Il Bob, 4 diverse interpretazioni del taglio di Capelli più iconico di sempre

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/02/2023

Il bob è un grande protagonista tra i tagli di capelli. Chiamatelo caschetto o carrè sappiate che ha diverse identità ed interpretazioni, scopriamole...

Il Bob, 4 diverse interpretazioni del taglio di Capelli più iconico di sempre

Se c’è un taglio di capelli che non passa mai di moda, che può essere interpretato in diversi modi a seconda di chi lo indossa, del tipo di capelli o del colore dei capelli quello sicuramente è il bob. Il bob che potete chiamare tranquillamente carré o caschetto sicuramente è uno dei tagli più amati dalle donne che ha preso un mood diverso a seconda delle epoche a partire dagli anni ’20. Lungo, corto, mosso o scalato, il bob nel corso degli anni ha subito evoluzioni che lo hanno reso assolutamente unico.  Ogni momento, però, va detto ha il suo bob che diventa protagonista su tutti gli altri.

Il bob box: il protagonista della primavera 2023

Abbiamo sbriciato e trovato il protagonista di questa primavera, tra tutti i carré quello che vince è il bob box. Dal suo nome si può immaginare cosa sia il bob box: è quel carré che ha un pò la forma precisa e squadrata. Chiara Ferragni lo ha sfoggiato a Sanremo ed è subito diventato una tendenza da imitare. Questo bob è un taglio molto consistente che porta molto volume ai capelli, gli da movimento. Questo taglio è miracoloso per chi ha i capelli sottili che finalmente trova il modo per dare volume alla chioma, ma allo stesso tempo è adorato da chi ha i capelli mossi che lo rendono più morbido e naturale. Il box bob è taglio molto pratico, non ha bisogno di troppa cura e lo styling non ha bisogno di molto per avere un risultato strepitoso. Se volete dare un effetto spettinato, ma naturale vi basterà utilizzare dello spray al sale marino e delle paste modellanti e lasciare asciugare capelli al vento o senza aria calda per avere un look davvero chic, ma casual. Se amate invece il liscio perfetto vi basterà un tocco di piastra per un risultato super! attenzione però, ricordate che se avete troppi capelli e soprattutto ricci, questo taglio non è troppo adatto a voi, meglio orientarsi su un altro bob!

Il Soft Bob: un look da adottare per non essere troppo precise

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Izabel Ximenes (@belximenes)

Un altro grande protagonista di questa stagione che sta per arrivare è il soft bob. Questo caschetto è un taglio molto vivace, facile da gestire e adatto a tutti i visi e look. Il soft bob non è altro che un bob morbido che riesce ad unire l’eleganza estrema del bob con un pizzico di audacia. Questo taglio si ispira molto agli anni ’90 quando è stato il vero protagonista per lungo tempo. Esso è interpretato come un’ispirazione della vecchia tradizione giapponese, ma non il Giappone delle geishe, ma piuttosto quella dei manga. Il soft bob prende una sua identità diversa su lunghezze diverse. Per allungare il viso è opportuno adottare questo taglio con una certa lunghezza e soprattutto con la riga in mezzo. Se avete il viso è ovale meglio portare la riga da un lato o fare la frangia. Per la gestione del taglio sicuramente il soft bob si gestisce molto semplicemente, pochi prodotti, molta libertà!

Long Bob: il bob lungo conosciuto anche come Lob

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anya Taylor-Joy (@anyataylorjoy)

Tornato alla ribalta con Anya Taylor-Joy nella serie Netflix  “ La regina degli Scacchi”, il long bob si è ripreso il suo spazio diventando un taglio molto cercato e imitato soprattutto in autunno. Questo taglio è un caschetto un pò lungo che arriva al massimo alla clavicola ed è il taglio perfetto per chi con i capelli cerca sempre un giusto compromesso: no troppo lunghi, no troppo corti! Ci sono diverse intepretazioni di questo taglio: classico è quello che ha una scalatura interna, poi c’è quello asimmetrico, cioè più corto dietro e lungo davanti, a volte anche un pò  rasato internamente sulla nuca per togliere volume ed infine c’è quello detto shag con le scalature nette intorno al viso. Il lob asimmetrico e liscio è particolarmente indicato per chi vuole rendere ovale il viso, mentre chi ha il viso spigoloso deve giocare sul movimento per addolcirlo. Il long bob è perfetto sia per le giovanissime che per le donne più mature, anzi per loro è proprio indicato perché tende a ringiovanire.

French Bob:  il bob per le più spericolate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @the_bob_haircut

Se c’è un bob che osa più di tutti gli altri quello è sicuramente il french bob con la sua vertiginosa frangia. Questo bob è un caschetto corto che arriva al massimo sotto al mente e che diventa super contemporaneo con il fatto che è leggermente destrutturato. Anche il french bob non ha bisogno di tanto lavoro di styling e soporattutto si adatta a molti visi. la sua caratteristica è proprio oltre la lunghezza la frangia che può essere di diversi tipi: quella dritta e corta richiede un ovale perfetto, una frangia più aperta, detta a tendina, invece è più semplice e permette di andare sul sicuro. Il french bob sui capelli mossi non è più il classico caschetto alla francese come vi viene da immaginarlo, un taglio di estrema eleganza, ma piuttosto diventa un taglio messy, un pò vivace insomma un pò Amelie Nothomb. Per chi invece ha i capelli lisci, non c’è nulla da dire se non che questo taglio è l’incarnazione perfetta dalla raffinatezza e quasi dell’ingenuità un pò Sophie Marceau ne “Il tempo delle Mele”.