Festa della Donna, 5 incantevoli città italiane per festeggiare con le amiche

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/03/2023

Abbandonate l'idea di una cena con le amiche per festeggiare la Festa della Donna e regalatevi una breve fuga con le vostre complici preferite. Se non sapete dove andare, ecco qualche idea...

Festa della Donna, 5 incantevoli città italiane per festeggiare con le amiche

Le amiche sono un patrimonio dell’umanità, con loro possiamo condividere i nostri momenti di felicità e debolezza, le mancate telefonate, gli amori inaspettati, e poi vogliamo dirlo sono delle ottime compagne di viaggio. Fare un viaggio con le amiche anche breve significa regalarsi anche solo un week end relax, sorrisi, complicità e magari anche dello shopping senza limiti. Marzo è il mese per ripartire, finalmente tornano le belle giornate e possiamo iniziare a programmare qualche gita fuori, l’occasione buona, per esempio, è la festa delle donne. Abbandonata l’idea della cena con le amiche, la serata in discoteca una bella alternativa può essere assolutamente partire. Per le mete c’è solo l’imbarazzo della scelta perché in Italia potete scegliere tra tantissime possibilità. Da nord a sud noi ne abbiamo scelte alcune per darvi qualche suggerimento…

Torino: la città dove si respira il fascino reale

torino
Torino

Una meta bellissima partendo da Nord è senza dubbio Torino: una città affascinate ricca di storia e innovazione allo stesso tempo, dove il buon gusto fa da fil rouge a tutto ciò che vi capita di vedere. Questa città è, infatti, la città dei mille volti: da capitale del Regno d’Italia, a quella scelta come set di tanti film, pulsante grazie a tante iniziative culturali essa riesce ancora oggi a trasmettere il suo fascino sabaudo. Con una gita a Torino potete provare ad esplorarli tutti. Non dovrà mancare la visita alla Mole Antonelliana, la più alta costruzione d’Europa, poi respirare l’aria grandiosa al Palazzo Reale, se siete amanti della storia il Museo Eigizio deve essere uno dei luoghi da vedere e proprio per parlar di musei non perdetevi assolutamente quello del Cinema. Con le amiche non vi sarà difficile fare un pò di shopping tra le vie ricche di Torino. Se vi piace il gusto vintage e andare in giro per mercati non potete perdervi Per gli amanti dell’antiquariato, del vintage e delle bancarelle piene di oggetti dai colori antichi e dalla lunga storia il Balon ed il Gran Balon: il Balon è il mercato delle pulci più antico e famoso della città con oltre 250 espositori e 50 negozi dove spulciare alla ricerca di un pezzo d’arredamento, un gioiello, un libro. Di sera Torino si accende di Movida soprattutto in alcuni quartieri, il Quadrilatero Romano per esempio è la zona dove si trovano tantissimi locali, dalle classiche enoteche che offrono il miglior vino piemontese, alle birrerie artigianali fino ai cocktail bar arredati di designe che regalano un’atmosfera davvero piacevole.

LEGGI ANCHE: 5 Città Europee che in Primavera sono un vero incanto

Sondrio: una gita per respirare l’atmosfera di montagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visita Sondrio (@visitasondrio)

Se siete delle amanti della montagna e volete fare una gita per respirare la natura un’idea originale è spostarsi verso la Valtellina e magari scegliere una cittadina come Sondrio che può essere davvero una piacevole scoperta anche per chi abita vicino e magari non l’ha mai scelta come meta per una breve fuga. Sondrio è la più piccola provincia lombarda ideale per essere visitata in un solo giorno a piedi o in bicicletta. Sondrio è capitale della Valtellina, piccola perla alpina dove le Alpi incontrano i vigneti terrazzati,  un’autentica località dove assaporare i sapori unici dell’enogastronomia valtellinese. Il vostro tour può partire dall’itinerario alla scoperta delle antiche stüe lignee, le ville nobiliari dei ricchi valtellinesi, con le tipiche le stüe lignee che profumano di cembro, il cuore segreto delle case alpine. Da Palazzo Pretorio passando per Palazzo Sassi de’ Lavizzari fino a Villa Quadrio ognuna di loro vi lascerà un’emozione unica. A Sondrio se fate un giro in centro oltre a vedere un gioiello di architettura non vi sarà difficile dove assaporare i sapori tipici della Valtellina. da fare se avete tempo e siete sportive il giro in bicicletta lungo il Sentiero Valtellina, la ciclabile di casa.

