Weekend a Roma: 5 cose da fare e vedere per vivere la magia della Capitale

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/01/2023

Roma è magia pura, è la città unica al mondo capace di conquistare tutti. Per amare Roma basta un attimo, per vedere tutta Roma non basta una vita. Scopriamo insieme 5 posti per vivere Roma in tutta la sua magia..

Weekend a Roma: 5 cose da fare e vedere per vivere la magia della Capitale

Roma, che meraviglia! Non è un luogo comune dire che, in qualsiasi momento dell’anno del giorno o della notte si vada nella Capitale, si scoprono sempre delle cose strepitose. Secondo una ricerca la città eterna è anche la città più romantica del mondo seguita da Parigi e Londra, con i suoi tramonti, il suo buon cibo, i suoi scorci mozzafiatoRoma è la città del Colosseo, di San Pietro, ma anche quella dei luoghi inediti, quella che regala esperienze incredibili, quella in cui puoi vedere la città dal buco un portone e sentirti davvero dentro un film. Roma è la città dove sono passate le più grandi star e dove poter trovare delle gemme nascoste. Ecco alcune idee per vivere la magia della capitale…

Passeggiata del Gelsomino: una delle passeggiate più singolari, ma più romantiche di Roma

Cupola di San Pietro
Cupola di San Pietro

Probabilmente pochissimi sapranno di cosa si tratta, forse nemmeno tanti romani, poiché la Passeggiata del Gelsomino non è una delle cose più note della Capitale ma è sicuramente uno tra i posti più romantici. La passeggiata è nata dopo la rimozione di uno dei due binari della Ferrovia del Vaticano in occasione del Giubileo 2000. Da questo angolo di paradiso è possibile ammirare in tutta la sua magnificenza e da una prospettiva completamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati, la Cupola di San Pietro. Tutta la sua imponente bellezza è sicuramente più suggestiva a primavera, quando le piante di gelsomino, appunto, posizionate al lato del percorso sbocciano colorando lo scenario con i fiori bianchi e inebriando l’aria del tipico profumo di questa pianta, ma tutto l’anno è un percorso perfetto per ammirare roma e trascorrere qualche ora piacevole insieme al proprio amato.

LEGGI ANCHE: Firenze, un itinerario di Viaggio alternativo: 5 cose da fare e vedere per vivere la città in maniera originale

Villa Borghese: il parco a forma di cuore

roma
Villa Borghese

Roma ha tantissimi bei parchi, ma c’è il parco che è proprio il cuore di Roma di nome e di fatto, stiamo parlando di Villa Borghese. Villa Borghese, infatti, è nota per essere proprio a forma di cuore nella sua pianta. Questo polmone verde della città permette di vedere la bellezza di Roma da un punto di vista diverso, tra gli alberi alti, nel silenzio, se siete fortunati, della natura. Non dovete avere un itinerario preciso per amare Villa Borghese, perchè qualsiasi via voi farete troverete qualcosa di magico. Potete, per esempio, prendere noleggiare una barca a remi e navigare per il laghetto: il tempietto che si riflette nell’acqua, gli uccellini che cantano, il suono delle onde dell’acqua vi regaleranno un’atmosfera suggestiva. Potete noleggiare una bici o un risciò e scoprirla pedalando, potete arrivare alla Casa del Cinema e immergervi nel mondo dei grandi registi o attori, potete, se avete dei bimbi entrare nello zoo, o se avete dei cani regalare loro una bella corsa nella suggestiva Valle dei cani.

LEGGI ANCHE: Giardini d Italia: 4 Paradisi unici in cui trascorrere una giornata indimenticabile!

Il Giardino degli aranci: uno dei luoghi più suggestivi di Roma anche di notte

roma
Il Giardino degli aranci

Salite in alto, fino all’Aventino, è lì che troverete ilGiardino degli Aranci, un piccolo parco nascosto che vi farà vivere un’emozione davvero spettacolare soprattuto al tramonto. Una distesa di quasi ottomila metri quadri di estensione, realizzata nel 1932, dall’architetto Raffaele De Vico, è ricca di profumatissimi alberi di arance amare, da cui deriva il nome del parco e leggenda dice che esse siano proprio miracolose… ma non mangiatele per provare! L’entrata principale del Giardino degli Aranci si trova in Piazza Pietro d’Illiria e qui potete trovare una fontana a muro di origine barocca e raffigurante il dio Oceano. Il viale principale, intitolato “Nino Manfredi” in onore dell’attore, suddivide in due il parco. Al centro del viale è possibile ammirare il Cupolone della Basilica di San Pietro, da una prospettiva unica.

Antica Spezieria di Santa Maria alla Scala: un posto unico tra profumi e storia

Antica Spezieria di Santa Maria alla Scala
Antica Spezieria di Santa Maria alla Scala

Se si immagina la magia di Roma, allora vale la pena parlare anche di luoghi insoliti che portano dentro di loro un’aura misteriosa e di leggenda, uno di questi posti è Antica Spezieria di Santa Maria alla Scala, che si trova nei pressi di Trastevere. Questo posto si trova nella Chiesa di Santa Maria alla Scala voluta dal Papa Clemente VIII e affidata ai Carmelitani Scalzi. All’interno di questa Chiesa, una delle tante meravigliose che sono presenti a Roma, si trova questa antica farmacia. Questa farmacia, o spezieria come viene chiamata, è una delle più antiche d’Europa tutt’ora intatta. Nei primi anni la farmacia conventuale era riservata esclusivamente all’uso dei frati. Verso la fine del 1700 fu aperta al pubblico e divenne il luogo dei migliori segreti naturali e il luogo di studio delle erbe medicinali che venivano offerte con tanto di manuale di istruzioni con le mescolanze e le infusioni. Se siete amanti di storie che vi portano lontano questa è davvero una tappa imperdibile dal luogo di vendita al laboratorio galenico sarete circondati da un’atmosfera davvero suggestiva.

Quartiere Coppedé: il posto ideale per vivere l’atmosfera liberty tra figure mitologiche

Quartiere Coppedé
Quartiere Coppedé

Poco lontano da Porta Pia, tra la Nomentana e la Salaria, c’è un incrocio di strade, un luogo che sembra davvero una bolla all’interno del traffico di Roma dove il tempo si è fermato e tutto sembra perfettamente al proprio posto, stiamo parlando del Quartiere Coppedé. In realtà il Quartiere Coppedé, non è un vero e proprio quartiere ma un angolo di 26 palazzine e 17 villini che hanno un’architettura particolare, dove si trovano figure mitologiche e la famosa Casina delle Civette, un villino con una costruzione davvero singolare. Il fulcro è Piazza Mincio, dovete arrivare sin qui per vivere un’emozione che non vi toglierà davvero un WOW! Sotto ad un arco inaspettato vi apparirà un meraviglioso lampadario in ferro battuto, non troppo lontano troverete la Fontana delle Rane, realizzata nel 1924 in stile barocco in cui peraltro fecero il bagno i Beatles dopo un loro concerto tenutosi al vicinissimo Piper, poco lontano vi basterà girare lo sguardo per vedere il Villino delle Fate, una costruzione fantasiosa con torrette e logge, dalla quale ci si aspetta di vedere uscire un cavaliere medievale, una principessa o una fata.