4 ingredienti green per una Bellezza tutta al naturale!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/05/2023

La cosmetica è sempre più clean e affida i suoi risultati ad ingredienti green. Vogliamo farvi scoprire di più su 4 elisir naturali di bellezza...

4 ingredienti green per una Bellezza tutta al naturale!

Il mondo della bellezza è sempre più alla ricerca di prodotti e ingredienti clean che esaltano la bellezza in modo naturale. Sono tantissimi i brand che puntano su ingredienti naturali in grado di idratare, rimpolpare, illuminare, rassodare la pelle del viso e del corpo utilizzando principi attivi derivati dalle piante e dalle alghe. La skincare che diventa, dunque, sempre più green, ora punta anche su ingredienti nuovi. Parlando di vitamina C per esempio di va oltre quelli che sono i più comuni ingredienti e sono entrati alla ribalta nuovi frutti, uno fra tutti lo Yuzu un agrume originario della Cina e molto utilizzato in Giappone e Corea come ingrediente green per le formulazioni cosmetiche. Un altro ingrediente nuovo e green è per esempio il “Sea Water Extract” ovvero l’estratto di acqua di mare, ricco di magnesio, calcio e potassio che aiuta a riequilibrare la produzione di sebo, purificare i pori e rendere la pelle più liscia, grazie al suo leggero effetto esfoliante. Questi sono solo due insomma dei tanti ingredienti green che fanno così bene alla pelle, ecco quelli che dovreste tenere d’occhio se cercate una bellezza super naturale

La Rosa: un vero elisir per chi ha la pelle secca e vuole contrastare i segni del tempo

Paracelso Alchemy
Paracelso Alchemy, Maria Candida Gentile

La Rosa è la regina dei fiori, è simbolo di sensualità e femminilità, ma allo stesso tempo è anche un ingrediente davvero importante per la cosmetica. L’estratto di rosa è eccellente su tutti i tipi di pelle: idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa ed è anche un ottimo antiage perché mantiene la pelle fresca e giovane. Sono tantissimi i cosmetici a base di rosa, dalle più grandi maison alle più piccole tutte sanno tirar fuori il meglio da questo fiore. Maria Candida Gentile con tutta la sua conoscenza e maestria nella creazione di fragranze di grande eccellenza, ha creato una linea di cosmetica la Paracelso Alchemy che si fonda sull’ingrediente della rosa. Dal siero viso all’ acqua micellare, dalla crema giorno all’olio per massaggio tutti i prodotti utilizzano la rosa per il benessere del corpo e della mente allo stesso tempo.

LEGGI ANCHE: Rosa, elisir di bellezza: 6 trattamenti viso e corpo assolutamente da provare!

Lo Yuzu: un potente elisir di Vitamina C

Glow-On-Shot di Shiseido
Glow-On-Shot di Shiseido

Come dicevamo un ingrediente che sta diventando protagonista della skincare è lo yuzu. Questo agrume è proprio considerato in Giappone e Cina un vero frutto di bellezza e se prima solo in Oriente si apprezzavano i suoi benefici ora è diventato un protagonista della cosmesi anche in Occidente, tanto che molte aziende lo ritengono una valida alternativa per composti a base di Vitamina C. Glow-On-Shot di Shiseido è prodotto che è un vero concentrato di pura idratazione e luminosità! Esso ha bel il 98% di ingredienti di origine naturale ed è infuso con lo Yuzu e vitamina C. La pelle è super idratata  e ottiene il massimo della luminosità.

LEGGI ANCHE: 6 Profumi allo Yuzu, le fragranze più buone a base dell’Agrume Giapponese

L’avocado: un ottimo ingrediente contro la pelle secca

Avocado Nourishing Hydration Mask di Kielh's
Avocado Nourishing Hydration Mask di Kielh’s

L’olio di avocado viene utilizzato tantissimo nei prodotti cosmetici ed è ideale per la cura della pelle secca e screpolata. Il suo alto contenuto di acido palmitoleico rende questo olio molto ben tollerato e adatto quindi alle pelli sensibili e danneggiate.Essendo molto ricco di Omega 3, ossia grassi utili all’ assorbimento delle vitamine, vitamina E, vitamina A, minerali e oli nutrienti capaci di mantenere la pelle liscia, levigata, idratata ed elastica. Inoltre l’avocado apporta notevoli benefici per la salute per le proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle e dei capelli. Avocado Nourishing Hydration Mask di Kielh’s è una maschera dalla texture ricca e cremosa perfetta per idratare fino in profondità la pelle. Formulata con Estratto di Avocado, Olio di Avocado e Olio di Enotera questa maschera viso nutre la pelle in profondità, aiutandola a trattenere la sua naturale idratazione. La sua texture ispirata alla consistenza dell’Avocado fresco dona morbidezza alla pelle, lasciandola fresca e idratata.

Le alghe: uno dei grandi nuovi protagonisti tra gli ingredienti beauty

Firming Essence, Erno Laszlo
Firming Essence, Erno Laszlo

Un ingrediente spettacolare arriva dal mondo marino: sono le alghe. Esse sono delle vere e proprie alleate per la pelle in grado di stimolare la sintesi di collage e agire sulla formazione delle rughe. Possono essere utilizzate secche come ottimi esfolianti o per decongestionare la pelle, oppure sono ingredienti fondamentali per contro l’invecchiamento cutaneo, stimolando la produzione di collagene e rassodando l’ovale del viso. Moltissime sono le alghe che vengono utilizzate nella cosmetica e ognuna di esse ha una proprietà specifica. L’alga spirulina, per esempio, è una potente seboregolatrice, quella rossa è invece un’alleata anti-age, perché contiene Omega 3 amminoacidi che contrastano i radicali liberi, infine quella gialla è altamente anti ossidante, poiché ricca di acido folico e vitamina E e dunque perfetta per rigenerare. Firming Essence di Erno Laszlo è un’essenza in water-gel che contiene ossigeno incapsulato. La formula rassodante di questa essenza, unisce i benefici degli estratti botanici con quelli dell’estratto di Spirulina Maxima, per un effetto altamente liftante, tonificante, idratante e rivitalizzante. Inoltre, la tecnologia innovativa di questo speciale tonico dall’azione unica, grazie al collagene incapsulato, potenzia il rinnovamento cellulare penetrando a fondo nell’epidermide e proteggendo dai danni dei radicali liberi, per un’azione rassodante di lunga durata.