LEGGI ANCHE: Weekend a Roma: 5 cose da fare e vedere per vivere la magia della Capitale

Trieste: il melting pot culturale e cosmopolita d’altri tempi

città di trieste
Treiste

Se c’è una città che ha un fascino raro e riesce a mettere insieme più culture, più mentalità, più tempi quella è senza dubbio Trieste. Scegliere Trieste come meta per una vacanza con le vostre amiche sarà come respirare un’atmosfera dal gusto retrò e ai confini dell’Italia, dove le culture si incontrano. Trieste è un incanto di città che abbraccia la classicità mitteleuropea così come l’arte più contemporanea, dove camminando sentirete ancora nell’aria i passi di Saba, di Svevo e di tantissimi autori che sono passati di qua. In questa città potete respirare la grandiosità nella Piazza Unità d’Italia, la libreria di Saba, le vie del Centro. Con le amiche per esempio potete immergervi nel tessuto della città facendo un giro per i suoi tradizionali caffé storici, luoghi accoglienti e raffinati che ricordano un passato glorioso, il più famoso Caffé San Marco, teatro di fervidi momenti culturali nonché luogo di una precocissima emancipazione femminile: qui le triestine si trovavano per fare pausa e discutere, sviluppando la loro proverbiale indipendenza.

Firenze: la città dove arte e glamour si incontrano

gita a firenze
Firenze

Quando si dice gita con le amiche tra le immancabili mete c’è una che vince su tutte, quella città è Firenze. Il nome dice tutto perché Firenze fa felici solo a pronunciare il nome. Se siete delle amanti dell’arte dovete avere moltissimo tempo per apprezzarne tutta le sua bellezza, ma sicuramente tra le tappe da non perdere dovete mettere gli Uffizi, da prenotare con largo anticipo, Santa Maria Novella, Ponte Vecchio, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio. Ora che inizia la bella stagione potete per esempio godervi Forenze dai meravigliosi Giardini di Boboli. E poi perdetevi tra le vie del centro dove sentirete la moda e il glamour che vi camminano a fianco, tra le vie del centro potete godervi le più belle boutique, entrare nei locali più glamour. Una chicca in più se amate bere e mangiare Firenze nelle sue conviviale osterie chiuderà la vostra gita con un desiderio esaudito alla grande.

Napoli: la città della felicità

Napoli
Napoli

Se le amiche sono sinonimo di felicità cosa c’è di meglio di una gita a Napoli. Colore, allegria, musica, ospitalità e bellezza sono tutte chiuse in questa vivace città. Oggi più che mai la città Campana, con la serie Mare Fuori, la sentiamo quasi scorrere anche noi nelle vene. Di cose da vedere ce ne sono tantissime e perdersi è quasi obbligatorio per amare lo spirito di questo posto magico. Una passeggiata tra i quartieri spagnoli e poi andare alla scoperta del Cristo Velato, Pizza del Plebiscito, camminare per la Spaccanapoli, fare una visita al Monastero di Santa Chiara, ognuna di queste tappe riusciranno a regalarvi un’emozione. A Napoli come si dice dovete godervela senza troppi programmi. E poi se vi piace la pizza con le amiche a Napoli non avete che l’imbarazzo della scelta di cosa mangiare. Concludete la vostra visita con un caffé e una sfogliatella, perché andare via da Napoli senza averlo fatto è una vero sacrilegio.