Mansory di Rolls-Royce Phantom, la limited edition super Lusso da quasi un milione di euro!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/10/2022

Svelata l'ultima collaborazione tra Mansory e Rolls-Royce, una nuova Phantom completamente customizzata dalla azienda tedesca, una vettura dal prezzo super che sfiora il milione di euro! Ecco di cosa si tratta...

Mansory di Rolls-Royce Phantom, la limited edition super Lusso da quasi un milione di euro!

Svelata l’ultima collaborazione tra Mansory e il lussuoso (e famoso) marchio automobilistico britannico Rolls-Royce. Il risultato di questa collab è rappresentato in un’esclusiva e super rivisitata Phantom, classico modello della Rolls in produzione ormai dal 1925 e arrivato alla sua ottava generazione, completamente customizzata dall’azienda tedesca specializzata nell’elaborazione di autovetture ad alte prestazioni. Le novità di questa nuova versione personalizzata del veicolo riguardano prettamente la parte estetica; dalla carrozzeria agli interni, dalle colorazioni (rese nette e contrastanti) fino ad arrivare ai minimi particolari presenti nella vettura. La caratteristica principale di questo progetto? Senza ombra di dubbio il suo prezzo. La Phantom modificata da Mansory, infatti, è stata messa in vendita ad un valore che sfiora di poco il milione di euro! Analizziamo quindi da più vicino questa Rolls-Royce, constatando ogni minimo cambiamento dalla versione base a quella custom e i suoi dati tecnici e prestazionali. Ecco di cosa si tratta…

Mansory per Rolls-Royce Phantom

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MANSORY (@mansory)


Figlia di due realtà che sono diventate, sin dai loro primi anni, sinonimi  di lusso e di esclusività, questa Rolls-Royce Phantom customizzata da Mansory si distingue per il proprio look aggressivo e (quasi) violento, affilato e compatto allo stesso tempo. Un prodotto a quattro ruote che rappresenta tutto il meglio che le due aziende, una inglese e l’altra tedesca, possono offrire ai propri clienti. Ma è solo avvicinandoci di più che possiamo analizzare al meglio il protagonista di questo articolo; riuscendo a contraddistinguere i suoi punti di forza, quelli cioè che lo caratterizzano e distinguono da tutti gli altri modelli di Phantom prodotti, e non solo.

Esterni “cupi” ed eleganti

Questo esemplare appena messo in vendita in Germania, infatti, è stato completamente rivisitato da Mansory seguendo una dettagliata e decisa linea estetica che ha portato ad un risultato a dir poco stupefacente. Il dettagli che, per forza di cose, impressiona più di tutti gli altri già ad una prima occhiata è la carrozzeria total black, “spezzata” da alcune interruzioni di un colore arancione acceso, come le linee filanti che percorrono le due fiancate e la grande griglia illuminata della stessa tinta, e i raffinati fari a LED presenti sulla parte frontale della vettura. Ad uno sguardo più attento, poi, si possono notare anche altri particolari ai quali è stata donata questa colorazione di un particolare arancio; il quale, per essere pignoli, in realtà prende il nome di “Mandarin”. E in questo caso stiamo parlando del logo Rolls-Royce presente sul retro dell’auto, posto sopra la targa posteriore per intenderci, e di quello posizionato sulla parte antistante, il quale “domina” la griglia; e anche di un piccolo adornamento presente sui tappi dei quattro cerchioni da 24 pollici in nero lucido e con cinque doppi raggi.

esterni-Phantom

Ma, soprattutto, ci riferiamo all’elemento più distintivo di qualsiasi Rolls-Royce creata dal 1911 (anno della sua prima apparizione) fino ad oggi, ovvero lo Spirit Of Ecstasy; la caratteristica statuetta posta sul radiatore di tutte le automobili prodotte dall’azienda. Questa sta a rappresentare la figura slanciata di una donna ripiegata leggermente in avanti e con le braccia distese verso la direzione opposta, le vesti gonfiate dal vento, poi, danno alle braccia l’aspetto di ali.

Inoltre, negli esterni questa modifica ha portato anche delle prese più grandi, dei LED aggiuntivi, uno splitter in fibra di carbonio, e poi ancora nuovi parafanghi anteriori con lamelle laterali, estensioni aerodinamiche alle gonne laterali con finitura in fibra di carbonio forgiata, un diffusore che ospita tubi di scarico quadrupli e, infine, un altro spoiler montato sul tetto. Il risultato è una vettura dai toni cupi ed eleganti, massicci e di classe insieme.

Interni accesi e brillanti

Per quanto riguarda gli interni di questa Phantom customizzata Mansory, invece; beh, nell’abitacolo ritroviamo il già citato forte contrasto di tinte nero-arancioni, ma questa volta è il colore più acceso ad avere decisamente la meglio. A tutta la tappezzeria, rigorosamente in pelle, infatti, è stata donata questa colorazione “Mandarin”, un arancione brillante e molto acceso, che di sicuro non manca di farsi notare.

interni-mansory

Tutto, a parte qualche piccolo dettaglio in nero, è tappezzato dalla pelle arancione. E tutto vuol dire letteralmente “tutto”; l’intera parte inferiore del cruscotto, il raffinato volante, il tunnel centrale, i tappetini e persino il tappetino in pelle su misura per lo spazio di carico, sono in tinta arancione arancioni. Ma non solo, anche gli eleganti e comodi sedili sono dello stesso colore, e in più presentano la tradizionale fantasia a rombi “allungati”.

Per quanto riguarda invece il lato dei dettagli tecnici, sotto il cofano di questa custom Mansory della Rolls-Royce Phantom troviamo un motore V12 biturbo da 6,75 litri, con una potenza massima erogabile pari a 602 CV e 950 Nm di coppia.