Kate Middleton, Corona di fiori e Abito bianco: il look Alexander McQueen ha incantato tutti!

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
07/05/2023

L'incoronazione di re Carlo III si è tenuta ieri. Per l'occasione Kate Middleton ha fatto una scelta azzardata, evitando di indossare la consueta tiara e ha optato per un gioiello molto prezioso.

Kate Middleton, Corona di fiori e Abito bianco: il look Alexander McQueen ha incantato tutti!

L’incoronazione di re Carlo III si è tenuta ieri, sabato 6 maggio. L’evento verrà ricordato per diverso tempo dai sudditi della Gran Bretagna come un’occasione solenne in cui è salito al trono il nuovo monarca. Per l’occasione la principessa del Galles Kate Middleton ha fatto una scelta azzardata, evitando di indossare la consueta tiara e ha optato per un gioiello molto prezioso.

Kate Middleton, il look di Alexander McQueen lascia tutti a bocca aperta

Dopo esattamente nove mesi dalla morte della regina Elisabetta II è stato incoronato un nuovo sovrano: re Carlo III. Il 6 maggio 2023 sarà una data che resterà a lungo nella storia della Gran Bretagna per aver visto salire sul trono il nuovo monarca. La cerimonia era decisamente attesissima e nelle ultime settimane i preparativi sono stati a dir poco frenetici. I festeggiamenti sono partiti con un ricevimento a Buckingham Palace, seguito dalla tradizionale parata dei sovrani a bordo della Diamond Jubilee Coach.

Tra i reali più attesi all’incoronazione non poteva che esserci Kate Middleton, moglie dell’erede al trono diretto, il principe William. Al fianco del marito e dei figli George, Charlotte e Louis, è apparsa meravigliosa e impeccabile con il suo raffinato stile bon-ton. Per il suo primo evento istituzionale come principessa del Galles ha scelto un look che ha incantato tutti. Per settimane la stampa si è domandata se la principessa avrebbe indossato o meno la tiara, visto che la cerimonia di incoronazione di re Carlo III è stata modernizzata rispetto alla tradizione.

Kate Middleton ha indossato un mantello blu impreziosito con simboli dell’ordine reale, incluso quello dell’ordine di San Patrizio al quale appartiene. Sotto la principessa del Galles ha scelto un lungo abito bianco elegantissimo con dei ricami floreali argentati sull’orlo. La creazione è stata realizzata su misura per lei dal noto stilista Alexander McQueen ed è un omaggio al vestito che ha indossato al suo matrimonio con il principe William. Ad incantare il mondo è stato il copricapo scelto dalla moglie dell’erede al trono.

Pur non scegliendo una delle preziose tiare di casa Winsor, Kate Middleton ha indossato una coroncina realizzata appositamente per lei da Alexander McQueen in collaborazione con Jess Collett. Il gioiello rigido è portato come un frontino, in argento e contraddistinto da due file di fiori decorati con paillettes e perline metalliche. Ai piedi ha calzato dei tacchi a spillo di Gianvito Rossi e per completare il look ha voluto omaggiare due delle donne più importanti della royal family: la principessa Diana e la regina Elisabetta II.

La principessa del Galles ha indossato gli orecchini di perle appartenuti alla defunta suocera e una delle collane preferite della regina Elisabetta II, la “Festoon Necklace”. Il suo outfit, a partire dal vestito bianco e il cerchietto ricoperto di fiori ricamati è stato studiato en pendant per somigliare a quello della figlia Charlotte.