I 5 SUV più attesi del 2024. Scoprili!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
31/12/2023

Meno di un giorno e sarà finalmente il 2024. Ecco allora i SUV più attesi dell'anno!

I 5 SUV più attesi del 2024. Scoprili!

I SUV più attesi. Meno di un giorno è sarà, finalmente, il 2024. Le feste finiscono, anche se è rimasta ancora la befana, e con loro vanno via anche tutti i resoconti relativi all’anno appena chiuso, o per meglio dire che sta per chiudersi. Adesso è tempo di guardare oltre, guardare avanti, che poi vorrebbe dire anche guardare al presente. Chiuso un anno, se ne fa un altro; un altro ricco di sorprese e di novità, anche a quattro ruote… Già, perché il 2024 potrebbe essere fondamentale per il settore dell’automotive, ricco di rivoluzioni, ma soprattutto ricco di nuove automobili, e di innovazioni mozzafiato. Non solo modelli nuovi di zecca, dunque, ma anche restyling attesissimi per vetture amatissime e anche lussuose. Poi continuerà il dialogo con l’elettrico, e con le motorizzazioni hybrid, quest’ultime prenderanno sempre più piede sul mercato. Ma tutta l’attenzione è rivolta sicuramente su di loro, ovvero sui SUV più attesi del 2024! Ecco l’elenco dei nuovi modelli a ruote alte che illumineranno il nuovo anno…

I SUV del 2024, i nomi più attesi

Un anno ha mille sfaccettature. In 365 giorni, o 366 visto che il prossimo sarà un anno bisestile, può succedere letteralmente di tutto. Ma soprattutto può succedere che sul mercato delle quattro ruote arrivino dei nuovi protagonisti pronti a rubare la scena dell’automotive. Non è più tempo delle piccole city car, né tantomeno delle utilitarie, ormai non fanno più gola, anche se a dire il vero è atteso un loro forte ritorno, e soprattutto in Italia (grazie soprattutto alla Fiat 500, visto che Panda e Lancia Ypsilon sono destinate a gonfiarsi) hanno sempre goduto di ottima salute. Comunque sia, la normalità oggi sono i SUV, o per meglio dire gli Sport Utility Vehicle. Al massimo si può optare per dei più piccoli e maneggevoli crossover, o meglio ancora per dei B-SUV, che sarebbero dei SUV ma rimpiccioliti, anche se di poco. Insomma, parola d’ordine è “grandezza“, che porta con sé innumerevoli conseguenze.

Stiamo facendo riferimento soprattutto al comfort, o comodità per dirla all’italiana. Oggi in auto tutti vogliono essere comodi, e non importa se guidi o se sei un “semplice” passeggero, tutti i presenti all’interno dell’abitacolo devono avere la sensazione di alloggiare in una suite a cinque stelle, o perlomeno dentro un vagone di qualche treno super lussuoso. Ebbene, con le giuste proporzioni, i SUV riescono a garantire questa sensazione, ma anche tanto altro ancora. Alte prestazioni, con delle motorizzazioni che via via stanno diventando sempre più ecologiche, e delle soluzioni di mobilità (e di sicurezza) sempre più intelligenti e innovative. Dunque, non è un mistero se i SUV si rivelano essere i veicoli più osservati sul mercato, e anche quelli più attesi, soprattutto ora che il nuovo anno sta per cominciare.

LEGGI ANCHE: I 4 SUV a Benzina più venduti in Italia, ecco perché piacciono così tanto…

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citroën (@citroen)

Quindi i modelli di auto a ruote alte più attese del 2024. In questo elenco abbiamo deciso di inserire anche quelle vetture che non rientrano in modo esclusivo nella categoria dei SUV, ma che magari fanno riferimento a dei segmenti di dimensioni minori, quelli elencati in precedenza (B-SUV e crossover), e soprattutto abbiamo deciso di inserire delle vetture misteriose, attese ma non certe, come la nuova Fiat Panda, che dovrebbe seguire la stessa strada della nuova Citroën C3, diventando più grande. Insomma, questi sono i SUV più attesi del 2024!

Tesla Model Y, grandi cambiamenti per il SUV di casa Musk

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tesla (@teslamotors)

Il 2023 per Tesla è stato l’anno del Cybertruck, il pick-up EV più atteso di sempre, ma a quanto pare il 2024 è tutto dedicato alla nuova versione del SUV di casa (Elon) Musk, vale a dire Tesla Model Y. Il modello dovrebbe quindi cambiare di forme e di sostanza, come non è ancora dato saperlo, ma secondo alcune previsioni Y dovrebbe prendere spunto dalla nuova generazione della Model 3, con una nuova illuminazione a LED e nuovi rivestimenti, e soluzioni a trazione integrale e posteriore, sia per la Standard Range che per la Long Range.

 Peugeot 3008, tanto fumo ma l’arrosto?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Del nuovo Peugeot 3008 in questi ultimi mesi se ne sono dette tante, forse addirittura troppe; ed è dunque inevitabile il tremendo hype che ruota intorno a questa terza generazione del macchinone francese. Ma il SUV saprà rispettare le attese? L’auto è cresciuta di quasi dieci centimetri e adesso presenta un posteriore a spiovente simile a quello della 408, seppur non esasperato allo stesso modo. Il nuovo design a quanto pare è stato ben accolto dalla maggior parte degli appassionati del leoncino di Parigi, tutto però è rimandato al 2024.

Alfa Romeo Milano, per il Biscione è l’anno della conferma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial)

Jean Philippe Imparato, Ceo di Alfa Romeo, ha pensato a Milano, il nuovo attesissimo modello del Biscione, come una risposta per gli appassionati (e i possessori) delle vecchie e amatissime Mito e Giulietta. Si tratta dunque di una city car dall’aura sportiva e a tre porte? No, niente di tutto ciò. Un B-SUV che prenderà vita sulla stessa piattaforma Stellantis che ha già dato alla luce Jeep Avenger e Fiat 600. L’attesa è (inevitabilmente) tanta per il modello della conferma della rinascita del brand italiano.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo, il debutto nel 2024 con il B-SUV Milano: Tutto quello che c’è da sapere…

Dacia Duster, così si rinnova il SUV low cost per eccellenza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dacia Italia (@dacia_italia)

Dacia Duster piace tanto perché è grande, grosso e soprattutto poco (ma poco poco) costoso. Delle qualità che messe insieme alla rivoluzione estetica della gamma del marchio rumeno, non può che avere come risultato un successo senza precedenti sul mercato delle quattro ruote. E adesso il SUV low cost per eccellenza sta per rinnovarsi. Le novità? Interni più spaziosi, bagagliaio più grande, motorizzazione mild hybrid (anche con trazione integrale), e niente Diesel

Fiat Panda, l’auto italiana per eccellenza chissà come diventerà…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Dimenticatevi il tradizionale design della Fiat Panda, il 2024 anche per lei sarà un anno di profondi cambiamenti.  Il Pandino diventerà quindi 100% elettrico, diventerà più grande e più alto. A quanto pare dovrebbe assomigliare al concept della Fiat Centoventi presentato nel 2019, e dovrebbe nascere, come sottolineato in precedenza, sulla piattaforma piattaforma Smart Car che ha dato alla luce la nuova Citroën C3. Previsioni per il suo futuro?