LEGGI ANCHE: Weekend a Roma: 5 cose da fare e vedere per vivere la magia della Capitale
Trieste: il melting pot culturale e cosmopolita d’altri tempi
Se c’è una città che ha un fascino raro e riesce a mettere insieme più culture, più mentalità, più tempi quella è senza dubbio Trieste. Scegliere Trieste come meta per una vacanza con le vostre amiche sarà come respirare un’atmosfera dal gusto retrò e ai confini dell’Italia, dove le culture si incontrano. Trieste è un incanto di città che abbraccia la classicità mitteleuropea così come l’arte più contemporanea, dove camminando sentirete ancora nell’aria i passi di Saba, di Svevo e di tantissimi autori che sono passati di qua. In questa città potete respirare la grandiosità nella Piazza Unità d’Italia, la libreria di Saba, le vie del Centro. Con le amiche per esempio potete immergervi nel tessuto della città facendo un giro per i suoi tradizionali caffé storici, luoghi accoglienti e raffinati che ricordano un passato glorioso, il più famoso Caffé San Marco, teatro di fervidi momenti culturali nonché luogo di una precocissima emancipazione femminile: qui le triestine si trovavano per fare pausa e discutere, sviluppando la loro proverbiale indipendenza.
Firenze: la città dove arte e glamour si incontrano
Quando si dice gita con le amiche tra le immancabili mete c’è una che vince su tutte, quella città è Firenze. Il nome dice tutto perché Firenze fa felici solo a pronunciare il nome. Se siete delle amanti dell’arte dovete avere moltissimo tempo per apprezzarne tutta le sua bellezza, ma sicuramente tra le tappe da non perdere dovete mettere gli Uffizi, da prenotare con largo anticipo, Santa Maria Novella, Ponte Vecchio, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio. Ora che inizia la bella stagione potete per esempio godervi Forenze dai meravigliosi Giardini di Boboli. E poi perdetevi tra le vie del centro dove sentirete la moda e il glamour che vi camminano a fianco, tra le vie del centro potete godervi le più belle boutique, entrare nei locali più glamour. Una chicca in più se amate bere e mangiare Firenze nelle sue conviviale osterie chiuderà la vostra gita con un desiderio esaudito alla grande.
Napoli: la città della felicità
Se le amiche sono sinonimo di felicità cosa c’è di meglio di una gita a Napoli. Colore, allegria, musica, ospitalità e bellezza sono tutte chiuse in questa vivace città. Oggi più che mai la città Campana, con la serie Mare Fuori, la sentiamo quasi scorrere anche noi nelle vene. Di cose da vedere ce ne sono tantissime e perdersi è quasi obbligatorio per amare lo spirito di questo posto magico. Una passeggiata tra i quartieri spagnoli e poi andare alla scoperta del Cristo Velato, Pizza del Plebiscito, camminare per la Spaccanapoli, fare una visita al Monastero di Santa Chiara, ognuna di queste tappe riusciranno a regalarvi un’emozione. A Napoli come si dice dovete godervela senza troppi programmi. E poi se vi piace la pizza con le amiche a Napoli non avete che l’imbarazzo della scelta di cosa mangiare. Concludete la vostra visita con un caffé e una sfogliatella, perché andare via da Napoli senza averlo fatto è una vero sacrilegio.