Koelliker, il nuovo Scooter 100% Elettrico Made in Italy!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/06/2023

Presentato il nuovo scooter 100% elettrico firmato dal Gruppo Koelliker, ecco la sorpresa green Made in Italy!

Koelliker, il nuovo Scooter 100% Elettrico Made in Italy!

Il Gruppo Koelliker amplia la gamma a due ruote full electric d’Italia con una sorpresa tutta green! Che la mobilità fosse destinata ad un cambiamento colossale si sapeva già, e tutti noi aspettavamo impazienti l’arrivo di questo fantomatico cambiamento. Come dei passeggeri in attesa del proprio treno, questo perennemente in ritardo. Seduti alle nostre panchine sbruffavamo e scalpitavamo guardando con fare nevrotico l’orologio; attendendo così che il settore dei motori si liberasse completamente di fumi tossici e di smog color pece, risciacquando anche un passato poco aureo (perlomeno secondo i chiacchiericci degli ambientalisti di oggi) da assiduo inquinatore. Che delinquente…

Ebbene, noi continuiamo ancora ad aspettare impazienti. Il treno dell’elettrico ancora deve arrivare al nostro binario. Però talvolta, in questo eterno attendere, veniamo come inebriati da qualche sorpresa inaspettata. Ecco, Koelliker è riuscita decisamente a sorprenderci con il suo nuovissimo scooter a zero emissioni tutto Made in Italy. Vi presentiamo così il nuovo protagonista a due ruote della (ritardataria) mobilità verde d’Italia.

Il nuovo di Koelliker scooter full electric smuove la mobilità green d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gruppo Koelliker (@gruppokoelliker)

Insomma in poche parole la gamma battente bandiera tricolore, e per essere chiari (e patriottici) quella verde bianca e rossa, si amplia ancora di più con una nuovissima sorpresa a due ruote. Si tratta di uno scooter che ancora non ha assaggiato il sapore del mercato e delle vendite, ma che è stato presentato in pompa magna.

Una pompa magna non tradizionale a dire il vero. Certo non ci sono stati né festoni e nemmeno i fuochi d’artificio ad illuminare questa presentazione, e a dire il vero non è passata nemmeno alla ribalta tra i titoloni delle varie testate impegnate su questo settore. Una notizia che è passata in sordina come si suol dire; ma allora tutta questa pompa magna dov’è?

Beh, quando il settore dei motori nostrano annunzia un nuovo prototipo a zero emissioni non si può far altro che elogiare in modo anche esagerato il nascituro. Caso vuole, inoltre, che il bebè fatto di ruote, di plastica e dotato di batteria (a cosa ci siamo ridotti…) abbia come genitore uno dei maggiori leader italiani nella proposta di soluzioni di mobilità sostenibili ed intelligenti.

Stiamo parlando infatti del Gruppo Koelliker, un vero pioniere nell’industria italiana della mobilità pulita (e non); il quale oramai dal lontanissimo 1936, vanta una solida tradizione nell’importazione e vendita di automobili di marchi di successo, tra cui la giapponese Mitsubishi Motors e la coreana SsangYong, testimoniata dagli oltre 2.000.000 di veicoli commercializzati.

Una lunghissima esperienza che ha cercato sempre e comunque di seguire la via dell’innovazione e addirittura della rivoluzione nel sistema produttivo automobilistico, e oramai anche motociclistico. Proprio a questo proposito bisogna evidenziare come dopo l’importazione della piccolissima city car EV Microlino, la nuova Isetta Fraschini per intenderci, con l’introduzione di questo nuovo scooter full electric Koelliker alimenta e rigenera in modo sostanzialmente unico l’offerta di soluzioni di mobilità urbana 100% elettriche, tutta rigorosamente Made in Italy!

LEGGI ANCHE: Una Microcar rivoluzionaria: l’erede dell’Isetta sbarca finalmente in Italia

Scopriamo allora di cosa in ogni suo minimo aspetto tecnico ed estetico questo nuovo protagonista della mobilità a zero emissioni delle nostre (future) strade. Ecco allora lo scooter che tra poco si presenterà nei concessionari con l’obiettivo di evolvere la nostra concezione di motociclismo urbano a favore di una visione più eco friendly, come oramai siamo abituati a dire…

Nuovo, carino e soprattutto green, ma quale sarà il destino di questo scooter full electric?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gruppo Koelliker (@gruppokoelliker)

Quando si parla di questo motociclo bisogna sì dire che è realizzato dal marchio Koelliker, ma bisogna anche aggiungere la magica formulina prima anticipata “powered by Askoll”. Altri anglicismi, i quali dominano nel mondo dell’elettrico, anzi del green, per dire essenzialmente che il mezzo in questione è dotato dell’inconfondibile powertrain Askoll, oltre che di due batterie agli ioni di litio estraibili da 1,4 kWh ciascuna.

Askoll è un’altra azienda italiana con oltre 45 anni di storia, leader dal 2015 nel mercato della mobilità elettrica. Un matrimonio, dunque, che s’aveva da fare; e che fortunatamente, guardando i risultati, s’è fatto davvero.

Tornando a parlare dello scooter in sé; questo due ruote sarà disponibile in due modelli con versioni rispettivamente nella categoria L1e e L3e, per le quali saranno obbligatorie le patenti AM per la prima categoria e A e B per l’altra. Inoltre si tratta di un mezzo dal peso di soli 88 kg, e dunque ideale anche per chi si ritrova alle prime armi.

LEGGI ANCHE: Scooter Elettrici, 3 Modelli da non farsi scappare!

Un design classico e molto carino, questo contraddistinto anche da una ricca dotazione di serie con display digitale LCD, avviamento keyless, luce anteriore e posteriore a LED e modulo IoT collegato all’app dedicata. Elementi che si aggiungono poi ad una forcella telescopica idraulica anteriore e ad un ammortizzatore idraulico posteriore.

Tornando invece a toccare il reparto batterie; queste, come detto in precedenza due da 1,4 kWh l’una, possono essere ricaricate da qualsiasi presa elettrica domestica in circa 6 ore, garantisce fino a 90km di autonomia e ha una velocità massima di 66 km/h.