I Borghi sull’acqua dell’entroterra Calabro, sono piccoli tesori da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/11/2023

Viaggio alla scoperta dei borghi sull'acqua nell'entroterra calabro più belli e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.

I Borghi sull’acqua dell’entroterra Calabro, sono piccoli tesori da scoprire

Sono dei veri piccoli tesori da scoprire, immersi in contesti paesaggistici unici e che sorgono sulle rive o nei pressi di un fiume. Location davvero da sogno e che, viaggiando verso la Calabria, dovreste segnarvi in agenda, per scoprirle in tutta la loro bellezza. Si tratta dei borghi sull’acqua dell’entroterra calabro, luoghi che incantano fin dal primo istante in cui vi ci si mette piede e che, tra il dolce suono dello scorrere dell’acqua e le magiche atmosfere che questa sa creare, vi regaleranno un pieno di emozioni uniche e di immagini meravigliose da portare per sempre con voi.

Che dire, non ci sono davvero scuse per non volersi recare alla scoperta dei borghi sull’acqua dell’entroterra calabro, location dal fascino autentico e che vi porteranno dentro un viaggio nella storia a dir poco eccezionale e che non dimenticherete mai più.

Mormanno, tra i borghi sull’acqua dell’entroterra calabro da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sergio Giugliano (@geosergio81)

Luoghi magici, che sorgono nella Valle del fiume Lao, in una terra incastonata tra le montagne ma che allungano lo sguardo fino al mare. Borghi sull’acqua dal grandissimo fascino e che sapranno come farvi innamorare a prima vista, proprio come accade visitando Mormanno sito al confine con la Basilicata è che viene considerato come la Porta della Calabria, in una posizione che domina l’intera vallata e che offre una visuale eccezionale sulla zona circostante. Uno dei borghi sull’acqua dell’entroterra calabro assolutamente da scoprire.

Una bellezza sita a ben 840 metri di altitudine e che venne fondato in età longobarda come presidio tra il ducato di Benevento e il territorio assoggettato all’impero bizantino. Un borgo dalle origini antiche e che presenta delle caratteristiche tipiche medievali, tra stradine di pietra, archi, antichi e massicci portali, piccole scale da cui osservare scorci meravigliosi e tutta la bellezza del centro storico, in cui aleggiando atmosfere sospese nel tempo e che fanno sognare chiunque le scopra. Un viaggio esclusivo tra chiese, palazzi signorili e tutto il fascino di uno dei borghi sull’acqua nell’entroterra calabro più belli.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi del Pollino tra Basilicata e Calabria pronti a farvi innamorare!

Alla scoperta di Papasidero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Viaggio Italiano (@viaggio.italia.it)

Altra destinazione da segnare in agenda e da visitare durante il vostro viaggio tra i borghi sull’acqua nell’entroterra calabro, poi, è anche Papasidero, il borgo che tra tutti e il più vicino al fiume Lao e che, proprio per questa ragione, ha un focus sulle attività che si possono svolgere in acqua, come per esempio il rafting. Un luogo che è sito abbarbicato su uno sperone roccioso del monte Ciagola esattamente sulla riva sinistra del fiume Lao e nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Una vera bellezza immersa in un contesto panoramico davvero unico e che vanta un centro storico dal tipico aspetto medievale, a cui si accede a piedi e che denota un altissimo stato di conservazione. Ma anche una meta in cui entrare nella storia, e in cui scoprire la Grotta del Romito, dove poter ammirare incisioni rupestri di altissimo valore e che di fatto, sono una delle maggiori attrazioni di questo straordinario borgo sull’acqua nell’entroterra calabro.

LEGGI ANCHE: Vacanze in Calabria: 4 posti incantevoli dove godere del mare più bello

Viaggio tra i borghi sull’acqua dell’entroterra calabro a Santa Domenica Talao

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scratched Lens Photography (@timidisalvo)

Infine, eccoci anche a Santa Domenica Talao, uno dei borghi sull’acqua dell’entroterra calabro che è sito a metà strada tra le maestose montagne del posto e il mare. Un borgo che vanta una lunga storia, fatta di tradizioni centenarie e scorci di meravigliosi paesaggi naturali  e che si distingue per la sua gastronomia tipica, ricchissima di ricette legate alla cultura e alla storia del posto e che vale davvero la pena di scoprire in prima persona.

Una piccola perla che sorge a circa 300 metri s.l.m. e che è posto adagiato su una collina, dolcemente e fiero. Uno dei borghi sull’acqua nell’entroterra calabro da visitare, passeggiando tra le sue caratteristiche stradine e godendo della vista sul paesaggio e la natura circostante.  Tra atmosfere che riportano indietro nel tempo e tutto il fascino di questi luoghi unici sotto ogni punti di vista.