In questo incantevole Borgo sul fiume Mincio il tempo sembra essersi davvero fermato!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/11/2023

Un posto da favola per una fuga rigenerante, per fuggire dallo stress quotidiano e vivere un'esperienza unica. Ecco il borghi che vi regalarà tutto questo...

In questo incantevole Borgo sul fiume Mincio il tempo sembra essersi davvero fermato!

Un luogo lontano, un’atmosfera da favola, un posto dove disconnettersi dal rumore quotidiano per riprendere pace e regalarsi una giornata davvero indimenticabile. Questo è un desiderio comune che abbiamo tutti il lunedì, pensando al fine settimana prossimo. La voglia di evadere, di andare fuori dalla nostra città è una delle cose più amate e la ricerca su internet dei “borghi da fiaba” è sempre tra le prime in classifica. Non importa se il borgo sia tra le montagne, vicino ad lago, lungo un fiume o tra le dolci colline, l’importante che sia particolare, e molto lontano da quello che viviamo tutti i giorni. Per chi vive abita in Veneto o poco lontano una zona molto bella da visitare con dei borghi da favola è quella sulle sponde del Mincio

I borghi sul fiume Mincio

Siamo tra il Veneto e la Lombardia, in una zona fatta come un mosaico colorato di piccoli borghi, per lo più medievali, ricchi di storia, di cultuta e tradizione, è qui che scorre il fiume Mincio tra il lago di Garda e il Po. Un angolo d’Italia così bello che ha anche un Parco, l’omonimo appunto Parco del Mincio, il fiume tanto cantato da cantato da Virgilio. Sono 18 i comuni che si trovano nel parco ed ognuno è una vera chicca, perché qui si respira una profonda armonia tra uomo e natura. E’ una zona dove la tradizione non si è mai persa e il territorio è stato sempre valorizzato. Nella zona del Veneto attraversata dal Parco si trovano due comuni Peschiera del Garda, dove il fiume si forma in uscita dal bacino del lago di Garda e Valeggio sul Mincio con i suoi Borghetto e Monzambano. Tra i tre non si sa quale possa essere nel gradino più alto del podio, ma certamente Borghetto è forse il luogo più suggestivo, quello più “favoloso” dove davvero il tempo sembra essersi fermato.

LEGGI ANCHE: Veneto, 4 suggestivi Borghi dei Colli Euganei da scoprire subito!

Borghetto sul Mincio: il piccolo borgo dove l’armonia è il fil rouge di un’esperienza indimenticabile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghetto Sul Mincio (@borghettosulmincio)

E’ Borghetto sul Mincio, una frazione di Valeggio sul Mincio che vi consigliamo di visitare se volete regalarvi un’esperienza davvero inedita. La sua bellezza e la sua notorietà è così particolare da essere inserito in uno dei Borghi più belli d’Italia. Suggestivo, romantico favoloso è il posto ideale per una gita in famiglia, con gli amici, ma anche con la propria dolce metà. Questo borgo è una graziosa gemma con delle architetture e colori davvero stupendi in provincia di Verona, a poca distanza dal Lago di Garda. Entrare in questo borgo vi farà perdere la cognizione del tempo. Sono torri ed antichi mulini, leggende d’amore e storie ricche di fascino a darvi il benvenuto.

LEGGI ANCHE: I Borghi sull’acqua dell’entroterra Calabro, sono piccoli tesori da scoprire

Poco tempo a Borghetto sul Mincio per un gita davvero rigenerante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghetto Sul Mincio (@borghettosulmincio)

Non preoccupatevi del tempo che avete a disposizione perché, Borghetto sul Mincio, per quanto è piccolo vi permetterà di rilassarvi e rigenerarvi in pochissimo tempo. La prima cosa che dovete fare appena raggiungete questo delizioso borgo è alzare lo sguardo. Lo splendido campaniledella chiesa di San Marco, esempio tipico dello stile neoclassico, le ruote di Antichi Mulini, che lo hanno reso famoso tanto da essere chiamato “il Borgo degli antichi Mulini” le rocche del Ponte Visconteo e il Castello Scaligero con la sua Torre vi faranno subito immergere in un’atmosfera da favola. Se la vostra gita, è una gita d’amore non dimenticate che questo borgo è legato alla famosa leggenda del “Nodo d’Amore” che vuole che un tempo le profondità del fiume fossero abitate da splendide ninfe, ma che di notte, per una maledizione, esse si trasformassero in orrende streghe. Qui potete trovare tantissimi angoli davvero romantici anche due ringhiere dove chi si ama è solito mettere dei lucchetti come segno d’amore. Se siete degli amanti dell’enogastronomia, sappiate che oggi il nodo d’amore è diventato il “tortellino” che non potete proprio far a meno di mangiare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghetto Sul Mincio (@borghettosulmincio)

Un’ultima curiosità su Borghetto sul Mincio

Questo borgo oltre ad essere uno dei Borghi più Belli d’Italia, ad aver ricevuto il riconoscimento della Bandiera Arancione è stato insignito del riconoscimento Borgo Dog d’Italia. In questo Borgo, infatti, avrete tutto il supporto da un punto di vista logistico e organizzativo per pianificare la vostra gita con il vostro amico a 4 zampe.