E’ la nuova tendenza Profumi che sta conquistando tutte. Golosissima!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/09/2024

Non solo golosa, ma conquista tutte anche per le sensazioni che evoca, riporta ai ricordi lontani ed è una coccola olfattiva irresistibile per tutte...

E’ la nuova tendenza Profumi che sta conquistando tutte. Golosissima!

Il mondo della profumeria artistica è capace di tutto di accendere il desiderio, di rassicurare, di ammaliare, di ingolosire. Ogni famiglia olfattiva e spesso, anche ogni nota olfattiva, ha un potere davvero assoluto che trasforma la fragranza qualcosa in più di un accessorio da vaporizzare sulla pelle. Le fragranze gourmand sono sicuramente quelle più golose, quelle che fanno proprio venir voglia di essere assaporate e gustate e quest’anno è proprio il loro momento. L’autunno e, ancor più l’inverno, sembra lasciare grande spazio a questa tendenza che piace a tutte. Dopo il grande successo delle fragranze succose alla pera e alla ciliegia della scorsa primavera si è aperto una porta nella pasticceria olfattiva e a noi non resta che andarla a scoprire.

E’ golosa, appetitosa e piace proprio a tutti la nuova tendenza della profumeria

Spesso quando si parla di fragranze appetitose si immaginano sempre profumi dolci a volti stucchevoli, che per quanto golosi non piacciono sempre a tutti. Quest’anno a farsi spazio tra le tendenze della profumeria sono i profumi conosciuti come Foodie Fragrance, ovvero quelle che non devono avere esclusivamente le note olfattive più classiche gourmand come la vaniglia, il cacao quelle che ricordano le praline, quanto piuttosto un ingrediente commestibile. Le Foodie Fragrances che hanno iniziato a spopolare su Tik Tok e poi a conquistare anche le donne più mature sono quelle che nella piramide olfattiva possono avere lo zucchero di canna, ma anche il riso, il caramello, ma anche il miele. Le Foodie Fragrances sono in forte crescita proprio perché si è ampliata la loro gamma e piacciono proprio perché sono spesso legate a ricordi positivi e confortanti. Insomma la tendenza golosa che promette di conquistare tutti nelle prossima stagione non vuole restituire di noi un’immagine sexy ed elegante, quanto piuttosto ricordarci la nostra infanzia, una coccola materna e un momento di golosa serenità.

Le Foodie Fragrances da provare nel prossimo autunno inverno

Lo avete quindi capito che non dovete essere delle incallite fan delle fragranze gourmand per lasciarvi conquistare dalla tendenza delle Foodie Fragrances, perché saranno ingredienti più inaspettati a farvela amare. Ecco le migliori fragranze da provare i prossimi mesi..

SAINT HONORÉ di NICOLAÏ: la foodie fragrance che si ispira alla torta più iconica, ma che vi sorprende di felicità

profumi gourmand
SAINT HONORE, Nicolai

Se c’è una torta dei momenti importanti, dei compleanni quella è sicuramente la Saint Honoré, la protagonista della celebre pasticceria francese. Quando avete difronte questa fragranza, non fermatevi ad immaginarla come un profumo che fa venire l’acquolina, perché sa essere ben altro, è un inno alla felicità che travolge in una danza di emozioni. In apertura la nota vivace del bergamotto, simile ad un’alba radiosa che illumina un giardino di agrumi, è sapientemente esaltata dagli accenti speziati del pepe. Il fiore d’arancio, simbolo di bellezza e purezza, inebriando con la sua dolcezza ci trasporta in un’oasi di orchidee fiorite. La nocciola, con la sua calda rotondità, si mescola a un accordo lattiginoso evocando ricordi di infanzia. La scia persistente culmina in un fondo profondo e ricco dove il muschio si sposa con la vaniglia, mentre fava tonka, sandalo e ambra conferiscono complessità alla creazione.

Dirty Rice, Borntostandout: la foodie fragrance diventa un’ode all’intimità

Dirty Rice, Borntostandout
Dirty Rice, Borntostandout

E’ la sensazione di intimità, è un raggio di luce soffusa sulla pelle nuda, è il profumo che evoca la sensazione di un piatto di riso caldo in inverno. Essa si apre con un inedito incontro di bergamotto e mandorla che creano un accordo vibrante che attira l’attenzione ed è il preludio ad un gioco che nel cuore prende la sua forma. E’ proprio il riso basmati a fare da protagonista a questa fragranza con la sua dolcezza calda sostenuta da un sottile tocco di terroso. La peonia e il latte fanno da delicato contrappunto, aggiungendo un tocco di dolcezza floreale e di innocente cremosità. Il fondo spezza la morbidezza e la dolcezza con le note del sandalo affumicato e il vetiver e diventa profondo e vellutato con le note di cetalox e muschio.

Dent De Lait, Serge Lutens: il profumo felice che evoca un bel ricordo

Dent De Lait, Serge Lutens
Dent De Lait, Serge Lutens

Eccola la foodie fragrance che evoca un bel ricordo, quello che sa di infanzia. Dent De Lait è la fragranza dolce, allegra e tenera che celebra la perdita del primo dente come un’iniziazione che segna la fine dell’infanzia e l’inizio dell’età della ragione. Questa fragranza è parte della Collection Noire di Serge Lutens, caratterizzata dalla sobrietà,  è il profumo che ricorda un’esperienza che simboleggia l’amore eterno. Il profumo appartiene alla famiglia Floreale e Legnoso ed è un mix travolgente di note di latte che si sposano a Note metalliche, Incenso, Eliotropio e Mandorla.