Il Té nella skincare per una pelle giovane e luminosa

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/02/2024

Tè verde, ma anche bianco e nero: ingredienti davvero ottimi per la cura della skincare. Ecco tutto quello che c'è da sapere...

Il Té nella skincare per una pelle giovane e luminosa

Il non è solo una bevanda della tradizione british che ci va fare viaggi lontani nel tempo, in luoghi affascinanti, ci riscalda nelle giornate più fredde, il è anche un ingrediente molto speciale anche per i suoi benefici sopratutto nella cosmetica. Il Tè è molto utilizzato nella skincare perché è un vero concentrato di proprietà. E’ ricco di antiossidanti, polifenoli e quindi contribuisce in maniera molto importante a contrastare l’invecchiamento della pelle, è lenitivo e, dunque, è utile contro eventuali arrossamenti e infiammazioni, contiene il tannino in alta percentuale, è perfetto per combattere l’acne in quanto riduce la produzione di sebo. Ma non sono solo queste le proprietà del te, questo ingrediente, infatti, può addirittura combattere le macchie di iperpegmentazione.

Diversi tipi di tè per tanti benefici

E’ facile parlare di , ma in realtà il mondo del Tè è un universo immenso, esistono infatti tantissime tipologie di te e ognuna ha delle proprietà specifiche. Tra i più conosciuti il tè verde è sicuramente quello che vanta di maggiori benefici proprio per l’alta concentrazione di antiossidanti particolarmente efficaci nella lotta contro i danni causati dai raggi UV, aiutando a prevenire le rughe e le macchie della pelle. Il te bianco ha una percentuale molto alta di polifenoli e stimola il rinnovamento cutaneo, mentre il tè rosso vanta una concentrazione top di vitamina C, magnesio, fosforo, zinco e calcio, ideali per rafforzare le pelli sensibili. Il tè matcha, infine, possiede un’alta concentrazione di principi attivi, come le vitamine B1 e B2 e C, oltre al betacarotene che stimolano il metabolismo lipidico.

LEGGI ANCHE: Novità skincare 2024: 6 prodotti da provare in questo mese!

I migliori trattamenti a base di tè

Tra tutti i trattamenti ecco i migliori da provare a base di tè per cogliere tutte le proprietà benefiche del té,…

Embellir Toner di Menard: il tonico rivitalizzante a base di tè verde

Embellir Toner di Menard
Embellir Toner di Menard

E’ un tonico esclusivo rivitalizzante e riequilibrante senza alcool che aiuta a rimuovere le cellule morte e lasciare la pelle idratata e raggiante. Nella formula, oltre al te verde, anche il fungo Reishi, noto per essere un elisir di giovinezza per le sue importanti proprietà anti-invecchiamento. L’Estratto di Tè verde, in particolare, aiuta a prevenire l’ossidazione del sebo che provoca le pigmentazioni e le rughe.

LEGGI ANCHE: Funghi, elisir di giovinezza: 5 creme da provare subito

Black Tea Advanced Age Renewal Cream, Fresh: la crema antirughe a base di Tè nero

Black Tea Advanced Age Renewal Cream, Fresh
Black Tea Advanced Age Renewal Cream, Fresh

Una crema esclusiva antirughe che utilizza il potere del tè nero per ridurre la comparsa delle linee sottili ed esaltare la luminosità della pelle. Nella formula è presente un esclusivo complesso BT MatrixTM, una miscela simile al retinolo di tè nero antiossidante ed estratti di foglie di rambutan. Il trattamento è indicato per  la pelle che tende a perdere tono ed elasticità.

Essential Shock maschera idratante intensiva, Natura Bissé: la maschera che utilizza il tè verde per idratare

Essential Shock maschera idratante intensiva, Natura Bissé
Essential Shock maschera idratante intensiva, Natura Bissé

Una maschera idratante intensiva che ha importanti proprietà anti-età. Questo trattamento idrata alla perfezione la zona del contorno occhi e rivela una pelle radiosa e giovane. Nella sua formula una miscela di vitamine ed estratto di ananas, che idrata e nutre a fondo la pelle, restituisce luminosità all’incarnato. L’estratto di tè verde previene l’invecchiamento precoce grazie alle sue proprietà antiossidanti, in grado di difendere la pelle dai radicali liberi che la fanno invecchiare. Arricchita con allantoina, la sua formula intensiva vanta proprietà emollienti e dona un aspetto satinato. Illumina anche le pelli più opache.

White Tea Skin Solutions Replenishing Micro-Gel Cream, Elisabeth Arden: la crema viso che sfrutta le proprietà lenitive del tè bianco

White Tea Skin Solutions Replenishing Micro-Gel Cream, Elizabeth Arden
White Tea Skin Solutions Replenishing Micro-Gel Cream, Elizabeth Arden

Il Tè bianco è un potente antinfiammatorio lenitivo. Questa crema formulata Elisabeth Arden lavora sulla pelle utilizzando le proprietà lenitive del Té bianco per dare sollievo alla pelle. Nella sua formula delle micro capsule di White Tea Oil a rilascio graduale che donano alla pelle un profondo nutrimento e nutrizione. Tra gli ingredienti anche l’EGCG, una molecola attiva del Tè Bianco ideale per levigare le rughe e ridare tonicità alla pelle.

Green Tea & Enzyme, By Wishtrend: la polvere al Tè verde per un peeling delicato

Green Tea & Enzyme, By Wishtrend
Green Tea & Enzyme, By Wishtrend

Illuminare la pelle rinnovandola è un obiettivo comune. La cosa giusta per ottenere un buon risultato è effettuare almeno una volta a settimana un peeling delicato alla pelle del viso. Il peeling enzimatico è un trattamento che agisce sulla pelle togliendo lo strato di cellule morte. Questa polvere detergente idrata la pelle e a grazie al suo basso pH e agisce come esfoliante delicato. Nella sua formula la polvere di tè verde, l’enzima papaina e un pizzico di bicarbonato di sodio che agiscono facendo una pulizia profonda e rimuovendo delicatamente i punti neri e le cellule morte della pelle. La grana della pelle apparirà più liscia e subito luminosa.