Auto di Lusso, i 4 modelli più esclusivi di Rolls-Royce

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/11/2022

Se pensiamo a "Auto di Lusso" inevitabilmente pensiamo anche "Rolls-Royce"; ecco quindi la lista dei 4 modelli attualmente disponibili sul mercato più esclusivi dell'icona inglese.

Auto di Lusso, i 4 modelli più esclusivi di Rolls-Royce

Chiamandoci My Luxury c’è un argomento che non può assolutamente mancare nei nostri articoli, ovvero quello del lusso, appunto. Soldi, tanti soldi a dire il vero; ma, per essere più pignoli possibile, noi non ci interessiamo tanto di loro quanto degli oggetti e dei prodotti che valgono tanti soldi. I numeri presenti sui vari listini oggi rappresentano il reale valore di un articolo, qualsiasi esso sia; e, parlando di rimanendo fedeli alla nostra categoria, in questo pezzo non possiamo far altro che scrivere e discutere di motori di lusso. Auto milionarie, o quasi, composte da prodotti premium oppure solamente prodotte da marchi iconici e conosciuti in tutto il mondo. E qui, per la precisione, vogliamo parlarvi del massimo del lusso votato alle quattro ruote; ovvero di Rolls-Royce

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Ecco quindi la lista extra-lusso che si presta a mostra i prototipi del top di qualità dell’Automotive, a livello mondiale. I 4 modelli più esclusivi attualmente proposti dal catalogo del marchio britannico, auto già divenute icone; forme meravigliose e figlie di una raffinata tradizione di estetica inglese, dimensioni amplificate (soprattutto in lunghezza) e caratteristiche uniche. Vi presentiamo, quindi, la piccola raccolta di My Luxury che cerca di mettere insieme le migliori (in termini di lusso) e più caratteristiche creazioni di Rolls-Royce…

4 Esclusivi Modelli di Rolls-Royce

Per stilare questa mini lista composta da cinque postazioni abbiamo deciso di concentrarci solamente sui modelli attualmente disponibili sul catalogo del marchio inglese; le ultime creazioni dell’iconica azienda automobilistica che viene nominata simpaticamente “the flying lady”, a causa dello Spirit of Ecstasy, ovvero la caratteristica statuetta posta sul radiatore di tutte le automobili del marchio; una figura femminile piegata in avanti, con le braccia distese all’indietro e verso l’alto mentre le vesti gonfiate dal vento danno alle braccia l’aspetto di ali.

Storia, lusso e bellezza; sono queste le parole d’ordine che fanno da base alla nuova realtà di Rolls-Royce. Ecco quindi le nostre scelte, le proposte di My Luxury che cercano di presentare al meglio la qualità del brand nato a Manchester nel lontano 15 marzo 1906. Ecco, in poche parole, i quattro modelli più esclusivi!

Spectre, il primo prototipo EV di lusso

rolls-royce-spectre

E partiamo allora dal modello più innovativo di tutta la gamma Rolls, ovvero il primo prodotto green della storia del marchio; stiamo parlando di Spectre, il modello in grado di offrire il massimo del comfort con il minimo del rumore, anzi senza alcuni minimo rumore…

Lunga ben 5,45 metri per una larghezza maxi di 2,1 metri e un passo di 3,2 metri, questa ammiraglia EV si presenta come un vero e proprio peso massimo; infatti la Spectre sulla bilancia la lancetta ha sfiorato le tre tonnellate totali, di cui 700 kg sono da affibbiare solamente al pacco batterie. Continuando a parlare di numeri, anche se Rolls-Royce non si è ancora fatta sentire chiaramente, vediamo come questo innovativo modello disponga di una potenza massima (non ufficiale) pari a 430 kW, ovvero circa 585 CV, e 900 Nm di coppia; inoltre, viene garantita un’autonomia di 520 km (in ciclo WLTP) e uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4.5 secondi, veramente pochi se consideriamo all’intera massa del mezzo. Tutto ciò è frutto del lavoro dell’avanzata propulsione elettrica presente a bordo e montata sul classico pianale denominato “Architecture of Luxury”.

