Dicembre mese delle feste e dei bilanci. La sentiamo addosso questa atmosfera di festa e vogliamo essere eleganti, raffinate ed estremamente cool. Se la scelta del look è semplice, quella del make up è più difficile, perché il desiderio di tutte è esaltare al massimo la propria bellezza senza strafare, senza essere fuori luogo. Sicuramente per essere sempre di tendenza e mai inopportune, l’ideale è lasciarsi consigliare da chi, del mondo della bellezza, ne ha fatto non solo un lavoro, ma anche uno stile di vita. Noi abbiamo voluto scambiare quattro chiacchiere con Simone Belli, uno dei maggiori make up artist sul panorama italiano che firma i beauty look delle più importanti celebrities. Da Miriam Leone a Laura Chiatti, da Carolina Crescentini a Valentina Lodovini tantissime sono le attrici, e non solo, che si affidano alle sue mani. Lo abbiamo raggiunto mentre è alle prese con la preparazione del suo Christmas Party, l’evento che, da oltre dieci ann,i rappresenta uno dei più iconici della capitale dove, tutto il Jet Set romano si ritrova per brindare al Natale, e con lui abbiamo voluto parlare di bellezza e di tendenze non solo di Natale, ma anche per il prossimo anno…
Simone, sei da anni un punto di riferimento nel mondo beauty. Cosa significa per te creare bellezza e trasformare un volto attraverso il make up?
La bellezza è la mia ragione di vita. Per me creare bellezza significa, infatti, regalare sorrisi, far star bene qualcuno e perché no, aggiungere un pizzico di sicurezza. Quando ci si sente belle, in fondo, non solo si è più felici, ma si prova quella sensazione di forza che ci fa credere che possiamo ottenere qualsiasi cosa. La bellezza, insomma, è un po’ come una bacchetta magica. Le donne, attraverso il make up riescono a sentirsi più sicure e vedere una donna che sta bene mi rende felice. Amo il mio lavoro perché quello che ricevo è quello che dono alla persona che ho davanti. Il make up, non è altro che uno strumento per raggiungere questo obiettivo e, come tutti i mezzi deve essere ben utilizzato, nella giusta maniera e con le dovute proporzioni altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario.
Quale è stato secondo Te il trend make-up più popolare del 2024? Pensi che troverà conferma anche nel 2025? Se sì perché?
Io credo che non siamo noi make up artist a dettare le tendenze, perché le vere tendenze le fanno le donne. Sono le donne che, con il loro gusto, il loro carattere, il loro bisogno del momento vanno verso il mondo del beauty, che non fa altro che adeguarsi ai loro desideri. Ultimamente, per esempio, io credo che le donne vadano sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità, che riescono a combinare il make up con la skincare e che permettono ad ognuna di brillare. Cosa porterei nel 2025? Proprio la tendenza che secondo me è frutto di una maggiore consapevolezza e volontà di essere sé stesse, ovvero quella di brillare non nascondendo i difetti, ma rendendoli degli elementi che fanno di una donna una persona unica. Sembra una sfida molto difficile e, invece, mi rendo conto che, con il tempo, ci si confronta sempre meno con degli stereotipi. Per questo credo che questa deve essere la tendenza in voga, non solo quest’anno, non solo l’anno prossimo, ma anche gli anni a seguire e ci sono tutti i presupposti perché ciò avvenga.
Natale è alle porte, ed è un periodo in cui la bellezza e lo stile diventano protagonisti, quanto è importante il make-up durante le feste?
Il make up per me è sempre importante, è il nostro modo di completarci è comunicare agli altri. E’ chiaro che le Feste di Natale rappresentano un momento di grande socialità, è il momento dello stare in famiglia, ma anche quello dei party più glamour dell’anno, per questo il make up è assolutamente indispensabile. Mai uscire di casa, durante le feste senza un filo di trucco, questa regola non deve proprio essere dimenticata.
Qual è il segreto per un make-up natalizio che sappia stupire? Quali sono i must-have delle festività?
Tornando al mio concetto di bellezza, diciamo che anche per le feste di Natale nessuna donna deve stravolgere il suo volto con look eccentrici, quanto piuttosto deve brillare con la giusta moderazione ed eleganza. Quello che vince è sempre un trucco cinematografico. L’incarnato rimane un filo conduttore: la base deve essere leggerissima, al punto da sembrare inesistente, ma allo stesso tempo deve essere super luminosa. Via quest’anno il romanticismo affidato al blush per un volto scolpito. Anche lo sguardo deve essere luminoso per essere più sensuali, più fatali e per stupire: buona l’idea di affidarsi ad ombretti bronzo e oro che accarezzano quasi le palpebre. Mai dimenticare il mascara, che anche le più minimal apprezzeranno, perché sulla loro base luminosa, potrà lasciare il segno di uno sguardo profondo pur senza ombretto. Sono, infine, le labbra le protagoniste delle feste di Natale. La regola anche quest’anno è il rosso. Le labbra nei toni pieni ed intense devono prendere la scena per stupire ed esaltare la bellezza di chiunque. Volete osare con un tocco audace e malizioso sul vostro viso? Disegnate delle lentiggini, non risulterete fuori luogo, ma non passerete inosservate!
Ci racconti qualcosa sul tuo Christmas Party e darci qualche anticipazione? Cosa lo rende così speciale e perché pensi che sia così amato dai VIP?
Penso che il mio party sia speciale perché è unico nel suo genere. Lo immagino e lavoro ogni anno perché sia sempre diverso, si adatti ai tempi e diverta sempre tutte le persone che partecipano. Mi piace pensare che il mio Christmas Party sia un po’ come la festa di Natale in famiglia, con gli amici più cari e voglio si avverta questo spirito. Ogni anno inizio a lavorarci 5 mesi prima per creare un evento dove nessuno possa andar via senza sorriso o dicendo che è stato noioso. Un’anticipazione? Beh, quest’anno diciamo che mi sono superato e ho voluto ricreare un vero e proprio Luna Park. Un viaggio tra giochi divertenti, luci tridimensionali, palloncini, Trudy di tutte le forme, musiche, sfide avvincenti per tornare a casa con una valigia Carpisa piena di regali.. è proprio per davvero perché quest’anno il classico sacco di Babbo Natale viaggia sulle ruote!