Questo è il Borgo italiano più amato dalle Star!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/11/2023

Le celebrities italiane e straniere scelgono l'Italia come meta per le vacanze. L'italia però non è solo quella delle città d'arte, ma anche quelle dei borghi che diventano per i vip la meta del buen retiro per qualche giorno di vacanza...

Questo è il Borgo italiano più amato dalle Star!

C’è una tendenza che non passa mai di moda quella di lasciarsi ispirare, fino al punto da lasciarsi condizionare nella scelta della propria meta di vacanze e per una fuga veloce da quello che scelgono le celebrieties. Sono spesso le foto dai loro social ad incantarci, a farci scoprire dei luoghi che per noi fino ad ora erano inesistenti. Ci sembra normale, infatti, poter trovare in una passeggiata in centro il nostro idolo o la star americana quando ci troviamo in città d’arte come Firenze o su isole così dette Vip tipo Capri ci sembra meno scontato, quasi impossibile poterlo fare in un piccolo borgo dell’Italia. Eppure non è affatto così…

Le celebrities nei Borghi d’Italia

Negli ultimi anni è diventata una tendenza molto comune per i Vip abbandonare le località più iconiche e blasonate per una vacanza per trovare il buen retiro in un piccolo borgo. Bisogna subito, però, dire che le celebrities non snobbano queste località famose e ben frequentata, ma dopo aver trascorso qualche giorno di vacanza qu,i amano concedersi qualche momento di detox in un piccolo borgo. Questa tendenza è stata lanciata da star americane che hanno scelto il nostro Paese nella sua più sincera autenticità, per il territorio e per le tradizioni. Abbandonare il caos per andare a rifugiarsi in un piccolo borgo meraviglioso e nascosto è diventato in pochi anni quasi una filosofia delle celebrities di Hollywood e negli anni questa tendenza è tornata anche nel cuore dei vip italiani. Chi ha lasciato il proprio piccolo centro per vivere nelle città più grandi o per fuggire all’estero, ora ama tornarci per una pausa per ricaricarsi della vita più autentica e sincera, per tornare alle origini. Come in tutte le cose ci sono dei borghi che sono più amati di altri, che quasi diventano delle culle di relax. Sono borghi marinari, ma anche di montagna, sono quelli che si trovano sulle sponde di un magnifico lago o tra le colline. Si trovano in Toscana o in Piemonte, in Puglia o in Sicilia non fa alcuna differenza. C’è un borgo tra tutti che ha rapito il cuore delle celebrities, si trova in Sicilia ed è Marzamemi.

Marzamemi il posto amato dai Vip

Se Marzamemi per anni è rimasto lì nascosto nella punta più a Sud della Sicilia in pochi anni è diventato un vero e proprio tormentone, una meta di vacanze che ha varcato i confini dell’Italia per conquistare il cuore di vip d’Oltreoceano. Il fascino di Marzamemi arriva nel jet set italiano negli anni ’90 come set scelto per alcune famose pubblicità. Ha iniziato a diventare più affascinante ancora quando si è rivelato essere un set perfetto per il film in costume  “La stagione della caccia”, diretto da Roan Johnson, con protagonista Francesco Scianna, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. E’ poi diventato la meta di vacanze di George Clooney che addirittura l’ha scelto come meta per festeggiare con sua moglie e tanti amici il suo compleanno. Non mancano però anche tantissimi attori e vip italiani a lasciarsi stregare dal fascino di questo delizioso borgo marinaro

Marzamemi il borgo marinaro dall’essenza siciliana

E’ davvero una perla da scoprire Marzamemi, già suggestivo per la sua posizione. Questo borgo si trova infatti sul punto d’incontro tra il mar Jonio e il Mar Mediterraneo. E’ il classico paesaggio di pescatori con la piazzetta, le case basse e la tonnara. Tutta la storia della località è legata al mare ed è proprio la Tonnara a dimostrarlo. Questo fantastico edificio da cui trapela tradizione e cultura è uno dei punti turistici da non perdere se si va a Marzamemi perché rappresenta una delle più famose della Sicilia. La sua importanza ha fatto si che nel tempo diventasse un luogo esclusivo dove fare eventi e mostre. Marzamemi è il borgo marinaro famoso per la sua piazza dove si trovano tantissimi ristorantini e trattorie locali. fare un aperitivo qui con l’acqua che bagna i piedi mentre seduti sulla piazza, o una cena mentre le luci creano un’atmosfera suggestiva è un’esperienza meravigliosa per chi arriva in Sicilia. Da assaggiare qui è bottarga e la ventresca di tonno rosso, e il pomodorino ciliegino, il tutto accompagnato da uno dei vini rossi siciliani più famosi ed apprezzati: il Nero d’Avola.