Lo stile si rifà in qualche modo ai tradizionali disegni del marchio; qui troviamo delle linee pulite e sinuose, compatte e dolci allo stesso tempo che riescono a donare una marcata idea di aerodinamicità. A rendere tutto più lussuoso ci pensa questa peculiare colorazione in oro proposta nelle immagini di lancio del modello. La carrozzeria, poi, viene attraversata da una grande striscia di colore nero che pare dal cofano fino ad arrivare al bagagliaio, attraversando in toto il tettuccio del veicolo. All’interno dell’abitacolo, invece, troviamo 4.796 stelle implementate sui rivestimenti delle portiere e sul “soffitto” dell’abitacolo; ovvero dei puntini luminosi pensati più che altro per creare atmosfera. La superficie degli sportelli possono anche essere richiesti con un particolare sfondo in pannelli di legno “Canadel”.

Spectre, inoltre, è fornito di un’architettura digitale di lusso di nuova progettazione, la quale viene denominata “Spirit”; questa non solo gestirà le normali funzioni del veicolo, ma consentirà ai fortunati proprietari di interagire con la propria quattro ruote anche a distanza, questo grazie all’applicazione “Whispers” creata appositamente per il marchio.

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche di Lusso: Ecco quali sono le 5 più costose…

Rolls-Royce Cullinan, il SUV ultra lusso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Cambiamo segmento e passiamo al Cullinan; ecco il SUV più lussuoso del mondo, ovvero quello del marchio (ovviamente) più lussuoso del mondo. La vettura può essere configurata sia come una normale cinque posti oppure come una quattro sedute, donandole così un aspetto da vero e proprio salotto chic. Classiche linee Rolls-Royce ma ancora più amplificate, ancora più bombate, ancora più mastodontiche; la Cullinan è una vera e propria Sport Utility Vehicle in grado però di offrire il massimo del comfort e delle funzionalità eccezionali.

Il motore è un 6.8 V12 biturbo da 571 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima disponibile già a 1.600 giri. Un propulsore molto potente che con le sue caratteristiche riesce a “vitalizzare” questo macchinone da ben 2,7 tonnellate di peso.

Gli interni, invece, sono caratterizzati dalla meravigliosa pelle utilizzata per i vari rivestimenti e per i dettagli in legno. Ogni particolare, qui, è curato attentamente; nulla è stato lasciato al caso. Cullinan è la regina del suo segmento, il vero gioiello dei SUV!

Phantom, l’eleganza è il marchio di fabbrica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Ecco la Phantom, forse il vera icona della moderna Rolls-Royce; il topo del top della proposta inglese. Si tratta di una super ammiraglia di 5,8 metri di lunghezza x 2,5 tonnellate di peso x 3,5 metri di passo. Gli interni della Phantom, figli comunque di un restyling avvenuto nell’ultimo anno si presentano extra lusso e ispirati al modo degli yacht. Per l’ambiente sono stati utilizzati dei materiali esclusivi quali pelle, legno e vetro. Gli esterni, invece, sono contraddistinti dalle classiche portiere ad apertura a “anta di armadio” e dai nuovi gruppi ottici a LED.

Per quanto riguarda la motorizzazione, c’è da segnalare la presenza di un dodici cilindri 6,75 litri turbo da 571 cavalli e 900 Nm di coppia a 1700 giri/minuto. Numeri che garantiscono uno scatto 0-100 km/h in 5,3 secondi e una velocità massima raggiungibile di 250 km/h. Inoltre questo modello propone anche un cambio automatico a 8 marce ZF, abbinato ad un sistema satellitare (SAT) in grado di leggere in anticipo la morfologia della strada da percorrere.

LEGGI ANCHE: Mansory di Rolls-Royce Phantom, la limited edition super Lusso da quasi un milione di euro!

Da “fantasma” a “fantasma”, ecco Ghost

ghost

E chiudiamo con Ghost, ovvero la berlina di Rolls-Royce, una super vettura (per dimensioni e potenzialità) che rappresenta uno dei modelli più amati del marchio. Linee pulite e fluide, pure come la tradizione britannica richiede; sul frontale trionfa l’enorme griglia cromata con listelli verticali sopra la quale trionfa il sempre presente “Spirit of Ecstasy”. Presenti anche dei sottili fari Full LED e un paraurti più sportivi rispetto a quelli utilizzati di solito dal brand.

Gli interni offrono il massimo dell’eleganza e della raffinatezza di materiali e colori. Tutte le superfici, infatti, visibili sono dotate di rivestimenti in pelle, in legno o in metallo; qui troviamo poi anche uno schermo dell’infotainment fisso al centro della plancia, con al suo fianco un classico orologio analogico. E di certo non manca il classico ombrello inserito all’interno delle portiere.