Che bello iniziare l’anno in questi borghi, una vera e propria magia!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/01/2024

Piccole gemme per un Capodanno magico. Se volete iniziare l'anno in modo inedito, ecco i borghi da visitare...

Che bello iniziare l’anno in questi borghi, una vera e propria magia!

Molti sono quelli che invece di fare l’alba il primo dell’anno amano godersi l’uno gennaio. Sarà così anche nel 2024. L’Italia per esaudire i loro desideri ha davvero tantissimo da offrire. Oltre alla classica giornata in montagna o visitando una delle maggiori città d’arte, molto amata è l’idea di visitare uno dei tantissimi deliziosi borghi che il nostro paese offre. Visitare uno dei borghi più belli d’Italia a Capodanno significa nutrirsi di bellezza, tradizione, autenticità, esplorare mete nascoste che sono delle vere e proprie gemme irresistibili. I borghi in Italia non sono mai uguali, pur essendo piccoli hanno la magia di avere un’essenza unica, un sapore e un’atmosfera sempre diversa. Ecco alcuni dei borghi più belli da visitare per iniziare il 2024 in bellezza e relax

Ostana: il borgo in provincia di Cuneo meta di un turismo slow

E’ delizioso, ha un sua sua allure unica. Ostana è un borgo del Piemonte che incanta per essere uno dei migliori esempi di riqualificazione urbana nel corso degli anni. Questo borgo, il più piccolo della Valle del Po, fa parte di uno dei Borghi più Belli d’Italia e si trova immerso in un territorio alpino davvero suggestivo, sopra una rupe e ombreggiata da un grande faggio. Qui per lungo tempo si è praticata la pastorizia e la transumanza. Il borgo ha ancora una traccia forte della tradizione tanto da essere considerato una delle mete più amate dal turismo slow, con una  forte impronta occitana che lo rendono particolarmente attraente. Questo borgo è perfetto per chi vuole immergersi nella natura e iniziare l’anno respirando l’aria pulita di montagna. Se volete poi iniziare il 2024 con un piatto tipico puntate sulla polenta di patate e grano saraceno, che si serve ben calda e si accompagna perfettamente con la toma prodotta negli alpeggi locali.

LEGGI ANCHE: Un Capodanno di Lusso: gli eventi più esclusivi per brindare al 2024

Malcesine: il delizioso borgo veneto per un Capodanno sul Lago di Garda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visitmalcesine (@visit_malcesine)

Chi ama il lago può celebrare il suo Capodanno a Malcesine un borgo tranquillo e suggestivo che si trova sul Lago di Garda. Pensare già al vostro primo gennaio con una passeggiata rilassante sul lungolago, facendo una sosta a sorseggiare del buon vino con alle spalle lo splendido castelli vi infonderà una sensazione di benessere.Il piccolo borgo ha un impianto medievale con tantissime testimonianze del periodo. Il primo simbolo è sicuramente il Castello scaligero, che si trova nel cuore della cittadina, con la sua bellezza e la posizione che lo rende una delle location davvero meravigliosa. Non è solo il Castello ha rendere molto carino il borgo di Malcesine, considerata la perla del Lago di Garda, ma anche il suo porticciolo molto suggestivo e animato grazie ai tanti locali, il Palazzo dei Capitani che si trova centro storico medievale,  dimora del Capitano del Lago.

LEGGI ANCHE: Le Città di Montagna più belle da scoprire in Europa questo inverno

Varzi: il borgo dell’Oltre Po pavese per un viaggio gastronimico a Capodanno

Quando si parla di Varzi la prima cosa che viene in mente il suo prodotto tipico e tutelato: il salame di Varzi. Questo borgo perà è molto di più. Varzì è un delizioso borgo medievale che permette di fare un viaggio nel passato, di quasi mille anni indietro. Il suo centro storico è davvero caratteristico prima fra tutte la via della Maiolica, che confina con la base del muro di difesa del borgo. Il cuore del borgo è la piazza della Fiera, il posto dove poter sostare vicino ai giardini pubblici o in uno dei numerosi locali e assaggiare i prodotti tipici primo su tutti il salame di Varzi, rinomato in tutto il mondo. Varzi è famosa per essere una meta amata da chi vuole concedersi una gita all’insegna della gola. I piatti forti sono il risotto con i funghi porcini, la trippa con i fagioli bianchi e il merluzzo con le cipolle tutti, i ravioli di brasato immancabili in ogni ristorante della zona.

San Gimignano: il borgo Toscano dalle tante torri per una gita rilassante a Capodanno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Gimignano (@san_gimignano)

Una vera chicca simbolo della Toscana, San Gimignano è il borgo suggestivo e iconico della Toscana quello che diventa meta amata non solo dai turisti italiani, ma anche internazionali. La sua bellezza è così straordinaria da essere inserito nei siti Patrimonio UNESCO. San Gimignano, è considerato uno dei simboli dei borghi italiani del Medioevo quella più originale per la quantità di torri svettanti, un piccolo centro che ancora oggi riesce a tutelare il passato  nelle forme, con eccelsi tesori d’arte di ogni epoca, immersa in un paesaggio da favola. Questa gemma toscana si trova immersa nella Toscana del Chianti e della Val D’Orcia in cui imperano i sapori inconfondibili e la buona cucina della tradizione. Passeggiare nel suo centro storico vi regalerà un Capodanno davvero straordinario tra le sue belle piazze e la visita in alcune delle 14 Torri che sono presenti nel borgo. Se dovete sceglierne una visitate la Torre Grossa di San Gimignano, la più alta della città con i suoi 54 metri e una delle poche su cui è possibile salire per godere di un panorama meraviglioso sul borgo.