10 idee imperdibili per decorare una bellissima Tavola di Primavera

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
18/03/2023

La bella Stagione è alle porte e il desiderio di organizzare allegri banchetti con gli amici si fa sempre più concreto. E' tempo quindi di mettersi all'opera per non farsi trovare impreparati e stupire i vostri ospiti con una splendida Tavola Primaverile...

10 idee imperdibili per decorare una bellissima Tavola di Primavera

Con l’arrivo della primavera l’aria si riempie di profumi e colori e la voglia di condividere momenti speciali con amici e familiari cresce. Quale modo migliore per celebrare l’arrivo della nuova stagione dunque se non decorare la tavola per un pranzo o una cena all’aperto? In questo articolo ti proponiamo 10 idee per decorare la tavola di primavera e creare un’atmosfera fresca e colorata.

Decora la tua Tavola di Primavera con Fiori e Piante

Niente rende la tavola più primaverile di un bel mazzo di fiori freschi o un vaso di piante colorate. Puoi utilizzare i fiori di stagione come tulipani, narcisi, ranuncoli e giacinti, oppure scegliere una combinazione di fiori di diverse tonalità per creare un effetto cromatico accattivante. I vasi di piante come la felce, la pianta del denaro o il ficus possono invece essere usati per creare delle composizioni verdi e naturali.

decorazioni floreali

La Tovaglia perfetta per celebrare l’arrivo della Bella Stagione

Scegli un tovagliato fresco e primaverile per la tua tavola. Il lino o il cotone sono materiali perfetti per la stagione, soprattutto in colori pastello come il rosa, il verde, il giallo o il celeste. Puoi optare per una tovaglia colorata in tinta unita oppure sceglierne una con fantasia floreale o geometrica.

Scegli dei Tovaglioli abbinati al resto dei tessili della Tavola

I tovaglioli possono essere un’ottima occasione per aggiungere un tocco di colore o di originalità alla tua tavola di primavera. Scegli tovaglioli di cotone o di lino abbinati al tovagliato e arricchiscili con dei fiocchi o decori in raso. Puoi anche utilizzare dei tovaglioli di carta colorati e coordinati con il tema della tavola.

tovaglioli

Posate e bicchieri decorati per creare un’atmosfera rilassata

Scegli delle posate e dei bicchieri eleganti ma informali, in modo da creare un’atmosfera rilassata e conviviale. Scegli dei bicchieri di vetro colorato o decorati con motivi floreali e delle posate in acciaio inox, oppure utilizza posate di legno o di bambù per un’atmosfera più rustica.

Un romantico Centrotavola Fai da Te per i tuoi banchetti di Primavera

Un centrotavola può fare la differenza sulla tua tavola di primavera. Puoi utilizzare un vaso di fiori o di piante, oppure optare per un centrotavola fatto a mano con fiori secchi, rametti, rami di salice e fiori di campo. Puoi anche utilizzare una ciotola di vetro riempita di acqua, petali di fiori e candele galleggianti per un effetto romantico.

tavola di primavera

Candele e luci sono un must have di una fresca Tavola di Primavera

Le candele e le luci sono un must per una tavola di primavera elegante e romantica. Puoi utilizzare candele di diverse dimensioni e colori, oppure scegliere candele profumate con note floreali. Puoi anche utilizzare luci a led per creare un’atmosfera magica. Posiziona le candele e le luci sui tavoli e sui centrotavola per illuminare la tua cena di primavera in maniera soffusa e piacevole.

Piatti di ceramica decorata o trasparente per una Tavola Chic

Scegli dei piatti che rispecchino lo spirito della primavera. Puoi utilizzare dei piatti di ceramica colorati, decorati con motivi floreali o geometrici, oppure scegliere dei piatti in vetro trasparente per far risaltare la bellezza dei cibi. Ancora più originale se li abbinate, piano decorato e fondo trasparente.

Segnaposto personalizzati per far sentire speciali i tuoi ospiti

I segnaposto possono aggiungere un tocco di eleganza e originalità alla tua tavola di primavera. Scegli dei segnaposto a forma di fiore, di farfalla o di uccellino per creare un’atmosfera di Stagione, oppure utilizza dei segnaposto fai da te con fiori, fiocchi di raso, spago e cartoncini personalizzati.

Cuscini e tessuti per un’atmosfera accogliente e confortevole

Per creare un’atmosfera rilassata, puoi aggiungere dei cuscini e tessuti intorno alla tua tavola di primavera. Scegli dei cuscini di cotone o di lino abbinati al tovagliato, oppure utilizza dei cuscini fantasia per un effetto più vivace. Oltre ai cuscini puoi utilizzare anche altri tessuti per creare la scenografia giusta, tipo tappeti e coperte l’ambiente sarà di certo più intimo.

tessuti tovaglie

Decorazioni a tema personalizzate per rendere l’evento unico

Infine, per creare una tavola di primavera memorabile, puoi utilizzare delle decorazioni a tema. Scegli delle decorazioni come farfalle, fiori di carta, cestini di vimini, piante aromatiche e frutta fresca per creare un’atmosfera festosa e gioiosa. Puoi anche utilizzare dei bigliettini o dei cartoncini decorati per scrivere dei messaggi di benvenuto o dei menu personalizzati per i tuoi ospiti.

In conclusione, la tavola di primavera è un’occasione per creare un’atmosfera speciale e accogliente per i tuoi ospiti. Utilizza i colori e i motivi della stagione per decorare con fiori freschi, tessuti colorati, candele e luci soffuse. Sperimenta con diverse idee e lasciati ispirare dalla bellezza di questi mesi. Buon divertimento!