortile della nonna, un luogo per lui pieno di magia. L’eccitazione si intreccia con la sensualità dell’esperienza. Il profumo ha un retrogusto terroso che serve a ricordare che la vera bellezza è mistica ed ha il suo inizio e la sua fine. Questa fragranza è l’austerità multidimensionale racchiusa in un flacone di cristallo pieno di un selvaggio e travolgente senso di libertà. Le note biologiche, semidolci e terrose della carota vogliono essere il ritratto della natura selvaggia e vogliono essere l’ossimoro olfattivo e intrigante dell’ aura agrumata creata dal bergamotto fresco e dallo speziato gusto della cannella. Il cuore della fragranza si basa su un potente oud orientale con una profonda finitura in legno che riflette un’unione terrosa con la natura. Il tutto si completa con note animali e un profondo aroma di tabacco e di pelle scaldata dal sole.