Jeans super decorati, il trend che strizza l’occhio al passato: 10 paia da non perdere!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
28/01/2023

Dalle passerelle delle grandi maison allo street style, dai feed di TikTok ai look delle celeb fuori e sul red carpet, il messaggio è arrivato forte e chiaro: gli anni 2000 sono tornati! L’ultima conferma? Il coming back dei jeans super decorati. Ricamati, stampati o ricoperti di cristalli, sono il capo più in voga di questa stagione. Ecco tutti i modelli da non perdere.

Jeans super decorati, il trend che strizza l’occhio al passato: 10 paia da non perdere!

I primi a riportarli in auge sono stati Blumarine e Dolce & Gabbana, gli stessi che negli anni Zero avevano dato il via all’iconico trend. I jeans super decorati sono stati la divisa d’ordinanza di star del calibro di Britney Spears, Christina Aguilera e Jennifer Lopez, che li sfoggiavano sul palco ma anche nei momenti “off duty”. E adesso, dopo aver fatto nuovamente capolino sulla catwalk, sono pronti a tornare – e restare – nei nostri armadi. Sì, perché quella dei jeans con decorazioni non è una tendenza che si esaurirà nel giro di poco tempo. Sono tantissime le proposte che abbiamo adocchiato nelle collezioni primaverili ed estive così come quelle protagoniste delle anticipazioni Autunno-Inverno 2023-24.

Jeans super decorati: i modelli da non lasciarsi sfuggire

Non c’è un minuto da perdere: meglio iniziare subito a fare spazio ai nostri nuovi fashion best friends. Dai jeans chiari a gamba dritta impreziositi da strass e (s)cuciture realizzate ad arte ai pantaloni eleganti in denim total black con stampe a contrasto, passando per le versioni dal taglio rilassato con ricami colorati e per quelle delavé con applicazioni metalliche, i modelli in circolazione sono talmente variegati da accontentare davvero tutti i gusti e tutti gli stili.

Temi di fare un acquisto che non sfrutterai? Puoi stare tranquilla: il diktat del momento li vede protagonisti praticamente su qualsiasi look (proprio come i classici jeans). Abbiamo setacciato il web alla ricerca dei jeans decorati più hot di stagione e selezionato 10 paia davvero irresistibili.

Jeans decorati con micro strass Zara; da indossare giorno dopo giorno (e sera dopo sera)

Fit morbido e micro strass per i jeans di Zara che si trasformeranno nel tuo alleato di stile più prezioso. I fashion insider li indossano con camicia, pullover sottile e stivaletti di giorno, mentre di sera li abbinano a capi e accessori total black.

Jeans a vita alta cinque tasche effetto slavato con strass, Zara, 49,95 euro

Jeans con stampe Marine Serre; l’all print che piace anche alle star

Conosciuta come la “designer della mezzaluna”, Marine Serre conta tra le sue fan star internazionali come Beyoncé, Dua Lipa e Adele. Le sue creazioni all print e sostenibili sono dei veri e propri must have e questi jeans stampati a vita alta in denim rigenerato non fanno eccezione.

Jeans slim in denim rigenerato con motivo logo all print, Marine Serre, 890 euro

Jeans ricamati a fiori, Blumarine; per look ad alto tasso glam

Cosa c’è di più 2000s di un paio di jeans a fiori? Nicola Brognano, direttore creativo di Blumarine lo sa bene e sintetizza tutto il glamour-pop di quegli anni in questi jeans con ricami botanici e slavature effetto candeggio.

Jeans a gamba larga con decorazioni, Blumarine, prezzo scontato 623 euro su mytheresa.com

Jeans con borchie e maxi cristalli colorati, Dolce & Gabbana; il pezzo pret-à-couture

I pants in denim di Dolce & Gabbana con borchie e maxi cristalli sono il pezzo statement perfetto per elevare i basici del guardaroba. Il segreto per indossarli al top? Abbinarli a capi ultra classici, come blazer e camicie sartoriali.

Jeans decorati con strass colorati, Dolce & Gabbana, 1.550 euro

Jeans decorati a scacchi, Monki; il casual diventa edgy

Nati per farsi notare, i jeans di Monki con motivo a scacchi sono più versatili di quanto possa sembrare. Casual ma ricercati, si prestano a essere indossati sia con felpa e sneakers che con stiletti e maxi cardigan di cashmere.

Jeans a sigaretta con motivo a scacchi, Monki, prezzo scontato 39,99 su zalando.it

Jeans con perline, Only; il denim con l’anima bon ton

Tra i jeans decorati, quelli di Only sono indubbiamente i più chic. Unione felice tra lo spirito ribelle del denim e l’aria bon ton delle perle, si indossano da mattina a sera. Il look da provare? Quello total denim, con camicia nello stesso tessuto.

Jeans a sigaretta con applicazioni, Only, 59,99 euro su zalando.it

Jeans con stampa laserata, & Other Stories; non il solito pantalone in denim

Quello del denim stampato è uno dei trend che domineranno le prossime stagioni. Per essere “sul pezzo” non lasciarti sfuggire questo modello targato & Other Stories con print geometrico realizzato al laser. Il fit rilassato li rende super confortevoli oltre che tremendamente cool.

Jeans bootcut con stampa al laser, & Other Stories, 89 euro

Jeans con margherite, Desigual; stile parisienne

Mettete dei fiori… sui vostri jeans! L’invito arriva da Desigual, che tra le novità di stagione schiera questi pantaloni in denim punteggiati da piccole margherite. Un capo passepartout che piacerà soprattutto alle amanti dello stile parigino. Indossalo proprio come le it girl francesi, con pullover a tinte pastello e mary jane in vernice.

Jeans culotte con margherite ricamate, Desigual, 99,95 euro

Jeans cargo con farfalle ricamate, Ganni; effetto nostalgia

Dopo i top e i party dress, le farfalle adesso si posano anche sui denim pants. Emblema dello stile anni 2000 – o Y2K, per dirla nel gergo di TikTok – sono il dettaglio vibrante che fa capolino sui jeans di Ganni: un modello cargo che amplifica ulteriormente l’effetto nostalgia.

Pantaloni cargo in denim con ricamo, Ganni, 425 euro su mytheresa.com

Jeans con pattern logo, Fiorucci; il pezzo iconico

Inconfondibile l’iconica grafica degli angeli che decora la proposta firmata Fiorucci. Più che un paio di jeans, un pezzo di storia della moda. Senza ombra di dubbio il capo giusto su cui investire se cerchi un’alternativa intramontabile ma cool ai classici pantaloni in denim.

Jeans a vita alta con gamba affusolata e stampa all over, Fiorucci, 250 euro